SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stampante molto lenta
Buonasera a tutti.
Il mio PC con Linux Mint Mate 18.3 è collegato con cavo ethernet (perchè non ha una scheda di rete) al ripetitore wifi della mie rete di casa. Nella rete c'è la stampante  Brother DCP1612w , collegata wifi alla rete.
Questa stampante, con questo collegamento, è particolarmente lenta a iniziare la stampa di un foglio singolo (5-15 minuti di attesa a iniziare la stampa o nell'attesa tra un foglio e l'altro.
O meglio, quando lancio la stampa poco dopo aver acceso il sistema (PC, stampante, ripetitore wifi) l'attesa è accettabile (30"...1minuto), ma quando lancio una stampa dopo che ho lavorato con il pc, o alla ripresa di una pausa, la stampa inizia solo dopo molti minuti.
In questo lungo tempo di attesa, sul PC la visualizzazione di stampa mi dice che è "in elaborazione" mentre la stampante è in attesa di ricevere dati. Solo dopo molto tempo i dati vengono inviati alla stampante e inizia la stampa.
In passato il problema non c'era : il pc era collegato con cavo ethernet al router, e la stampante era collegata wifi alla rete; non c'era ripetitore wifi. Tutto è nato quando ho dovuto spostare il pc, lontano dal router.

Da cosa può dipendere???

Potrebbe essere causato dal fatto che, per risolvere un problema riscontrato (il pc non vedeva lo scanner della stampante) ho intallato oltre ai driver del SO anche i driver della stampante e dello scanner che ho scaricato dal sito della Brother (troppi driver installati che sono in conflitto, vedi elenco pacchetti installati)????

Avete qualche parere / consiglio da darmi?

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
tenderei ad escludere un problema di driver, il driver è lo stesso da quando hai acceso il pc (quindi ci mette anche 30"); ipotizzerei una ram che si è riempita o un traffico dati (magari con internet, magari da qualche altro device collegato in rete, tipo tablet, cellulari, ...) che si è intensificato con il trascorrere del tempo.
Vogliamo continuare con spirito di condivisione quanto ci ha insegnato il Prof Antonio...
Ci trovate qui:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...era/forum/

[Immagine: https://www.ergosumracalmuto.org/informa...o_Mary.png]
Cita messaggio
Grazie da: reggiano45 , reggiano45
Mi sa che è un problema di CUPS e di sua integrazione con i driver, di solito sono problemi di non facile soluzione che con stampanti e driver proprietari periodicamente si verificano.
Se vuoi tentare di approfondire ancora fai una modifica  al file /etc/cups/cupsd.conf, la riga "LogLevel warn" (è una delle prime che trovi in alto nel file), la fai diventare "LogLevel debug", salvi e dai
Codice:
sudo /etc/init.d/cups restart
poi dai
Codice:
tail -f /var/log/cups/error_log
e avvii la stampa - sul terminale appariranno velocemente parecchie righe che accompagnano il procedimento di stampa. Il file sarà parecchio lungo, quindi per avere qualcosa di più succinto sugli errori intercorsi, dai
Codice:
cat /var/log/cups/error_log | grep -i error
e posta.
P.S.
È una battaglia dall'esito tutt'altro che scontato.
Cita messaggio
Grazie a Gius e Andrea 111.
Ho provato a seguire il percorso suggerito da Andrea, anche se sono molto principiante......
Per prima cosa, per modificare il file "cupsd.conf" ho installato Nemo come gestore di file per entrare come root e modificare il file (non conoscevo altro modo).
Poi da terminale ho dato il comando "$ sudo /etc/init.d/cups restart", ma il mio sistema non conosceva il comando (ho linuxmint mate): togliendo il carattere "$" però l'ha riconosciuto e sono apparse una ventina di righe, poi il sistema mi sembrava non andare avanti.

Allora ho riaperto un terminale e dato "cat /var/log/cups/error_log | grep -i error": mi ha dato una serie lunga di righe con all'intenro di esse tante voci "error" in rosso.

Chiedo:
- è corretto il procedimento che ho seguito?
- cosa vuol dire "posta"??? Scusa ma sono molto principiante!!!
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
voce del verbo "postare" che in italiano non esiste, come dire "cliccare" quando fai clic col mouse - è un verbo che deriva dall'inglese "post" e che in italiano viene a significare "Messaggio testuale inviato a un social network come contributo personale" - si usa solo in internet.

La traduzione corretta sarebbe "discussione o intervento" in un social network (anche social network è un termine ormai usatissimo è = rete sociale).
Probabilmente il loro utilizzo dipende dalla nostra inguaribile esterofilia: diamo più significato ad una parola se detta in lingua straniera - comunque si tratta di un difetto minore, dire ad uno che è "esterofilo" non è come dirgli che è un razzista o un pedofilo.

Qui significa: copia la riposta del terminale e incollala nel tuo intervento usando il pulsante "Codice" (l'icona con <>) che trovi sopra la finestra in cui stai scrivendo.
Se le righe sono molte, guarda se sono tutte uguali (lo stesso errore che si ripete continuamente), e postane solo un frammento significativo.

La procedura che hai eseguito è corretta (la presenza del "$" che hai rilevato è stato un mio errore di copia/incolla che ho corretto).
Cita messaggio
Bene: ho modificato cupsd.conf sostituendo warn con debug, su terminale ho dato
"sudo /etc/init.d/cups restart" poi
"cat /var/log/cups/error_log | grep -i error"
e ho ottenuto questa risposta:

[code][angelo@angelo-desktop ~ $ sudo /etc/init.d/cups restart
[sudo] password di angelo:
[ ok ] Restarting cups (via systemctl): cups.service.
angelo@angelo-desktop ~ $ cat /var/log/cups/error_log | grep -i error
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 1] cupsdWriteClient error=0, used=0, state=HTTP_STATE_POST_SEND, data_encoding=HTTP_ENCODING_LENGTH, data_remaining=107, response=0x1b15d50(IPP_STATE_DATA), pipe_pid=0, file=-1
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 2] cupsdWriteClient error=0, used=0, state=HTTP_STATE_POST_SEND, data_encoding=HTTP_ENCODING_LENGTH, data_remaining=2471, response=0x1b15ba0(IPP_STATE_DATA), pipe_pid=0, file=-1
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 2] HTTP_STATE_WAITING Closing for error 32 (Broken pipe)
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 3] cupsdWriteClient error=0, used=0, state=HTTP_STATE_POST_SEND, data_encoding=HTTP_ENCODING_LENGTH, data_remaining=8655, response=0x1b94030(IPP_STATE_DATA), pipe_pid=0, file=-1
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 3] HTTP_STATE_WAITING Closing for error 32 (Broken pipe)
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 4] cupsdWriteClient error=0, used=0, state=HTTP_STATE_POST_SEND, data_encoding=HTTP_ENCODING_LENGTH, data_remaining=8655, response=0x1b16000(IPP_STATE_DATA), pipe_pid=0, file=-1
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 4] HTTP_STATE_WAITING Closing for error 32 (Broken pipe)
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 5] cupsdWriteClient error=0, used=0, state=HTTP_STATE_POST_SEND, data_encoding=HTTP_ENCODING_LENGTH, data_remaining=107, response=0x1b160d8(IPP_STATE_DATA), pipe_pid=0, file=-1
D [04/Feb/2019:12:08:29 +0100] [Client 1] cupsdWriteClient error=0, used=0, state=HTTP_STATE_POST_SEND, data_encoding=HTTP_ENCODING_LENGTH, data_remaining=127, response=0x1ac5340(IPP_STATE_DATA), pipe_pid=0, file=-1
angelo@angelo-desktop ~ $
/code]

Grazie della spiegazione del termine "posta": è stata molto chiara, indispensabile per un neofita come me.
Cita messaggio
Grazie da:
L'errore di cui cercare la soluzione è questo
Citazione:[Client 3] HTTP_STATE_WAITING Closing for error 32 (Broken pipe)
la vedo dura, per la brother non ho trovato nulla.
Mi sa che l'unica cosa che puoi provare è disinstallare i driver proprietari della brother e reinstallare quelli della distro (quelli che avevi prima).

Riesci a collegare la stampante via USB, magari solo per fare delle prove.
Cita messaggio
... ferale risposta.... me l'aspettavo...
Per disinstallare i driver scaricati da Brother non sò proprio come fare. Con gestore pacchetti potrei disinstallarli tutti (non so quali erano del sistema e quali ho aggiunto io: vedi l'allegato che avevo inserito) ma poi non so come reinstallare quelli di sistema.
Fatto questo, se succedesse che non vede lo scanner via wifi (come era successo) potrei aggiungerei i driver del solo scanner (Brother lo dà).
Se necessario per prove posso collegare la stampante via USB .....ma poi normalmente la devo collegare solo wifi .
Bimbo
Cita messaggio
Grazie da:
Mi accorgo ora che hai installato sia i driver open che i proprietari.
Per disinstallare gli attuali proprietari
Codice:
sudo dpkg  -P dcp1610wlpr
sudo dpkg -P  dcp1610wcupswrapper
Controlli gli eventuali driver rimasti con
Codice:
dpkg  -l  |  grep -i  Brother
dovrebbe risponderti
Citazione:printer-driver-brlaser
printer-driver-ptouch
che sono gli open.
A questo punto dovrebbe bastare riavviare con la stampante collegata e vedi se viene rilevata in Impostazioni ==> Stampanti e provare la stampa.

Nota
In genere quando si installano i driver proprietari è consigliato disinstallare gli open perché potrebbero "impicciarsi" se coesistono.

La prova con l'USB serve per restringere il campo di ricerca: se l'USB funziona allora il problema è nella connessione wifi, ma per il momento lasciala perdere, proviamo a vedere come funzionano gli open.
Cita messaggio
Evviva!   Pinguino
ho disinstallato i driver proprietari e controllato quelli rimasti (vedi allegato2), spento e riavviato tutto (stampante in wifi).
Controllando le stampanti installate mi è apparsa la brother installata precedentemente (con un punto esclamativo): l'ho eliminata e aggiunto di nuovo la stampante che il sistema ha rilevato ora dalla rete wifi (la Brother in questione).
Le stampe vengono elaborate e inviate rapidamente alla stampante, con un buon risultato grafico. Anche lo scanner della Brother viene rilevato correttamente e scansiona rapidamente.
Insomma, il problema è risolto (sicuramente c'era conflitto tra i driver)

Grazie mille delle dritte e della pazienza che hai avuto !!
At  At

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: