Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 14.04.5 risoluzione monitor
Uso da circa due anni Ubuntu Trusty, versione 14.04.5LTS, kernel Linux 4.4.0-81-generic
Circa un mese fa ho avuto grossi problemi ad avviare dopo un aggiornamento, ed ho scoperto che il problema rea dato dai driver (proprietari) della mia scheda video. Ho impostato i driver open e tutto è ripartito. Però avevo come risoluzione 'migliore' 1024x768, col risultato di avere immagini schiacciate e lato dx delle pagine web incompleto. Ho riprovato ad impostare i driver proprietari, che fino ad allora avevano funzionato, ed il pc è andato fuori controllo, fino al punto di dover reinstallare Ubuntu. Alla fine ho scoperto che con questo kernel i driver proprietari della mia scheda video AMD/ATI Radeon HD 8400 non sono più installabili. C'è qualche modo per pttenere una risoluzione più funzionale?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
se i driver open (fglrx) non ti aiutano, l'altra soluzione è tornare alla 14.04 (.0 o .1) e installare i driver proprietari.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
il problema è che ho installato direttamente la 14.04.5, per cui mi sa che i pacchetti precedenti non li ho. Ad ogni modo come si dovrebbe fare senza reinstallazione? Ho letto che è un'operazione piuttosto rischiosa che destabilizza il sistema...
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a dare un occhio qui
https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/Point...Successive
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto vi ringrazio per le risposte. Ho letto tutto quello che riguarda 14.04 sulla pagina che mi hai suggerito. Eseguiti i vari comandi, uname già mi aveva detto che monto il kernel linux 4.4.0 generic.Col verbose ho visto che ho suporto fino ad aprile 2019. Per gli altri due comandi, show replacements e show unsupported, non ho ottenuto risposta. Ad ogni modo mi pare di capire che, dato che qui parlano solo di aggiornamenti, l'unica soluzione per tornare a versione precedente, sia quella di reinstallare...
Se non fosse per le immagini schiacciate (uso molto il pc per fotoritocco) e per il lato destro delle pagine web non leggibile, mi terrei tutto come sta, ma prima di reimbarcarmi in una nuova installazione da capo (devo farne un'altra su altro pc, ne ho appena fatte due per amici ed una per me...) vorrei capire se c'è modo di risolvere solo questo problema. Se non si può... mi rassegnerò a quel che si deve fare. Speravo però di non aver problemi hardware con gli aggiornamenti. Se con trusty succede questo, con i successivi la scheda video mi sa che dovrei proprio buttarla...
Cita messaggio
Grazie da:
ma la risoluzione quale dovrebbe essere?

potresti provare a tenere i driver open e provare una cosa del genere mettendo la tua risoluzione giusta

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...1#pid93751
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a farlo, ma non è cambiato nulla, nelle impostazioni monitor ho le uniche due possibilità, 800x600 e 1024x768.
quello che sto cercando di fare è riavere un monitor con la risoluzione che aveva fino a prima degli ultimi aggiornamenti, il tutto senza dover reinstallare il SO.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma hai fatto quello pari pari? Hai aggiunto la tua risoluzione giusta? E qual'è la risoluzione che vuoi provare?

Posta il file
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
Section "Device"
  Identifier   "gpu"
  Option       "PreferredMode"       "1280x768"
  Driver       "vesa"
  Screen       0
EndSection

Section "Monitor"
  Identifier   "xga"
  Gamma        1
EndSection

Section "Screen"
  Identifier   "Default Screen"
  Device       "gpu"
  Monitor      "xga"
  DefaultDepth 24
  SubSection   "Display"
     Virtual   1280   768
     Depth     24
     Modes     "1280x768@60"   "1280x720@60"   "1024x768@60"
   EndSubSection
EndSection

quella risoluzione, il 1280x768 andrebbe bene, solo che non me la fa nemmeno vedere nelle possibilità
Cita messaggio
Grazie da:
ma hai riavviato?
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)