SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Stampare pagine writer
Nel caso non mi fossi spiegato bene
https://youtu.be/815N0yvTWEw
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
se alla fine della pagina fai enter  e porti il cursore nella pagina vuota poi fai la sequenza ctrl+a ctrl+c ctrl+v dovrebbe copiarti tutto.
se le pagine diventano 101 non dovrebbe essere un problema tanto l'ultima è vuota (la 101 esima)

Ps. grazie eu66 .
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, grazie
Ci sono riuscito in questa prova.
Lunedì faccio la prova reale.
Buonanotte
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Un altro metodo potrebbe essere l'utilizzo della stampa in serie.
Basta costruire una tabella di 101 righe (1 intestazione e 100 righe dati) e registrarla come database (Strumenti > Stampa guidata in serie, al 3° passaggio si può selezionare la tabella d'interesse come fonte di indirizzi per farla registrare correttamente, poi si sospende la procedura).
Si inserisce un campo della tabella nel documento (F4 per vedere le sorgenti dati, si arriva a visualizzare la tabella e si trascina il nome del campo d'interesse sul documento - il campo può essere vuoto, oppure contenere ... che sò, un punto).
Si inserisce poi nel documento, come numero di pagina, un comando di campo contenente il numero del record (Inserisci > Comando di campo > Database > Numero record di dati - della giusta tabella, ovvio) e si lancia una stampa.
Verrà chiesto se si vuole fare una stampa in serie: si. Si stamperà su file, tutto, ok, si fornisce il nome del file.
Fatto: costruito il documento con pagina ripetuta (volendo anche di più pagine) e numero di pagina per ogni copia.

Più complicato descriverlo che farlo.
Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
@token, la tabella di 101 righe devo costruirla con un foglio di writer o di calc. Questa tabella è un file a parte rispetto al mio documento. Sono comunque curioso a imparare questo metodo, anche se penso che in questo modo non si può fare la stampa fronte e retro.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Tabella di Calc.
Peraltro, pensandoci meglio, se la tabella contiene intestazione e poi i valori 1...100 nelle altre celle, puoi inserire anche solo il suo campo come numero di pagine, anziché inserire anche il comando di campo "Numero record di dati".

Il file (singolo!) che si va a creare con la stampa in serie è formato dalle pagine numerate come da te impostato, pertanto poi lo puoi stampare in fronte/retro (sia con funzione apposita della stampante, sia stampando prima le pagine dispari e poi le pari laddove la stampante non abbia funzione fronte/retro).

Il metodo può essere comodo se devi poi andare a modificare la pagina d'origine. Rifare il documento da stampare consiste solo nel rilanciare la stampa.

Alla fine hai: la tabella di calc, il "modello" di pagina (riutilizzabile), il documento finale con pagine ripetute e numerate.
Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa non ho capito come faccio a creare la tabella.
Su uso un foglio calc non capisco dove creare la tabella. Se uso writer ed inserisco la tabella il testo del mio documento non rimane più in una pagina.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(13-01-2018,13:24 )fortbo Ha scritto: Scusa non ho capito come faccio a creare la tabella.
Su uso un foglio calc  non capisco dove creare la tabella. Se uso writer ed inserisco la tabella il testo del mio documento non rimane più in una pagina.
ok, vado al dettaglio, sarò prolisso Smile .

Apri calc.
Nella prima cella inserisci un nome da dare al campo (l'intestazione della colonna dati sostanzialmente).
Nelle celle sottostanti (1 per ogni riga) scrivi i numeri da 1 a 100 (essendo una serie lineare, per la creazione basta inserire il primo numero - 1 - quindi trascinare verso il basso, selezionando così le altre celle, il quadratino nero posto nell'angolo basso a destra della relativa cella).
Salvi il file (è un .ods).

In write crei la tua pagina come vuoi.

Lanci Strumenti > Stampa guidata in serie.
Alla primo passaggio proposto (dovrebbe essere selezionato di default "Usa il documento attivo", cioè la tua paginetta) dai Avanti.
Al secondo passaggio proposto (dovrebbe essere selezionato di default "Lettera") dai Avanti.
Al terzo passaggio, alla voce 1 click sul bottone "Seleziona un altro elenco di indirizzi..." a destra.
Nella finestra che si apre, click su "Aggiungi" e vai ad aprire il file (.ods) che è poi la tabella iniziale. Dai Ok e la tabella viene registrata da Libreoffice come sorgente dati (praticamente un database).
A questo punto dai "Annulla" alla procedura (ci serviva solo per la registrazione della tabella).

Torni alla tua paginetta e con F4 (o col pulsante apposito con immagine a forma di cilindro) apri le sorgenti dati. Vedi che si apre una sezione con due riquadri (in quello a sinistra ci sono tutte le sorgenti registrate).
Cerchi il tuo file (sempre il famoso .ods, anche se qui l'estensione non la vedi), click sul '+' alla sua sinistra, click sul '+' alla sinistra di  "Tabelle" e click su Foglio1 (od il nome del foglio di calc nel quale avevi costruito la tabella).
Nel riquadro a destra delle sorgenti dati compaiono i dati della nostra famosa tabella, fai click sull'intestazione della colonna che contiene i numeri delle pagine e senza rilasciare la trascini nella tua pagina, dove vuoi che compaia il numero di pagina.
Salva la tua pagina (per sicurezza, non perché sia necessario, un domani può essere utile per modifiche).

Lancia la stampa della pagina.
Alla richiesta se si vuole fare una stampa in serie: si.
Scegli di stampare su file, tutto (default), salva su documento singolo (default), ok.
Dai il nome del file da creare: sarà questo (è un normalissimo .odt) che utilizzerai per la vera stampa (fronte/retro).
(in realtà tu potresti anche scegliere di stampare su stampante, anzichè su file, ma non sono certo del fatto che venga fatto il fronte/retro)

Potrai in futuro modificare la pagina d'origine,
Potrai in futuro modificare la tabella (in tal caso cancella il vecchio campo trascinato nella pagina e ritrascinacelo - giusto per essere sicuri che avvenga l'aggiornamento).
Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto, ci sono riuscito.
Per aumentare le dimensione del numero devo modificarle dal file calc?
Mi sono accorto che il File da stampare contiene due pagine alla fine con lo stesso numero 100. È normale?
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(13-01-2018,18:00 )fortbo Ha scritto: Perfetto, ci sono riuscito.
Per aumentare le dimensione del numero devo modificarle dal file calc?
Se vuoi cambiare il numero di pagine (aumentarne o diminuirne il numero o cambiarne la numerazione) agisci sulla tabella in calc. Se invece vuoi cambiare la formattazione del numero (magari perché vuoi fare 001, 002, ...) click destro sull'intestazione della colonna in sorgenti dati e scegli di formattare (se si tratta semplicemente di formattare i caratteri mi pare si possa agire direttamente sulla pagina d'origine).
(13-01-2018,18:00 )fortbo Ha scritto: Mi sono accorto che il File da stampare  contiene due pagine alla fine con lo stesso numero 100. È normale?
No, controlla la tabella, può essere che finisca con due "100"
Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)