Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spazio esaurito in modo anomalo - Xubuntu 14.04
Buongiorno. Oggi, mentre caricavo una SD card sul mio piccolo EEEPC Asus con Xubuntu 14.04, mi sono accorto che non riuscivo a scaricarne le foto. Vado a vedere gli spazi e trovo che lo spazio disponibile è 0 di 41,9GB. Pochi attimi prima c'erano almeno 4GB...

Ho fatto un apt-get autoremove e autoclean, si sono liberati 770MB e dopo pochi attimi erano di nuovo tutti occupati, senza che avessi fatto nulla.

In realtà, mi era successa una cosa del genere sul mio fisso, sempre con Xubuntu 14.04, e mi pareva che a divorare spazio fosse Thunderbird; lì avevo reinstallato.

Vorrei però capire se è dovuto a qualche mia manovra poco "delicata". Nel frattempo, stavo usando testdisk per controllare un hard drive problematico (ma senza attivare log o copiare alcunché).

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
Scarica jdiskreport da getdeb.net e controlla visivamente quali files occupano spazio.
Potrebbe essere un bug del kernel o di qualche programma.
Cita messaggio
Grazie da:
e magari posta anche l'output di questo, aspetta che il terminale torni al prompt

Codice:
sudo du -h / | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
jdiskreport non riesce a concludere se faccio l'analisi di / , altrimenti se faccio solo la mia home ottengo questo, che mi pare ok:

[img]/home/nando/Scrivania/Screenshot - 13012016 - 19:01:28.png[/img]

Invece, il comando consigliato da tuxino mi dà questo output:
Codice:
nando@nando-1001PX:/$ sudo du -h / | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
du: impossibile accedere a "/run/user/1000/gvfs": Permesso negato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
no, aspetta che il terminale torni al prompt, cioè
Codice:
nome@nome ~$

ci mette un po'
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
comunque dallo screenshot mi pare che qualche problema con thunderbird ci sia, non lo uso, ma 7,8GB mi sembrano strani
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Anche Scaricati mi sembra bella pesante.
Cita messaggio
Grazie da:
Tuxino, francamente non credo che Thunderbird abbia troppo spazio, ho 4 account e posta di molti anni.

Invece sto facendo girare du da quando mi ha spiegato che ci metteva un po'... non ho ancora rivisto il prompt... attualmente questa è la situazione:
Codice:
nando@nando-1001PX:/$ sudo du -h / | grep '[[:digit:]]G\b'|sort -rg
du: impossibile accedere a "/run/user/1000/gvfs": Permesso negato
du: impossibile accedere a "/proc/3363/task/3363/fd/4": File o directory non esistente
du: impossibile accedere a "/proc/3363/task/3363/fdinfo/4": File o directory non esistente
du: impossibile accedere a "/proc/3363/fd/4": File o directory non esistente
du: impossibile accedere a "/proc/3363/fdinfo/4": File o directory non esistente
Cita messaggio
Grazie da:
fallo finire...
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Nel frattempo guarda un attimo in /var/log se per caso fosse un bug collegato a logrotate, come qualche volta è successo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)