Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] UBUNTU 14.04 plus remix installato di nuovo problemi con il booting
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo, ... se potete.
Prima di spiegare sento a naso che il problema è con il grub: spiego.
Io avevo il 14.04 remix plus già installato su un tower in ambiente windows XP e con il bios settato per fare il booting da Usb. Il 14.04 remix plus , era installato su un HD esterno USB3 WD1TB dove avevo addirittura installato il 15.10 in dual boot, grazie all'aiuto di questo forum. Tutto funzionava perfettamente e alla partenza mi si apriva immediatamente il quadro classico , con il dual booting e tutte le opzioni e sceglienfdo il 14.04 plus remix partiva sullo sfondo di acciaio con la scritta “by Antonio Cantaro e la ruota di segmenti che girava ed in pochi secondi si apriva la pagina di log in.

Un crash mi ha costretto a “piallare & riformattare lento” l'intero disco ed installare di nuovo IL SOLO Ubuntu 14.04 plus remix, usando la stessa pendrive live che avevo usato per la prima installazione. Seguendo la guida ho creato tre partizioni in ext4 dove ho installato:
sdc1 la root / 18 GB
sdc2 la swap 5GB
sdc3 l'home 180GB
e.. punto fondamentale in base alla guida ho inviato il bgootloader alla sdc

Problema: il bios anche se settato come booting proprio per il TB che mi appare nel bios al momento di settare, mi va su CD. Aspetta un poco con il prompt lampeggiante e poi mi apre la schermata di acciaio “by antonio cantaro “ immobile per un bel po', poi finalmente si apre la schermata con la ruota obliqua di segmenti che gira e da lì in poi torna alla normalità.
Qualche parere?
Grazie per la vostra attenzione ed assistenza
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Nessuno risponde allora provo a farlo io.
Il problema sembra essere il bios, che da quello che ho capito è settato per partire con l'hard disk esterno.
Nell'hard disk interno cosa c è?
Potresti provare a riportare il bios alle impostazioni di default.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti , s.moretti
Messaggio corretto ed integrato dopo circa 90 minuti

Intanto ti ringrazio per la risposta e credo che la quintessenza di un forum sia che non solo i guru sono autorizzati a rispondere. Qualsiasi contributo è utile specialmente ad uno nuovo come me.
Non credo sia il bios in quanto il problema si è presentato dopo un'installazione andata a male sempre del plus remix, poi cancellata, che aveva rifatto l'intero HD. Poi ho re iniziato da capo, mettendo il grub come per guida, per essere sicuro e finalmente, anche se con lentezza , ha funzionato.
Tuttavia nelle mie ricerche prima di seguire la guida, avevo letto da qualche parte che il grub funziona bene solo se messo su partizione boot con almeno 750MB e non all'inizio del device (sdc) o partizione (sd5 ) .
Io ritengo a naso che il bios parta con il settaggio HD esterno , ma non trovi il grub dove lo cerca e quindi dopo lunga ricerca, lo trova, ma lo identifica come CD.
Con le lives ( 3 o 4 ) su pendrive, stesso bios, nessun problema. Bios che identifica sempre il devise che metto. Un laptop toshiba, molto più nuovo ( Portège Z830) del tower che uso, ne identifica solo alcuni.
Grazie di nuovo e fammi sapere cosa ne pensi.
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
@D-BARTO, la notte porta consiglio e lavoro. Credo che sia una concausa tra Bios-Windows e installazione mia del remix plus. Infatti scorrendo la Ubuntu GPT -UEFI-SB - Ver.2 - Majorana ho scoperto un nuovo mondo , ma specialmente che la mia installazione non è stata corretta e pertanto chiudo questo post e ne apro uno dal titolo : Installazione Ubuntu 14.04 plus remix in quale partizione il grub?
Saluti e grazie
PS il rapporto del grub repair dice infatti:
I file di boot del [Linux] sono lontani dall'inizio del disco. Il tuo BIOS potrebbe non rilevarli. Potrebbe essere utile riprovare dopo la creazione di una partizione /boot (EXT4, >200MB, inizio del disco). Ciò può essere effettuato tramite l'uso di strumenti come gParted. Quindi seleziona questa partizione utilizzando l'opzione [Partizione /boot separata:] di [Riparazione del boot]. (https://help.ubuntu.com/community/BootPartition)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)