Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 non parte...
Salve,
la sfortuna mi perseguita... ieri ho fatto un normale aggiornamento del mio ubuntu lts 12.04.. oggi vado ad accenderlo ed il sistema non parte... dopo il grub lo schermo resta nero per qualche minuto e poi appare questo messaggio:

"Exception emask 0x0 sact" poi sotto "failed command: read dma ext"  p oi sotto "cmd 2"5 seguito da una serie di numeri...

Adesso che problema è? Mi aiutate?
Cita messaggio
Grazie da:
Se avvii con un kernel precedente va'?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, ho provato ma si blocca ad un certo punto.. ma quel tipo di messaggio cosa può significare? problema hardware? Problema del sistema operativo?
Cita messaggio
Grazie da:
nella casella di ricerca di google, scrivi:
Exception emask 0x0 sact
leggerai qualche info.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai aggiornato solo programmi o anche il kernel?
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
ho fatto un cerca è mi è sembrato di capire che potrebbe essere un problema di cavi sata.... non lo so se ha aggiornato anche il kernel...
però ho provato ad andare in modalità "ripara errarori sul disco" alla partenza.. sembra che sia stato risolto, in quanto dopo il sistema è ripartito regolarmente...

Faccio qualche altra prova, accendendo e spegnendo e poi vi faccio sapere....
Cita messaggio
Grazie da:
Siccome anche io ho Ubuntu 12.04 per curiosità ho cercato "Exception emask 0x0 sact ..." su internet ma ero con lo smartphone e la connessione così cosi ma da quello che ho capito ci sta che i cavi non facciano contatto bene perchè si sono allentati in un computer fisso/assemblato , ma è più probabile che sia dovuto all'aggiornamento del kernel incompatibile con l'hardware e anche in altre discussioni sul forum di Ubuntu dicevano che hanno dovuto riparare gli errori su disco.
In linea generale sono sempre in dubbio se aggiornare il kernel perché alcuni utenti particolarmente esperti sostengono che quando si ha un kernel che funziona bene con il porprio hardware è meglio non aggiornarlo.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Confermo il problema si è risolto.. penso anch'io che potrebbe dipendere dal kernel.. ma quindi che devo fare, non aggiornare più il kernel???

In genere quando il sistema mi dice che ha trovato degli aggiornamenti, glieli facio installare tutti...
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided Da quello che ho capito il kernel è la base del sistema operativo e contiene anche i driver delle varie parti del computer e quindi viene aggiornato con i driver delle nuove schede video, driver per intel amd e cpu varie o per i vari tipi di hard disk, ssd , ecc...
e man mano che escono i kernel più aggiornati (con driver sempre più nuovi adatti per i computer più recenti) dal kernel vengono eliminati i driver più obsoleti. Quindi quando si ha un computer che inizia ad aver qualche annuccio è bene andarci prudenti con il cambio kernel.

Ma te ora quale hai?
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Bisogna fare una distinzione tra quello che ti propone il gestore aggiornamenti, cioè delle patch di aggiornamento del kernel in uso, con quel che è un vero e proprio passaggio a kernel più recente. Nel primo caso ai degli aggiornamenti di sicurezza dello stesso kernel, cioè si passa ad esempio dalla versione 3.13.0-52 alla 3.13.0-53 e conviene farli. A volte capita che ci sia qualche intoppo (è capitato anche a me) ed è per questo che conviene conservare sempre il penultimo kernel, ed avviare con questo in attesa di una nuova patch che di solito risolve i problemi (almeno a me ha sempre funzionato così). 
Diverso è un upgrade del kernel, cioè passare da una versione 3.13.0  ad una 3.19.0 (sempre come esempio). Questo passaggio si deve fare manualmente, non viene proposto con gli aggiornamenti, e come dice Lucy farlo con i piedi di piombo e solo se c'è una vera necessità, ad esempio hardware recente.
Cita messaggio
Grazie da: Marilù

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)