Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable - Line: 864 - File: showthread.php PHP 7.3.13 (Linux)
File Line Function
/showthread.php 864 errorHandler->error

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stampare i file selezionati da menù contestuale senza prima aprirli.
Quando si fa click destro su un file manca la voce stampa, in modo da poter stampare i file senza prima aprirli.
Su Windows  basta selezionare e  tasto destro stampa.  Su linux ubuntu no... bisogna aprire i file uno alla volta con il programma adatto e poi stampare, perché il gestore dei file di suo non offre l'opzione stampa. Perciò quando devo stampare, eccetto che per pochi fogli, finora riavviavo Windows... Disperato
La cosa strana è che si trovino facilmente raccolte di script che fanno tutto e il contrario di tutto, e poi per un'operazione di utilizzo quotidiano come stampare, ho dovuto passare al setaccio vari forum e blog, e non si trova poi così tanto materiale, neanche se si cerca in inglese.
L'unica soluzione è aggiungere al proprio gestore file degli script che facciano questo lavoro.

EDIT DEL 10/8/18
Riassunto il tutto in maniera più organizzata qui :

ScriptStampa, sul Wiki di Ubuntu

NB Tutto è stato provato su Ubuntu 16.04 e 18.04 nei vari desktop, ma credo che la voce "Stampa" nel menù contestuale  si possa adattare anche su altre distribuzioni in quanto si basa sui comandi lpr (del pacchetto cups) e libreoffice -p che sono presenti in tutte le distro deb e rpm.

Questi che seguono sono i post a partire da luglio 2017 , dai quali è successivamente scaturita la guida sul Wiki di Ubuntu.

Ciao,
per stampare tanti file pdf senza prima aprirli digitare lp seguito da un spazio, poi selezionare tutti i pdf che si desidera stampare e trascinarli su terminale, dare invio.
L'ho visto su questo link:  http://blog.marionline.it/linux/come-sta...ente-bash/
Invece con
lpstat -p -d
si possono vedere le stampanti installate, configurate e disponibili sul sistema ed anche la stampante predefinita
Nel link c'è anche uno script che stampa le pagine prima pari e poi dispari dopo che si è girata la carta, per ora ho provato solo il comando lp per stampare 18 pdf          ( alcuni di diverse pagine).

Altro link utile: https://www.computerhope.com/unix/ulp.htm
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] Stampare i file selezionati da menù contestuale senza prima aprirli. - da Marilù - 13-07-2017,20:04

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: