Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Toshiba Satellite L850 - 1l1
Bunasera a tutti, sono nuovo qui nel forum e spero di non aver sbagliato sezione. Ho installato Ubuntu 14.04 LTS da appena tre giorni.
Piccola premessa, sono un principiante nel mondo Linux ma imparo in fretta.
Come da titolo ho un notebook Toshiba Satellite l850 - 1l1, il mio problema sono i driver AMD (ATI). Inizialmente il sistema era lentissimo, leggendo e rileggendo su internet ho visto che il problema era il semplice fatto di non aver abilitato i driver proprietari, attivando i driver proprietari effettivamente, adesso, il sistema gira molto meglio e ha pochissimi impuntamenti. Ma adesso sono confuso, leggendo su wiki.ubuntu ho scoperto che quando si vanno a vedere le informazioni del sistema, dove c'è il modello di Grafica, mi appare "VESA: THAMES" e cosa sono i driver VESA?

- Sono driver di base che forniscono supporto per tutte le schede video, ma non supportano l'accelerazione grafica. Si raccomanda di utilizzare questi driver solo se si hanno problemi con la propria scheda grafica, visto che le prestazioni sono veramente basse.

Aprendo AMD Catalyst Control Center nella sezione informazioni della scheda video mi dice: AMD Radeon HD 7600M Series
ma io ho una AMD Radeon HD 7670M!
Continuando a cercare informazioni sul web, in vari forum non italiani, ma anche nel vostro, ho letto che si possono installare e aggiornare i driver proprietari direttamente dal sito AMD. Inizio a seguire la guida, seguo la procedura del sito per poter scaricare i driver adatti e inizia il download. Mi scarica direttamente un file .deb e quando finisce il download, nel momento in cui lo voglio aprire, si apre direttamente il Software Center per avviare l'installazione, cosa ben diversa da quella scritta nelle guide, perchè dal sito doveva partire un download di un file .zip da scompattare in una cartella per poi crearsi l'eseguibile e installarlo, il tutto da terminale. Non mi scoraggio e vado avanti, installa tutto bene, riavvio e nel momento in cui digito la password non si avvia nulla, si vede soltanto lo sfondo della scrivania, senza icone, senza la possibilità di muoversi (comandi, tasto destro, ecc...). Ad alcuni appare lo schermo nero, ad altri a strisce, insomma chi più ne ha più ne metta. La soluzione poteva essere quella di entrare in modalità ripristino da shell digitanto alcuni comandi (scusate ma non ricordo quali), lo faccio ma la macchina mi dice che non dispongo dei permessi, boh. Altra soluzione era quella di far partire ubuntu da LiveCD e cancellare la cartella nascosta .config, ma non mi faceva cancellare nulla. Disperato reinstallo il tutto e attivo i driver proprietari andando nella sezione Driver Aggiuntivi direttamente da ubuntu (per la precisione adesso utilizzo i driver AMD da fglrx-updates (proprietario)).

Confuso perchè non riesco a trovare una discussione che risolvi il mio dubbio, aprendo il terminale e digitando gli appositi comandi, in output ho:

simone@Simone:~$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Thames [Radeon HD 7500M/7600M Series]

simone@Simone:~$ glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: AMD Radeon HD 7600M Series
   GL_KTX_buffer_region, GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render,
   GL_KTX_buffer_region, GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render,

Domanda, è normale? Sto utilizzando i driver giusti? IL Bluetooth non funziona, la percentuale della batteria non è precisissima (segna 1.24 - 2 ore a seconda dell'utilizzo ma utilizzandolo sempre allo stesso modo, ogni 5 minuti mi da informazioni diverse), qualcuno ha il mio stesso notebook? C'è un modo per installare singolarmente tutti i driver del mio notebook? Sono disposto a farlo, poichè vedo persone che utilizzano i netbook e ubuntu gira una bomba.

Ho voluto scrivere tutto per cercare di essere il più chiaro possibile, vi ringrazio in anticipo non per le risposte ma per la pazienza di aver letto tutto ahah  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Stesso identico computer, ho piallato via quell'aborto di 8 che c'era preinstallato e messo su non quell'altro aborto di Ubuntu ma Xubuntu 14.04 con Xfce, driver open radeon e fila tutto alla perfezione: veloce, ottima durata delle batterie e temperature bassissime anche con diversi programmi aperti (lo uso per lavoro, con applicazioni che consumano parecchie risorse).
A me erano i driver proprietari ATI che mi davano tantissimi problemi e anche qualche blocco. Il bluetooth l'ho disattivato io, non avendo alcun dispositivo a cui servisse.
Unico accorgimento, ho messo il kernel 3.16 dai repo (linux-generic-lts-utopic) e modificato il file /etc/default/grub impostandolo così: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash radeon.dpm=1"
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da: Ayowa
(20-02-2015,22:02 )mk66 Ha scritto: Stesso identico computer, ho piallato via quell'aborto di 8 che c'era preinstallato e messo su non quell'altro aborto di Ubuntu ma Xubuntu 14.04 con Xfce, driver open radeon e fila tutto alla perfezione: veloce, ottima durata delle batterie e temperature bassissime anche con diversi programmi aperti (lo uso per lavoro, con applicazioni che consumano parecchie risorse).
A me erano i driver proprietari ATI che mi davano tantissimi problemi e anche qualche blocco. Il bluetooth l'ho disattivato io, non avendo alcun dispositivo a cui servisse.
Unico accorgimento, ho messo il kernel 3.16 dai repo (linux-generic-lts-utopic) e modificato il file /etc/default/grub impostandolo così: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash radeon.dpm=1"

Ti ringrazio per la santa pazienza che hai avuto! Ma esiste qualche guida per l'installazione di xubuntu? Una volta installato devo installare i driver? Potresti spiegarmi per cortesia come posso fare?
Cita messaggio
Grazie da:
I driver sono compresi nel kernel, e sono gli stessi che dovrebbero esserci anche in Ubuntu, ma visto che la scheda video non è proprio eccezionalmente supportata, mettere Unity senza poter attivare e sfruttare a fondo l'accelerazione 3D sarebbe inutile (in realtà all'inizio avevo anche provato Ubuntu, ma sono scappato via subito sia per quel problema dell'accelerazione grafica: i driver proprietari mi causavano crash a ripetizione, e poi dover dare 2 GB di RAM solo per quell'elefante moribondo di compiz è contrario ai miei principi morali: tradotto, mi pare davvero 'na str...ta!!!)
Ho quindi installato Xubuntu da CD Live esattamente come si fa con Ubuntu, nulla di particolare: ha riconosciuto praticamente tutto subito con i driver open Radeon.
Se hai già Ubuntu, ti basta semplicemente dare il comando
Codice:
sudo apt-get install xubuntu-desktop
da terminale e ti installa l'ambiente grafico di Xubuntu (Xfce pacchettizzato da Canonical) quindi chiudi la sessione e, al momento che ti presenta nuovamente la finestrella di accesso, scegli la sessione di xubuntu e provi.
A seguire, ho installato il kernel 3.16 e modificato il file del grub, per migliorare la resa della macchina.
Null'altro, il resto sono tutte personalizzazioni estetiche e programmi aggiuntivi che mi servono per il mio lavoro.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da: Ayowa
Appena torno a casa provo subito e ti faccio sapere!!
Cita messaggio
Grazie da:
Allora ho risolto, ho impostato il kernel 3.16 dai repo (linux-generic-lts-utopic) modificando il file .grub come mi hai suggerito. I driver utilizzo gli open poichè con i proprietari non va bene, e la scheda video mi dice direttamente il modello preciso (AMD Radeon 7670M). Non ho voluto però installare l'ambiente grafico xubuntu perchè non mi piace esteticamente ma anche perchè con ubuntu non ha nessun tipo di impuntamento, tutto fluido e liscio come l'olio!! Per quanto riguarda la batteria la differenza la noto tantissimo, insomma grazie a te ho risolto tutti i miei problemi!!
Cita messaggio
Grazie da:
Bene, sono felice di esserti stato utile e mi fa anche piacere sapere che pure Unity va bene Smile
Un giorno (forse) darò un'altra possibilità a questo ambiente Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)