Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Triplo boot Win/Mint/Manjaro
Sono stato costretto a reinstallare da zero Win7, e ne ho approfittato x risistemare le partizioni: ho creato una partizione primaria x Win7, e una primaria x Mint, una estesa in cui ho ricavato una partizione logica Dati, una swap + un'altra partizione logica che attualmente è libera, ma dove vorrei inserire Manjaro.
Siccome non ho mai avuto + di due SO sul pc, una volta installato Manjaro, basta dare il solito sudo update grub x avere all'avvio la scelta di tutti e tre i sistemi o la cosa è più complessa? LO chiedo in quanto non vorrei perdere del tempo a risistemare tutto o peggio dover reinstallare.
Un' altra domanda sul tema: durante la creazione delle partizioni, non ho scritto le "etichette" x nominare le varie partizioni: posso farlo anche ora senza problemi?
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se la cosa è stata sistemata ma se installi manjaro vuol essere lui a comandare grub. Per cui quando lo installi scegli di installare il suo grub sul disco e non sulla sua partizione altrimenti non riuscirai ad avviarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
Attualmente il grub è sul disco, chiedevo se installando Manjaro, e poi dando da terminale sudo update grub, si riesce ad avere la tripla scelta all'avvio.
Cita messaggio
Grazie da:
Certo una volta che hai installato manjaro aggiorni il grub e puoi avviare i tre sistemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Il core team stà lavorando per risolvere questa "esuberanza" del grub manjaro . Prossimamente non dovrebbe essere più necessaria questa accortezza ..
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie x conferme che mi avete dato sulla gestione dei 3 S.O.
Per quel che riguarda le etichette, mi confermate che si possono nominare le varie partizioni anche in un secondo tempo, senza problemi, o è un'operazione che va fatta al momento?
Cita messaggio
Grazie da:
Lo puoi fare anche da gparted dopo. Meglio se lo fai da una live, altrimenti se lo fai da un sistema in uso (Mint o Manjaro) potrai modificare solo le altre.
Cita messaggio
Grazie da:
Ultimamente ho provato un'installazione di manjaro, però ho notato (magari sbagliavo io qualcosa) che se non si lascia il grub di manjaro a comandare e si imposta come sistema predefinito un altro SO quando si va ad avviare manjaro, questo non si avvia con sequela di errori.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
@ tuxino è così, il grub di Manjaro carica prima il microcode Intel mi sembra di ricordare perché il kernel manjaro viene compilato con queste caratteristiche incompatibile quindi con le altre distro linux
Cita messaggio
Grazie da:
no! no! non hai sbagliato, è proprio manjaro che, a memoria, dopo l'aggiornamento del maggio scorso si comporta così, o gli fai gestire il grub o se cerchi di avviarlo da altra distribuzione ti da un kernel panic.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)