Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Systemback non si avvia e Remastersys da errore!
Salve.
Ho creato una mia Remix personale di Lubuntu (avevo bisogno di un sistema leggero!) partendo con linstallazione dell'ultima versione, la 14.04.01-i386.
Fin da subito dopo l'installazione ho provveduta ad installare sia Systemback che forzare l'installazione di Remastersys con la guida di Francofait.
Quindi ho prima lanciato Systemback, che si è regolarmente aperto, e poi Remastersys, quindi supponevo che andassero!
Ho quindi proceduto ad installare quei pochi programmi che mi erano indispensabili: UbuntuTweak,GrubCustomizer,Remmina, GTKterm, Libreoffice e MasterPdfEditor.
Mi si sono presentati degli aggiornamenti, che ho fatto.
Ho creato due partizioni EXT4, una dati ed una di Backup, che ho provveduto a montare all'avvio con la guida del Wiki di Ubuntu.
A questo punto mi sono reso conto che dal menù di Lubuntu era sparita l'applicazione che solitamente serve a personalizzare la schermata di avvio di Lightdm.???Undecided
Vabbè, mi sono detto, chissenefrega!
Una volta ripulito il tutto con Tweak, ho lanciato Systemback per creare la Live.......niente.
Allora ho aperto il terminale e l'ho lanciato da lì, risultato: errore che dice pressappoco QT e qualcosa value min 0 max .......
Ho provato allora a purgare e reinstallare, idem con patatine! Sfascio
Sconfortato mi son detto: menomale che ho messo anche Remastersys!
Quindi lo lancio e.. parte! Ah, meraviglia.
Avvio quindi il Backup, si avvia e poi si ferma con un errore! Disperato
Dice che devo rimettere i valori di default di Lightdm, o qualcosa del genere!Piange
Prima di spianare tutto e ripartire daccapo, qualcuno mi può dare consigli?

Grazie a tutti in anticipo comen sempre!

Valter
BlushE' meglio restare zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprire la bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Grazie da:
Risolto da solo, Grazie!
Per la cronaca , se mai a qualcuno capitasse, i problemi si risolvono così:

Remastersys:
Il problema nasce perchè Remastersys va a cercare il file lighdm.conf che però su Lubuntu non esiste, anzi se ho visto bene non esiste più dalla 14.04, ovvero da quando è stato sostituito da Lightdm greeter.
Termina quindi con questo errore:
Codice:
Lightdm not setup properly. You must set your default desktop with lightdm prior to remastering

Per risolvere bisogna aprire lo script /usr/bin/remastersys come amministratori, cercare lighdm e si trova questo:

Codice:
[ “`grep lightdm /etc/X11/default-display-manager`” != “” ] && [ ! -f /etc/lightdm/lightdm.conf ] && [ ! -f /usr/share/xsessions/ubuntu.desktop ] && echo “Lightdm not setup properly. You must set your default desktop with lightdm prior to remastering” && echo “Lightdm not setup properly. You must set your default desktop with lightdm prior to remastering” >> $WORKDIR/remastersys.log && exit 1

Basta decommentare questa riga con #, salvare ed al prossimo avvio di Remastersys va alla grande! Big Grin

Systemback:
Quì il problema era anche di soluzione più semplce!
se lanciato da terminale si ferma prima dell'apertura della richiesta di password con questo errore:

Codice:
QXcbConnection: XCB error: 148 (Unknown), sequence: 158, resource id: 0, major code: 140 (Unknown), minor code: 20

Questo era, almeno nel mio caso, causato dal fatto che avvio il sistema con l'opzione "nomodeset" per problemi alla scheda video (probabilmente i driver), altrimenti la schermata di accesso si riduce an un rettangolino in alto a sinistra del monitor!
Tolta l'opzione tramite Grubcustomizer (lasciando il solito quiet splash e basta) e riavviato, Systemback funziona perfettamente! Big Grin
BlushE' meglio restare zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprire la bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Grazie da: eu66
Bene! e grazie per aver condiviso la soluzione At
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a tutti,
scusate l'ignoranza,ho lo stesso problema, ma come si fa ad aprire un file script ? dove lo trovo ? Vorrei, con Remastersys creare la iso del mio sistema ubuntu 14.04 perche' l'ho costruita poco a poco partendo da una installazione minimal personalizzata al massimo e ne sono enormemente soddisfatto.
Grazie in anticipo (come sempre) per l'eventuale attenzione

P.S Scusatemi se riapro la discussione
Cita messaggio
Grazie da:
uno script lo apri con il tuo editor di testo. se devi modificarlo credo tu lo debba far come amministratore. salva sempre prima di uscire.
Cita messaggio
Grazie da: mq90
Grazie dxgiusti, non e' la prima volta che accorri in mio aiuto, credo il mio editor di testo sia gedit ma non riesco a capire cosa devo fare per trovare "/usr/bin/remastersys" e, in secondo luogo come aprirlo come amministratore
Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale e scrivi:
sudo gedit /usr/bin/remastersys
invio.
io ho semplicemente scritto quello che tu hai detto. non so se li hai uno script. comunque per capire meglio, se tu apri la tua home, sulla sx troverai > computer se è una nuova distribuzione oppure filesystem <. un click e troverai la schermata con le cartelle del sistema. apri la cartella > usr < ed al suo interno tra le altre la cartella > bin < li dentro troverai il file che cerchi. in questo modo sei solo un curioso, non hai possibilità di modificare ma solo di vedere. il comando che ti ho scritto come vedi inizia con > sudo < quindi ti fa operare come amministratore, la seconda parola elenca il programma da usare nel caso > gedit < quindi uno spazio ed il / seguitodal nome delle cartelle, ultimo il nome dello script da aprire che ovviamente si troverà in quel caso nella cartella > bin < che a sua volta stà in > usr <.
spero di non averti confuso.
Cita messaggio
Grazie da: mq90
Grazie mille !
Altro che confuso, hai spiegato benissimo ! Tanto che questa risposta la copio e incollo nella mia cartella "appunti utili per pc".
Per la cronaca, comunque li' non avevo uno script.
Ancora infiniti ringraziamenti per la paziente ed esauriente risposta
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)