Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Swap non attiva
Come da titolo ho un problema con l'area di swap non attiva, in ben 2 distro in HD diversi succede la stessa cosa, la swap non viene montata.

Suggerimenti ...... Risoluzioni?
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-all-avvio
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
nel link di berto viene indicato un comando per aprire il file fstab come amministratore. completo l'indicazione segnalando che il proprio editor può essere diverso, nel caso sostituire > gedit < con il nome del proprio, esempio:
pluma
leafpad
kwrite
ecc.
questa la riga che si presenta in fstab:
UUID=f62f4e36-d91e-4d8e-b577-a0b61dd34374 swap swap defaults 0 0
ovviamente è un esempio, il mio.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-07-2015,14:02 )dxgiusti Ha scritto: questa la riga che si presenta in fstab:
UUID=f62f4e36-d91e-4d8e-b577-a0b61dd34374 swap swap defaults 0 0
ovviamente è un esempio, il mio.

In Ubuntu (e derivate?) sarebbe invece
UUID=f62f4e36-d91e-4d8e-b577-a0b61dd34374 none swap sw 0 0
(lo uuid corretto si può ricavare con il comando blkid da amministratore, altrimenti "alla vecchia" usa /dev/sdb5 per individuare la partizione).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Si, avevo già provato, come vedete da immagine di Gparted la mia swap sta in sdb5, o dato i comandi è mi uscito questo:

Ho aperto l'editor di testo ed ho inserito il numero come vedete

Ho salvato, ho riavviato ed ho aperto Gparted

Cosa ho sbagliato?
Cita messaggio
Grazie da:
Ma quella riga in fstab c'era già è l'hai cambiata tu, mettendo l'uuid della swap?quello era il sistema /
Se hai fatto così, non era quello da fare, dovevi proprio aggiungere una riga con uuid della swap e con i parametri che ti diceva Token
Codice:
nome swap sw 00
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
none swap sw 00

Scusate l'ulteriore post, ma sono da smartphone e mi ha scritto male e non mi da la possibilità di modificare il messaggio precedente
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Oo non ci capisco più niente, ho postato la foto del terminale, quindi hai tutto quello che serve, potresti essere un pò più preciso?
cosa devo mettere allora?

E ora come aggiusto sto file, non ricordo mica il numero che c'era scritto!!

E comunque questo l'ho copiato dal post di berto :
Avremo aperto come superutente un file di testo alla fine del quale va corretta l'ultima riga sostituendo l'UUID esistente con quello trovato con blkid che corrisponde alla nostra partizione di swap.

[edit: salvare il file.] Fatto.

''Va corretta l'ultima riga, sostituendo l'uuid!!!''
non c'è scritto di aggiungere una riga ma di correggerla sostituendo il numero, quindi uno quello che legge fa!
Cita messaggio
Grazie da:
Il caso al quale mi riferivo è il più comune, ovvero il ridimensionamento o comunque il cambiamento delle partizioni, quando ci si trova con lo swap che non viene montato perché l'UUID è cambiato, ma la riga relativa allo swap è presente nel file fstab

ed è questa UUID=9e1895cb-b646-4a16-b9c4-177c80f7a6a6 none swap sw 0 0

Quello che c'è da fare è solo sostituire il numero che segue UUID.
Altrimenti si mette # davanti alla vecchia ultima riga non funzionante e si aggiunge una riga identica ma con l'UUID che abbiamo trovato.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da: Phoenix79
(02-07-2015,17:19 )Phoenix79 Ha scritto: E ora come aggiusto sto file, non ricordo mica il numero che c'era scritto!!
Se hai una sola partizione formattata in ext4 puoi trovare li numero che c'era nello stesso modo, con blkid. Comunque dovrebbe corrispondere alla partizione di mount, quella dove si trova il sistema operativo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)