Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tastiera "georgiana"
Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere aiuto; e devo ammettere che me la sono proprio cercata!!!!!

Il fatto.
Per un portatile, lubuntu 16.04 egregiamente funzionante, con tastiera "qwertz" ho recuperato una "qwerty"; la sostituzione hardware è andata a buon fine (tutto in ordine), eccetto il tasto "q", che nella digitazione è morto, non scrive nulla (certamente tastiera difettosa).
Mi è venuto il dubbio che fosse un problema di impostazione della tastiera e ho eseguito il suo ripristino da terminale con il comando:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
Arrivato al punto in cui chiede la lingua, ho selezionato "italiana (georgiana)" senza riflettere (sulle conseguenze) e ho riavviato.
Al riavvio il nome utente è corretto; ho inserito la password e mi dice errata (in quel momento ho realizzato e ho cominciato a sudare freddo, caldo, bollente, ghiacciato, ecc., ecc.). In poche parole mi lascia fuori.
Ho eseguito l'accesso con la sessione ospite e da terminale ho tentato il lancio del comando di cui sopra. Ovviamente, in quanto sessione ospite e quindi senza possibilità di salvare l'operato, non ha eseguito il comando.
Ora, chiedo.
Come posso accedere alla mia utenza per cambiare le impostazioni della tastiera?
Mentre scrivo mi viene in mente la soluzione estrema: accesso da live, backup di tutto e reinstallo il s.o.
Ma, prima di ciò, qualcuno avrebbe suggerimenti riparatori?
Ho anche provato il recovery, ma parte sempre con la modalità grafica e non sono riuscito nell'intento.

Grazie Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Traduttore italiano-georgiano per fare il login. ....

Traduttore

Poi una volta dentro a intuito cambi la lingua.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
quando, a volte mi è capitato che fosse impostata di default il layout US della tastiera, come nel tuo caso non riuscivo a fare il login. Cosi passavo alla console testuale (Ctrl+Alt+F1) e quando dovevo inserire il nome utente al login provavo a digitare tutti i tasti in sequenza (senza dare invio) per scoprire a quale tasto corrispondeva una determinata lettera o carattere speciale (provando anche le combinazioni con AltGr). Capito quale era il tasto corretto o la combinazione potevo fare il login inserendo la password. Fatto l'accesso, cambi le impostazioni tastiera.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
se vuoi fare una prova, all'avvio del computer premi in continuazione il tasto esc. ti apparirà la schermata per la scelta del kernel. seleziona opzioni avanzate quindi recovery mode, invio. ti porterà alla finestra del ripristino, vai alla riga root, invio e credo ancora invio. nella parte bassa avrai una riga come il terminale che inizia con # ( sei gia amministratore, il sudo non serve ) scrivi il comando:
Codice:
dpkg-reconfigure keyboard-configuration
invio. sperando che in georgiano siano uguali i tasti. riconfigura la tua. attenzione, opererai solo con le freccette, il tasto invio per confermare, il tasto tab per evidenziare ok. terminato, exit per tornare alla schermata.
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera signori,
rieccomi scusandomi se scrivo in ritardo (per lavoro).
Ho eseguito tutte le prove suggerite da rage75, m3nhir e dxgiusti ma ahimè senza esito.
Il problema è, che è proprio la lingua di sistema impostata “georgiana”.
Ho anche provato con una tastiera esterna usb e i caratteri sono sempre in lingua non italiana.
Mi trovo in un vicolo cieco....
Cita messaggio
Grazie da:
premetto che mi sembra strano che da recovery non ti faccia fare nulla, potresti tentare da live con un chroot https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...ema/Chroot in pratica col chroot da live puoi operare come se sei sul sistema installato e tentare di riconfigurare la tastiera.
Cita messaggio
Grazie da:
Maxbigsi
In recovery ci arrivo tranquillamente; il problema si pone nella digitazione dei caratteri: nella trascrizione del comando mi fa vedere dei rombi al posto di ogni singola lettera digitata. Solo il segno meno lo riporta per com’è.
Se riesco, inserisco una foto da telefonino
Proverò col tuo suggerimento.
Ovviamente sempre Grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Se puo essere di aiuto ti fornisco 2 layout della tastiera georgiana. sperando che possa esserti utile Il fatto che ti visualizzi dei rombi può dipendere dal fatto che il tuo sistema non ha installati i caratteri corrispondenti.

Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Alla fine ho risolto col suggerimento di maxbigsi del 29-12-2018,23:26;
sono entrato da live e seguito passo passo le indicazioni del link.
Grazie mille a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: