Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tablet e LIM: mirror e controllo remoto.
Ciao a tutti

sono un insegnante in cerca di idee e volevo chiedere un parere, una dritta su come orientarmi ... per utilizzare la meglio il tablet nella didattica.

Data l'introduzione del tablet ... in alcune aule (in altre non c'è nulla!) volevo fare in modo che lo schermo del tablet venisse replicato in forma piu grande sulla LIM che a sua volta visualizza lo schermo del pc a cui è collegata:

cio che visualizzo sul tablet verrebbe replicato dal pc quindi posso usare il tablet per far vedere degli e-book che ho sul tablet e condividere i contenuti sul display grande della LIM.

anche l'inverso ovvero dal tablet ottenere il controllo del pc collegato alla LIM e quindi utilizzare i software di corredo alla LIM da remoto con il tablet.

problema non secondario non vorrei utilizzare sfw a pagamento data la scarsita di risorse e per mia convinzione da sempre contraria agli strumenti proprietari nella scuola ....

Per questo mi sono orientato su sfw di controllo remoto ... ;-)  Qualche dritta? Qualche suggerimento o esperienza in tal senso?

Grazie per l'attenzione

Prof.pelle
Cita messaggio
Grazie da:
Benvenuto! Invece di un software ti va bene anche un oggettino come il google chromecast. È solo un'idea che mi è venuta leggendo il messaggio.
http://calaprove.blogspot.it/2014/09/chr...a-lim.html
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per il benvenuto,
in effetti, sempre in cerca di idee, ho trovato anch'io questa segnalazione in altri articoli, tuttavia sembra che "google chromecast" sia utile come screen mirroring  e non come controllo remoto.

In ogni caso grazie, leggerò attentamente l'articolo che mi hai segnalato.
Cordiali saluti e grazie per la segnalazione ;-)

Prof. Pelle
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se ci sia un software che fa entrambe le cose comunque per il controllo da remoto c'è Teamviewer, multi piattaforma e disponibile anche per android.
https://play.google.com/store/apps/detai...bile&hl=it
magari abbinando le due cose ottieni ciò che desideri.
Cita messaggio
Grazie da:
Per computer normali (non so per tablet):

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...nformatica
Cita messaggio
Grazie da:
Premessa:
riconosco che rilevanza della questione posta non è importante, come insegnante mi sono sempre dichiarato contrario all'introduzione dei tablet nella didattica (ai miei ragazzi faccio tenere un quaderno e valorizzo la scrittura ...)

tuttavia mi ritrovo coinvolto nel progetto classi 2.0 con l'introduzione del tablet in aula: certo avrei preferito dei serramenti a doppio vetro per il risparmio energetico ed evitare quelle terribili correnti di aria fredda d'inverno ma i soldi dovevano essere impiegati in quella direzione.

Quindi mi ritrovo un tablet e cercavo di inserirlo nella mia attività didattica in modo utile ... e francamente è dura: a parte aver a disposizione uno strumento comodo (anche come passatempo nelle ore buche ;-) ) non vedo grandi impieghi!!

Per questo meditavo sull'oggetto proposto nell'intervento e volevo confrontarmi in rete: il vs sito è tra i pochi che seguo ;-)

@Eugenio
Ho frequentato un corso sui tablet (inutile come tanti altri!) e in quella sede è stato proposto teamviewer come strumento free; al solito non fidandomi del pressapochismo di questi pseudo esperti sono andato a controllare le condizioni di licenza: purtroppo è free solo per uso privato e il mio è considerato uso professionale ... i costi delle licenze sono esagerati e da sempre sono contrario ai sfw proprietari in ambito pubblico/didattico.
Cmq grazie per la segnalazione

@Antonio
Ho incrociato questo sfw in un altro istituto proprio per la gestione dell'aula informatica e non avevo pensato di utilizzarlo in questo modo, io ero appunto orientato sulla famiglia di VNC con cui ho fatto le uniche esperienze ma mi propongo di approfondire anche Italc.
Grazie per l'aiuto ed il supporto, comincerò a provare e a sperimentare.

cordiali saluti

Prof. pelle
Cita messaggio
Grazie da:
Piu che risolto volevo riportare la mia esperienza in relazione all'oggetto:

Soluzione che preferisco:
utilizzare VNC in quanto soluzione libera e senza costi aggiunti:
installare un client VNC sul tablet
installare un server VNC sul pc che viene utilizzato per la LIM
utilizzare il tablet per controllare da remoto il pc ed usare quindi i programmi per la LIM attraverso il tablet
cond. necessaria i due (device e pc) devono utilizzare la stessa rete.

per ottenere un mirror del device sulla LIM occorre fare il contrario, ma a questo punto sono incappato nella questione del rooting perché alcune app richiedono i permessi amministrativi e bisogna rootare il device ... concetto che ho capito ma non ben compreso ... !! non essendo di mia proprietà il tablet preferisco soprassedere!!

problema: convincere l'amministratore di rete ad aprire le porte corrispondenti al servizio

Altre soluzioni con costi aggiuntivi:

le piu gettonate in rete sono Chromecast, un apparecchio USB che permette di fare il mirror del dispositivo sul pc e quindi sulla LIM ( costa poco ma non l'ho provato 35 €. circa)

altra soluzione Team Viewer che consente di superare eventuali problemi legati alla politica di sicurezza sulla rete (frw e porte relative) ma come ho già detto non può essere utilizzata in ambito professionale se non a pagamento e dal contatto con l'azienda non sono riuscito ad avere una indicazione di prezzi ...

Prof. Pelle

Tablet 10.1"
Android vers. 4.4 Kit Kat
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: