SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tearing su KDE (Kubuntu) con nVidia GTX 460
Nei primi secondi dall'accensione del pc non è presente effetto tearing nemmeno ridimensionando le varie finestre.
Dopo circa cinque secondi dal boot il tearing si presenta.
Cita messaggio
Grazie da:
UPDATE:
Dopo innumerevoli prove con diverse configurazioni sono forse giunto ad un workaround.
In pratica lo switch delle Open GL come detto nei precedenti post, sembrerebbe far scomparire il tearing, con due problemi però: il fastidiosissimo effetto Sfocatura, e il fatto che al riavvio il tearing si ripresenterebbe (indipendentemente da quale Open GL si utilizzi).

(ATTENZIONE: da qui in poi sono mie ipotesi e supposizioni, non ho ancora prove certe di quanto affermato).

Ora, con una configurazione di default dell'nVidia X Server Settings, sembrerebbe non ripresentarsi l'effetto Sfocatura, il che mi fa presupporre che questo sia dovuto all'errata interpretazione di qualche filtro utilizzato da nVidia X Server Settings da parte di KDE, che quindi causava il problema della Sfocatura.
Non ripresentandosi la suddetta lo Switch delle Open GL si presenta come una buona soluzione al problema del Tearing, tuttavia è abbastanza antipatico switchare le Open GL ad ogni riavvio, ed è per questo che desideravo sapere se fosse possibile creare uno script (da eseguire in automatico all'avvio), che permetta lo Switch da Open GL 2.0 a Open GL 3.1 (e viceversa per il successivo avvio) in maniera automatica, di modo da rimuovere il Tearing.

Grazie mille!
Cita messaggio
Grazie da:
prova un po qui e in italiano magari funziona

http://www.marcosbox.org/2014/07/kde-nvi...c-fix.html
Cita messaggio
Grazie da:
(10-04-2015,13:32 )vasco Ha scritto: prova un po qui e in italiano magari funziona

http://www.marcosbox.org/2014/07/kde-nvi...c-fix.html

Allora, ho provato ma non ha funzionato, tuttavia ho il dubbio di aver sbagliato io, il codice export__GL_YIELD="USLEEP" va inserito alla fine del file, o sbaglio? Io ho fatto in questo modo:

Codice:
# /etc/profile: system-wide .profile file for the Bourne shell (sh(1))

# and Bourne compatible shells (bash(1), ksh(1), ash(1), ...).

if [ "$PS1" ]; then
  if [ "$BASH" ] && [ "$BASH" != "/bin/sh" ]; then
    # The file bash.bashrc already sets the default PS1.
    # PS1='\h:\w\$ '
    if [ -f /etc/bash.bashrc ]; then
      . /etc/bash.bashrc
    fi
  else
    if [ "`id -u`" -eq 0 ]; then
      PS1='# '
    else
      PS1='$ '
    fi
  fi
fi

# The default umask is now handled by pam_umask.
# See pam_umask(8) and /etc/login.defs.

if [ -d /etc/profile.d ]; then
  for i in /etc/profile.d/*.sh; do
    if [ -r $i ]; then
      . $i
    fi
  done
  unset i
fi
export__GL_YIELD="USLEEP"
Cita messaggio
Grazie da:
Finalmente ho risolto!

Bisogna (con Dolphin o da terminale) andare nella cartella /etc/profile.d/ e creare un file di testo che chiameremo "kwin.sh" (senza apici).
Dopodiché incollare al suo interno il seguente codice:
Codice:
export __GL_YIELD="USLEEP"
export KWIN_TRIPLE_BUFFER=1

Salvate e riavviate.
Al riavvio non sarà più presente il tearing.

Grazie a tutti per il supporto, non ce l'avrei mai fatta senza l'aiuto della comunità Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: