Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Spazio occupato dal SO su HD
Chiedo venia se faccio una domanda cretina: quanto spazio occupa il mio MINT-MATE 17 Remix del prof Cantaro?
Nell'allegato si vede la finestra di gparted che da': Dim 37Gb; util 13,88Gb; libero 23.12GB.
La finestra proprieta' di file system da': contenuto 5.9Gb e liberi 22.8 Gb       tra le 2 finestre c'e una differenza di spazio utilizzato di 7/8 GB.  La mia home pesa 97 MB.
Dove stanno e come si giustificano quei 7/8 GB?

La mia domanda e' giustificata, oltre alla curiosita', anche con il fatto che vorrei creare un'immagine di sistema di backup con Systemback e vorrei poter prevedere quanto sara' grande

P.S 2GB stanno nel cestino

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Installa jdiskreport da getdeb.net, puoi vedere la situazione complessiva del filesystem.
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie per la tua risposta.
Ho provato ad abilitare i repositorys come da articolo http://www.istitutomajorana.it/informati...ovi-getdeb
ma al sudo apt-get update ottengo sul terminale, alla fine
N: Viene ignorato il file "getdeb.list.bck" nella directory "/etc/apt/sources.list.d/" poiché ha un'estensione non valida
W: Impossibile recuperare http://archive.getdeb.net/ubuntu/dists/r...4/Packages  404  Not Found [IP: 104.28.24.125 80]

W: Impossibile recuperare http://archive.getdeb.net/ubuntu/dists/r...6/Packages  404  Not Found [IP: 104.28.24.125 80]

E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi

pero' tra i repositorys aggiuntivi trovo getdeb; tuttavia di jdiskreport neanche l'ombra. (Per questo problema penso sia meglio che vada ad aprire un'altro 3D)

A consolazione trovo tra gli Strumenti di sistema un "analizzatore di utilizzo del disco" che non avevo notato prima che viene aperto col comando "mate-disk-usage-analyzer".
Questo strumento mi dice che la cartella home ha una dimensione di 5,5GB dovuti per lo piu' a Wine e Playonlinux. Al che la mia curiosita' si puo' dire soddisfatta. Certo che lo strumento non e' il massimo: in file system mi mostra anche le cartelle mnt e media dove ci sono i link simbolici al 2° HD e le pendrive, la cui dimensione viene attribuita alle cartelle, cioe' al file system; per cui bisogna armarsi di calcolatrice per arrivare ai dati di gparted. Non parliamo poi dei grafici che non ci si capisce niente: se avessi usato quei grafici nella mia tesi di laurea in statistica starei ancora all'universita'. Da quel che vedo in http://alternativeto.net/software/jdiskreport/ jdiskreport e' tutt'un'altra cosa.

Pero' c'e da dire che caja come esplora risorse fa un po' acqua: tanto la home, quanto il mio utente in proprieta' mi risultano di 97MB; nelle viste ad elenco sotto la colonna dimensione sono mostrate il numero di cartelle per voce, e non la dimensione.

P.S. Dopo aver risolto il problema coi repositories ho installato jdiskreport che e' proprio tutt'un'altra cosa, e' ottimo, anche da un punto di vista statistico
Grazie di nuovo
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti anch'io devo dire la stessa cosa, gli strumenti del S.O. e dei repo ufficiali sono abbastanza "scarsi" in quel campo e per questo ho optato per jdiskreport.

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Anche se il post e' ormai "vecchio" aggiungo che, grazie a wine ho installato XYplorerFree che e' una bomba senza uguali; attenzione pero' che bisogna trasportare da Windows il file msvbvm60.dll; poi all'avvio da' un errore, ma basta annullare la finestra dell'errore, e parte.
Cita messaggio
Grazie da:
scusa, ma se da terminale digiti
Codice:
df -h
ottieni immediatamente info su quanto spazio è occupato per ciascuna partizione del tuo disco (il parametro -h serve a rendere "leggibili" i risultati)
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)