Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Systemback ed uso con Part/Ext4
Buongiorno ,

uso Ubuntu 14.04 - 64 Bit & Systemback version 1.8.402_05.16.2016.

Uso Systemback per la funzione di "create new"/Point operations ... praticamente il backup del S.O. _

Benche' nel mio disco ho definito unicamente partizioni di tipo "Ext4", quando vado nella finstra "Storage Directory" non riesco a dirigere la cartella "Systemback" nella partizione "userdata" (/dev/sda3).

In ogni caso visto che nel disco tutte le partizioni sono definite come "Ext4" dovrei poterle montare ed utilizzare con Systemback.
Non è così ?

Dove è l'errore ?

Grazie  At

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao... Forse non ho capito benissimo la tua domanda e in particolare cosa intendi con "non riesco a dirigere la cartella "Systemback" nella partizione "userdata" (/dev/sda3)."

comunque:

Io quando creo un punto di ripristino con Systemback lo faccio in automatico e lui mi crea un punto per la partizione di SISTEMA.

Io come te ho diviso il disco in sda1 per il sistema e sda3 per i dati. Ma quello che fa Systemback è creare una copia di sda1 mentre sda3 rimane intatta.

A quello che ne so e dalla mia esperienza, Systemback agisce in automatico e ti crea un punto di ripristino del sistema, mentre le partizioni dati fanno, per così dire, a sé.

Infatti, anche quando crei una live con Systemback, lui ti crea la ISO del sistema su sda1, che infatti pesa da 1 a 3 giga in genere, perché contiene solo quello che hai in sda1, a meno che tu non conservi dei dati anche lì, ma non è il tuo (e nemmeno il mio) caso.
E comunque Systemback nella live ti chiede se vuoi includere i dati personali e inoltre c'è anche la funzione di esclusione che ti permette di scegliere quello che NON vuoi inserire.

E' un po' come se tu dicessi a Clonezilla (ma in questo caso è automatico) di copiare solo sda1. Tra l'altro, per un clone completo di tutto, oltre a systemback usa anche clonezilla, così hai due tipi di copia diversi per ogni evenienza.

Il vantaggio di Systemback è che hai una ISO praticamente universale da lanciare installare ovunque, salvo presenza di driver grafici specifici che infatti in genere disabilito per creare la live. Se invece la vuoi usare solo come live e la hai creata con i driver hai sempre la possibilità di lanciare la live in SAFE MODE.

Clonezilla al contrario, funziona solo sul tuo PC, con il tuo hardware e comunque non crea una live ma una immagine ripristinabile. Vantaggio di Clonezilla è che funziona con tutti i sistemi operativi (Linux di qualunque tipo, Windows...), mentre Systemback va solo con Debian e Debian based (Ubuntu, Mint...).

Fammi sapere se ho intuito bene quello che intendevi o se invece il problema è un altro. At
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta.
Capisco che l'esposizione personale ... è chiara solo a chi la scrive ... Smile

Cerchero' di essere piu' circoscritto ed efficace ...
Come consigliato in molte parti ho distinto il SO dai Dati.
Quindi su SDA1 ho il SO e su SDA3 solo i dati.
Entrambe le partizioni sono EXT4.

Proprio per questo cerco di 'dirigere' l'output di Systemback nella partizione dati !!
Altrimenti indipendentemente dalla funzione desiderata nella copia del Sistema Operativo potrei copiare di nuovo una copia del sistema fatta in precedenza.
In ogni caso la creazione di un "new point" NON è una copia del SO; infatti ogni volta viene creata una cartella che contiene le info per ricreare una versione del Software di base all'istante desiderato. E non è nenache una LIVE che in questo caso avrebbe la classica estensione. ISO.

Aggiungo che "in automatico" Systemback propone la prima partizione EXT4 libera che per default è la home ma nulla vieta anzie viene consigliato di scegliere per la Storage directory percorsi totalmente separati.
Certamente Systemback funziona con qualsiasi percorso .... Smile

Rimane inalterato il mio quesito.
Visto che Systemback lo permette e visto che TUTTE le partizioni definite nel mio HD (vedi allegati) sono EXT4, perchè non riesco a creare la cartella Systemback nella mia partizioni "dati" ?
Cita messaggio
Grazie da:
Se te l'accetta (sda3) devi settare nella prima maschera la "Storage Directory" e scegliere la partizioni appropriata in media.
Cita messaggio
Grazie da:
qui se ne parla:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...partizione
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per il V/s contributo.

Prima di scrivere nel forum .... il 'fai da te' nel cercare una soluzione l'ho gia' svolto ... Smile

Ho ben chiaro dove devo settare la "storage directory" desiderata (vedi allegato nr.2), ma NON ci riesco benche' l'intera partizione dati è definita come EXT4 (vedi allegato 1 e 3).

Il link suggerito da dxgiusti non mi è di molto aiuto ...
Cita messaggio
Grazie da:
Se gli indico una partizione ext4, dalla schermata principale o secondaria, mi permette di selezionarla.
La partiziona dati è montata ?
Cita messaggio
Grazie da:
Si la partizione è montata.
E' il (mio) default.
Credo che dall'output dei comandi nell'allegato nr. 3 sia chiaro.
Inoltre come prova ho provato a creare una cartella chiamata "Systemback" proprio nella partizione dati (/MEDIA/userdata) e l'ho fatto senza problemi.
Con una partizione non montata non avrei potuto eseguire il comando con esito positivo.
Cita messaggio
Grazie da:
Io uso MInt.
Se digito blkid, non mi lista la partizione dalla quale sto operando che necessita di "sudo blkid".
Se è la stessa cosa in Ubuntu, da dove stai operando ?
Cita messaggio
Grazie da:
Sto lavorando come scritto all'inizio del Post con Ubuntu 14.04 a 64Bit.

Prima del comando blkid ho eseguito un'altro comando con l'opzione "sudo".
Tale opzione resta valida anche per un certo tempo per i comandi successivi.
Per questo il comando "blkid" e' stato eseguito senza "sudo".

In ogni caso ... se sono riuscito a creare una cartella nella partizione Dati questa deve necessariamente essere montata.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)