Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Trasformare partizione estesa in logica
Salve, vorrei proporre un quesito che riguarda l'editor di partizioni Nel mio pc ho 3 partizioni, di cui una estesa, che comprende  33,30 giga dedicati a linux mint, 3,70 giga dedicati a linux swap e 49,86 giga in fat 32, che non contengono alcunché (V.All). Ora vorrei poter utilizzare i 49,86 giga facenti parte della partizione estesa, per inglobarli nella partizione nfts Archivio. Come debbo procedere ?
Mi è sorto anche un dubbio: siccome vorrei aggiornare il sistema linux mint da 17.3 a 18.1, come posso fare ? Se installo la versione 18.1, tramite pennino usb, questa mi va a sostituire automaticamente la 17.3 o mi si posiziona altrove ?
Grazie per le risposte che mi perverranno.
Giuseppe    
Cita messaggio
Grazie da:
tutto si può fare, io non lo farei mai ( inglobare lo spazio che liberi a sx nella partizione di dx ).il sistema dovrebbe spostare i 56.60gb che attualmente abitano in archivio. moltissimoooooooo tempo impiegherebbe. comunque se lo vuoi fare si può. avvia una live che abbia gparted, smonta eventuali mount, elimina dev/sda5, riduci dev/sda4, avrai uno spazio libero fuori dalla estesa, allarga ora dev/sda2 per inglobare lo spazio vuoto. come ti ho precedentemente detto, io non lo farei mai!!!!
per l'altro quesito, apri un nuovo post. un argomento alla volta, qui parliamo di partizioni.
Cita messaggio
Grazie da:
Comunque il titolo è mal posto, la partizione estesa è il contenitore delle partizioni logiche che possono essere una sola o piu di una, nel primo caso estesa e logica coincidono ma solo apparentemente.
Cita messaggio
Grazie da:
Come faccio a sapere se ci sono eventuali mount e come li smonto ?
Cita messaggio
Grazie da:
l'immagine che hai precedentemente postato ha 4 mount ed uno libero ( la fat ). da gparted in live, click dx sul simbolino vicino al quadratino colorato, scegli "smonta", conferma.
Cita messaggio
Grazie da:
La fat32 riporta il flag "lvm" fa parte di qualche sistema allargato o hai fatto un errore nel crearla ?
Cita messaggio
Grazie da:
Non so darti una risposta, forse è stato un mio errore. In effetti io non so dire perché vi sia una partizione estesa, anche il quel caso, verosimilmente ho commesso uno sbaglio.
Cita messaggio
Grazie da:
Io fossi in te, rifarei tutto da capo.
Windows 7 ha troppo poco spazio, ci vorrebbero almeno 100 GB, in base a quello che vedo.
Se non fai una home separata, ce ne vorrebbero almeno 70 GB per il sistema linux.
Una swap e una partizione dati.

Se non hai intenzione di mettere altri sistemi operativi le farei tutte primarie.
Traslocherei tutti i dati su un supporto esterno e rifarei tutto per bene.
Così com'è si potrebbe fare lo stesso, ma richiede tempo e una certa conoscenza delle problematiche che mi pare non hai.
Cita messaggio
Grazie da:
Beh, ti confermo di non avere molta conoscenza, ma se tu dici che per Linux Mint ci vogliono almeno 70 giga, potrei utilizzare quei 40 e passa attualmente non utilizzati che si trovano nella partizione estesa e portare Mint alla giusta dimensione. Per la dimensione di Win 7, forse può andare, in quanto, praticamente non lo uso quasi mai, sta li solo per una questione psicologica !!! Se volessi compiere quella operazione sulla partizione estesa per dare pi spazio a Mint, come dovrei procedere ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
avvia mint quello che vuoi reinstallare in live.
apri da live gparted, elimina le partizioni dev/sda5. dev/sda6, dev/sda7.
avrai ora uno spazio libero, non allocato dentro la partizione estesa.
in quello spazio crea ora la partizione di swap e la partizione ext4 per mint.
le varie operazioni vanno confermate ad ogni cambiamento.
fai partire adesso l'installazione di mint.
arrivato a dove come installare, scegli > altro, l'ultima opzione in basso, nella finestra seguente posizionati sulla partizione precedentemente creata, dagli il punto di mount > / , continua con l'installazione.
questo se reinstalli mint ( perderai tutto quello che ora hai su quel sistema ).
se invece vuoi solo ampliare quello che hai, elimina sempre da live la sola partizione dev/sda5, avrai uno spazio non allocato. ora allarga la partizione di swap inglobando tutto lo spazio che hai liberato. terminato avrai una swap enorme, riducila in modo di averla sulla dx. avrai di nuovo uno spazio non allocato tra mint e swap. allarga la partizione di mint inglobando lo spazio liberato.
questa procedura che può sembrare macchinosa non modifica UUID delle partizioni, non avrai difficoltà al riavvio.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)