Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Systemback & GParted
Premetto che ho 70 anni ed è da circa 2 settimane che traffico con Linux in quanto il PC con windows l'ho buttato in discarica dopo che per l'ennesima volta mi si è presentata la schermata di windows10. E qui concludo la presentazione.
Ora dopo aver installato il sistema operativo mi ritrovo con uno startup lento (eeepc 900A) Lubuntu 16.04.1.
Sono andato in Systemback per fare una copia live non avendo spazio,e ho sicuramente pasticciato qualchecosa.
Ora vi allego le 2 videate una del systemback (sez.system repair) e una del GParted.
Chiedo gentilmente se qualcuno mi dice come devo procedere, sperando che queste operazioni mi sveltiscano un po l'ccensione.
Grazie
luigi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ciao per systemback non ti so dire nulla, non lo conosco e non lo uso.
guardando la tua immagine di gparted, vedo una partizione strana, la dev/sda5. immagino tu volessi fare la swap ma qualche cosa ti sarà andato storto. se è cosi è facile da sistemare.
anche lo spazio del sistema non è molto ma se hai solo quello......
Cita messaggio
Grazie da: lulaz
Si, come dici tu, qualche cosa è andato storto ma la mia domanda è : come faccio a sistemare la dev/sda5 ?
Io la cancellerei ma non penso sia una buona idea, penso che l'operazione da fare sia un'altra....
I bit sono pochi perché il mio è un eeePC ASUS 900 con 8 G di disco.
Cita messaggio
Grazie da:
se è la swap quella che devi fare, apri gparted, click sulla partizione, formatta, scegli swap, conferma. fatto questo vedremo poi come fare perchè il sistema la riconosca.
Cita messaggio
Grazie da:
Ora le mie partizioni sono come quelle dell'allegato. Vanno bene secondo te?
Ciao
luigi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
adesso vanno bene  Tongue ora dai questi comandi
Codice:
sudo blkid
e
Codice:
sudo leafpad /etc/fstab
e posta qui il risultato mettendolo tra i tag code.

[Immagine: http://funkyimg.com/i/2h13D.png]
Cita messaggio
Grazie da:
si adesso vanno bene. fornisci i dati che ti chiede maxbigsi, ti indicherà come fare per avere la swap montata in automatico. ( attualmente è creata ma è come se non ci fosse ).
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
luigi@luigi-900A:~$ sudo blkid
[sudo] password di luigi:
/dev/sda1: UUID="3fbc97fd-232e-4e9a-baab-ac3e38bc1622" TYPE="ext4" PARTUUID="0004d217-01"
/dev/sda5: UUID="8d441df0-7b1c-4d4c-98c5-8ae5374bf3ef" TYPE="swap" PARTUUID="0004d217-05"
/dev/sdc1: LABEL="miei file" UUID="46BF0FD2780F816C" TYPE="ntfs" PARTUUID="442850ab-48d1-428d-856c-b6925c94e93d"
/dev/sdb1: SEC_TYPE="msdos" UUID="0875-D447" TYPE="vfat" PARTUUID="8af8932e-01"
luigi@luigi-900A:~$ sudo leafpad /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=3fbc97fd-232e-4e9a-baab-ac3e38bc1622 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=7c8923d1-5993-4003-823b-5031f6038e02 none            swap    sw              0       0
Ciao ci rivediamo
Cita messaggio
Grazie da:
bene. lascio fare a te.
come leggi da > blkid < l'identificativo UUID ( è il codice alfanumerico che identifica una partizione ) è diverso da quello che leggi in fstab.
quello corretto è letto in > blkid <.
riapri il fstab ( fstab è il file contenente le partizioni, i dispositivi, ecc, che vengono montati in automatico all'avvio ) con il comando di prima, cancella UIDD ( il codice ) errato e copia quello corretto. salva prima di uscire. riavvia

sarà: UUID=8d441df0-7b1c-4d4c-98c5-8ae5374bf3ef
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di fare cavolate :
Sostituisco il codice :UUID=7c8923d1-5993-4003-823b-5031f6038e02 che è uscito dal comando fstab con il codice UUID che si trova in questa riga: /dev/sda5: UUID="8d441df0-7b1c-4d4c-98c5-8ae5374bf3ef" .Per fare ciò digito il comando  nel terminale   sudo leafpad /etc/fstab  quidi sostituisco il codice e salvo.
Ti chiedo gentilmente conferma.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)