Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Tornato al pinguino
Salve;
dietro consiglio di qualcuno sono tornato al pinguino ed ho scelto (senza usare alcun criterio) ubuntu 15 (sembrava l'ultima versione) che ho installato non in questo pc ma in un altro.

Sono un amante della grafica, e quel desktop con le applicazioni sulla Dx (tra cui - Dio mio - una con il marchio amazon) proprio non i piace.
Torno al pinguino dopo averlo lasciato 2 o 3 anni fa causa un feeling che ho sempre cercato ma che non è mai andato oltre il 70-80 %.-
Mi sono sempre sforzato di dimenticare windows ma certi programmi (sopratutto editor video con titolatrici per capitoli o realizzazione di pulsanti su dvd) non sono riuscito (sicuramente mea culpa) a dimenticarli.
Quello che trovavo in rete del pinguino spero sia migliorato (e sicuramente lo è) e per questo ho deciso di fare ancora un tentativo.

Mi ricordo che dopo la prima installazione andavo a cercare le repository dei vari software, ma non ricordo come si fa.

Sicuramente qualcuno di voi sarà in grado di aiutarmi; lo aspetto e intanto lo ringrazio.  At

P.S. - Per caso dopo che ho scritto questo post ho visto (qualche cm sopra) un posto del Dott. Cantaro su di un corso appunto su ubuntu. Chiedo: potrebbe essermi utile?
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Non è rispettoso storpiare il nome di window, gentilmente correggi la storpiatura con la denominazione giusta.

Tutte le guide del Prof. Cantaro ovviamente sono molto utili e proficue  non le scrive per passare un po di tempo , tutti siamo disponibili ad aiutarti ma nessuno può darti la passione e il  feeling per esplorare nuove vie,dipende unicamente da te.
Scrivi:
"sono tornato al pinguino ed ho scelto (senza usare alcun criterio) Idea già parti col piede sbagliato.
"Quello che trovavo in rete del pinguino spero sia migliorato (e sicuramente lo è) e per questo ho deciso di fare ancora un tentativo."
devi invertire il concetto: spera che sia migliorato il tuo approccio e la voglia di conoscenza verso il pinguino e su dove cerchi in rete, altrimenti inutile che ci riprovi.
il  Tux  è sempre il medesimo da tempo,è cambiato ben poco in questi 2 anni,è li  a disposizione di tutti purchè abbia voglia e stimolo di conoscerlo.

Dai... appassionati un poco e in pochi mesi non solo apprezzerai il tuo Tux , potrai anche dare il tuo contributo sul forum. Wink
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Quoto quanto dice bilodiego se non ci metti un po di passione per scoprire linux,
tanto vale che rimani con windows.
Sul forum trovi guide e aiuto per quanto riguarda installazione e configurazione di ubuntu ,
pclinuxos, mint ,ecc.ecc. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Benvenuto   Smile
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da: karkarlo52
Salve a tutti e grazie a voi che siete intervenuti.

Correzione fatta al nome del prodotto del nostro Billy americano.
In quanto al corso del Dott. Cantaro è ovvio, e ne sono CERTO,  (e lo è talmente che non ho bisogno di scriverlo in rosso) che sia sicuramente utile, e di sicuro all'ignorante (inteso come colui che ignora) quale io sono, o per lo meno di un livello di conoscenza (del  Tux ) sicuramente inferiore al livello medio delle persone che frequentano questo forum.
Forse ho aperto questa discussione a briglie un po' troppo "sciolte" ma sicuramente senza nascondere "quanto non so" sull'argomento  Tux  e con la convinzione di essere fuori a bere una birra con persone che conosco da tempo.-
E aggiungo (e non ritorno più sull'argomento) che se te, Bilodiego, hai interpretato le mie parole come una mancanza di rispetto nei confronti del Dott. Cantaro (così per lo meno ho interpretato le tue parole)

- non le scrive per passare un po' di tempo -

mi sa tanto che non hai compreso il significato delle mie parole. Io ho chiesto aiuto in punta di piedi e rispettosamente (come faccio sempre ogni dove mi presento innanzi a persone che non conosco).
Ho scelto Ubuntu 15 senza criterio: ne ho girate tantissime delle versioni del  Tux (suse, fedora, mandrake, red hat.
Ti ho detto che mi piace molto la grafica e, invece di pontificare, potevi dirmi qual'era il criterio giusto per scegliere la giusta versione del  Tux per fare editor video o musicale.
Passione ne metto eccome: sono un autodidatta e quel poco che so l'ho imparato andando a letto anche la mattina alle 4 (per cercare di capire gli errori fatti e correggerli) per dover rialzarmi alle 7 per andare a lavorare. Adesso mi frega l'età e non vado più a letto alle 4 ma la passione è sempre quella della prima volta. Informazioni nuove le ottengo postando il problema su un forum (mi piace OLTREMODO QUESTO forum) e spero, anzi sono sicuro che la mattina dopo una persona che ne sa più di me mi ha dato la soluzione.
L'informatica, per me, è una passione (nel vero senso della parola) e vi sono approdato nel 1984 quando, per le feste natalizie, regalai un OLIVETTI PRODEST a mio figlio che aveva 6 anni; finito di montare il pc iniziai a giocare e smisi alle 6 la mattina di natale perchè e mi coinvolse: subito. Da allora ......

Ci riprovo.

Grazie a Max deal e ad Andrea per il benvenuto.

At  At
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Non l'ho mai provato , so solo che c'è Ubuntu Studio

http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio

http://ubuntustudio.org/download/

Però io scelglierei la 14.04 LTS che ha il supporto a lungo termine mentre la 15.10 è una di quelle versioni intermedie che durano pochi mesi.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da: karkarlo52 , karkarlo52
Salve Marilù,
Benvenuta e grazie per il tuo contributo, preziosissimo.

Se hai letto la discussione sin dall'inizio, questa era il genere di informazione che cercavo (e per questo ti nominerò nel mio testamento Cool ).

Appena posso installo la versione che mi hai segnalato e subito dopo il software che mi hai detto.

Vediamo se riesco a rimettere insieme i miei ricordi, ti chiamo e ti farò sapere.

Grazie di nuovo

At    At
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che sei novizio, (come me, che uso sistemi linux da anni, ma in modo molto saltuario e odio il terminale), ti consiglio le Mint di A. Càntaro, che sono le più facili in assoluto da usare, basate sulle ubuntu stabili (14.04, daccordo con Marilù).
Non uso più fare editing video perché mi sono stufato, all'epoca usavo virtualdubMod e un altro programma a pagamento, meno semplice del primo. Virtualdub è stato abbandonato, ma funziona ancora. Il programma più simile è Avidemux, che è piuttosto scarno, ma efficiente per gli usi più comuni, soprattutto i tagli e gli spostamenti di sequenze. Provalo.
Cerca di usare le versioni linux stabili con supporto lungo. Bisogna perdercisi un po', se si viene da win, ma visto come va il mondo, ne vale proprio la pena.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da: karkarlo52
Salve Berto e grazie per essere intervenuto.

Come faccio a riconoscere le versioni più stabili del Tux e / o quelle con il supporto più lungo?

L'informazione è insita nel numero della versione o è una questione di tenersi informati?

At
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Le versioni stabili (termine improprio) sono quelle a supporto lungo (4 anni) e sono contrassegnate dalla sigla LTS. Per Ubuntu escono ogni due anni, con finale .04. Si, si tratta di tenersi minimamente informati; con la 14.04 vai avanti un bel po' e si può anche avanzare di versione, anche se di solito viene sconsigliato per preferire una nuova installazione. Io reinstallo spesso, forse anche troppo, ma mi trovo bene.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)