Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Systemback non si avvia da lanciatore
#1
[Salve,
in Ubuntu Mate 14.04 non riseco a far partire Systemback dal menù "strumenti di sistema" o da lanciatore, se digito da terminale gksu systemback si avvia, digito la psw e funziona regolarmente. Il comando fornito di default nelle proprietà del menù è questo /usr/lib/systemback/sbsustart e non funziona, se lo cambio con /usr/bin/systemback si avvia ma compare subito la finestra di avvertimento che il programma richiede privilegi di amministratore. In kubuntu - kde ho risolto perchè kde permette di creare un lanciatore con l'opzione: avvia il programma con privilegi amministrativi e funziona; su mate non sono riuscito a trovare il modo di attivare una procedura analoga pertanto chiedo gentilmente suggerimenti. Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
ho guardato il mio percorso nel comando e leggo:

/usr/lib/systemback/sbsustart systemback gtk+

se vuoi fare una prova.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Sistema -> Preferenze -> Menu Principale - Individua il tuo programma, evidenzialo, tasto destro -> Proprietà - nella finestra che si apre nel campo "Tipo" scegli -> Applicazione nel terminale - chiudi e prova.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Ringrazio Dxgiusti e Roberto1155 per i suggerimenti.
Per Dxgiusti: ho anch'io le voci da te indicate nel menù di default avevo citato solo la prima perchè credo sia la voce di comendo principale ( anche se nella mia ignoranza linuxiana mi chiedevo: un lanciatore fa avviare una applicazione perchè in questo caso di default se ne attivano 3? sbsustart systemback e gtk+? quella di comando è la prima, in ogni caso anche andando all'interno della cartella dove si trova e facendo click direttamente sull'icona di programma non parte nulla... quindi abbastanza normale che pure il collegamento sul menù non funziona).
Per Roberto1155: avevo già provato anche questa soluzione ma non parte nulla lo stesso.
avviandosi il programma con gksu systemback e quindi non essendo problema solo di systemback credo che la domanda a cui sto cercando una risposta è: in Mate come si fa a creare un lanciatore con privilegi di amministratore?
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Risolto la questione; Sistema -> Preferenze -> Menu Principale -> Strumenti di sistema -> Systemback click destro Proprietà e al posto di /usr/lib/systemback/sbsustart systemback gtk+ sostituire gksu /usr/lib/systemback/sbsustart systemback gtk+.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Molto bene.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)