Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Strano comportamento del GRUB in presenza di vari OS
#1
Buon giorno a tutti.
Ho un computer desktop con installati in partizioni diverse 5 OS in base UBUNTU (MINT XFCE 17.1, MINT MATE 17.1, UBUNTU MATE 14.04.1, UBUNTU GNOME 14.04.1e XUBUNTU 1404.1). Circa un mese fa durante un aggiornamento le vessioni UBUNTU E XUBUNTU sono passate aimè dalla 14.04.1 alla 14.04.2. Casino totale per parafrasare il titolo di un noto film comico. All'aggiornamento del GRUB installato sul disco principale (sda) il computer non si è più riavviato. Fortunatamente l'esperienza di anni di linux mi ha permasso di riavviare con il GRUB del secondo disco (sdb) e ho scoperto che il file /boot/grub/grub.cfg era diventato di 4,7 Mb. Ancora una volta poi co Clonezilla ho ripristinato il tutto e dopo varie prove sono quasi convinto che dipenda da qualche cosa legato al Kernel 3.13.0-46 e all'aggiornamento di questo di qualche giorno dopo. Con i file immagine salvati ho ripristinato il Kernel 3.13.0-45, inibendo gli aggionamenti successivi, e devo ringraziare LINUX MINT che almeno ti inibisce di default di installare nuovi Kernel. Ho provato a correggere il grub con i vari strumanti messi a disposizione da ubuntu, ma ho notato che il problema non è sull'OS dal quale si upgrada il GRUB ma dipende dal Kernel installato sugli OS che il GRUB deve poi far partire.
Ringrazio per la pazienza di chi ha letto tutto il mio papiro ma sarei grato se potessi avere maggiori informazioni sul caso, dato che questa cosa era gia successa con la versione 12.04.
Un saluto a tutti da Lef
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Posta l'immagine delle partizioni che ottinei cin Gparted, sia per sda che per sdb (i due dischi).
Cita messaggio
Grazie da:
#3
ora mi prendero delle parolacce, però questo funziona sicuramente e non ti farà più impazzire ad ogni aggiornamento di kernel.
primo passo da ogni distribuzione va installato l'avvio nella propria partizione di root.
secondo passo installa gag ( si installa su mbr ), lui rileverà i tuoi vari sistemi e tu sceglierai quale avviare.
ad ogni aggiornamento di kernel, lui troverà da solo il nuovo.
potrai eliminare uno o più sistemi, potrai aggiungere altri nuovi sistemi e lui non ti "tradirà" mai.
aspetto ora interventi che diranno peste e corna ma il dato di fatto è questo:
in situazioni come la tua funziona alla grande.
poi la scelta è solo tua.
https://copy.com/1T6lX7TyyFAo
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Buon giorno e grazie per la pronta risposta.
I dischi sda e sdb sono allo stato solido ssd e inoltre ho montati altri due dischi sata normali che mi servono per i backup automatici con rsync. Il mio GRUB è configurato in modo da far ripartire l'ultimo OS usato. Allego come richiesto le immagini di gparted dei due dischi.


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Ciao Lef ... il Grub di quale distro hai installato in MBR? Secondo me aggiornando qualche sistema di default viene aggiornato anche grub e di conseguenza va a piazzarsi in mbr sostituendo quello che hai già ... per qualche strana configurazione (anche involontaria o automatica come una immagine di sfondo grub troppo grande) non ti si avvia più.

L'idea di mettere GAG non è per niente male nel tuo caso, oppure, al presentarsi del problema, rientri con supergrub nella distro della quale preferisci aver il grub all'avvio ... lo reinstalli in MBR e lo aggiorni.

Curiosità: a che ti servono 5 distro tutte uguali?
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Entra in Ubuntu o Mint (meglio in quello che usi più frequentemente). Poi apri il terminale e dai, uno alla volta, i due comandi (copia ed incolla):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Si dovrebbe sistemare tutto.  Se ancora non va, allora segui i consigli precedenti (GAG).
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Buon giorno a tutti, ora cercherò di dare una risposta a tutti. In primis di reinstallare il GRUB con i comandi suggeriti dal Dott. CANTARO è stata ovviamente la prima cosa che ho fatto. Per l'amico tumbler: sul computer ho 4 dischi fissi di cui sda e sdb sono Solid State Disk SSD mentre sdc e sdd sono normali sata utilizzati solamente per rsync (salvataggi vari). pertanto per sicurezza su ogniuno di essi ho installato il grub di uno degli OS installati ma il GRUB di partenza è installato come default sull'MBR di sda con MINT XFCE. Devo però precisare che non importa quale che sia il sistema che installa il GRUB sull'MBR di un qualsiasi disco (MINT o UBUNTU) il risultato non cambia. E per rispondere alla tua domanda se leggi la mia prima richiesta noterai che i desktop sono diversi e come appassonato di LINUX mi servono per studio e ne seguo l'evoluzione da 10 anni . Inoltre e qui rispondo anche dxgiusti GAG e talmente obsoleto, e l'ho provato, che non riconosce l'MBR di un disco allo stato solido come non riconosce le penne USB. Inoltre i computer moderni non usalo più i dischetti e i CD non sono più scrivibili dopo l'installazione del file ISO, pertanto per ora sono a piedi. Se non interviene un informatico, spero nella nuova 15.04.
MA LA DOMANDA É: SE FINO ALLA RELEASE DEL Kernel 3.13.0-45 ERA SEMPRE FILATO TUTTO LISCIO, QUALE È STATO L'AGGIORNAMENTO CHE HA ROTTO L'INCANTESIMO??

Grazie a tutti per l'attenzione e un saluto da lef
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Da quello che capisco il primo disco visto dal bios è sda pertanto ora in quel disco quale Grub c'è? l'hai installato tu? Quale funzionava bene prima?
Io ho il dual boot tra chakra e mint ... la prima distro ha anche il grub in mbr ma a volte capita che aggiornando mint venga aggiornato il suo grub (di mint) e venga (per qualche astruso motivo) installato inconsapevolmente in MBR sostituendo di fatto quello di chakra.

La prova che ora puoi fare è ricordare qual era il grub che funzionava bene ... avviare quella distro con super grub ... e riscrivere mbr
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Io fossi in te chiederei di reinstallare grub ( quello che comanda ) però prima cancellerei tutta la cartella grub.d dove dentro per intenderci ci sono gli script di avvio . Così li rigeneri nuovi e se ce ne sono di quelli sbagliati si eliminano . Poi con grub coustomizer nelle altre direi di non cercare altri os . poi se non vuoi gag puoi fare dei chainloader sui sistemi .. sul forum 1 avevo scritto qualcosa in proposito stasera se riesco posto il link altrimenti vedi se lo trovi ... non è molto vecchio come scritto ...
Cita messaggio
Grazie da:
#10
(01-04-2015,08:24 )lef Ha scritto: Buon giorno a tutti, ora cercherò di dare una risposta a tutti.
....................
Inoltre e qui rispondo anche dxgiusti GAG e talmente obsoleto, e l'ho provato, che non riconosce l'MBR di un disco allo stato solido come non riconosce le penne USB. Inoltre i computer moderni non usalo più i dischetti e i CD non sono più scrivibili dopo l'installazione del file ISO, pertanto per ora sono a piedi. 

Grazie a tutti per l'attenzione e un saluto da lef

non voglio assolutamente convincerti. io ho installato GAG perfettamente funzionante. ho un disco solido 

   

gag l'ho masterizzato su un cd che il mio rileva tranquillamente ( acer predator G3600 ). cosa centrano i floppy non lo so.
ciao
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)