Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 14.04 non "legge" windows 10
Ciao a tutti,
sul mio pc desktop ho installati in dual boot windows 10 e ubuntu 14.04, su due dischi diversi. Fino ad un paio d'anni fa da ubuntu potevo aprire tranquillamente il disco "C" o "D" di windows ed eventualmente trasferire dei files, poi invece questa possibilità  ha iniziato a verificarsi raramente. Insomma pochissime volte si apre il disco C o D, nonostante gli aggiornamenti puntuali. Ho sentito parlare di Samba, però vorrei evitare di complicarmi la vita. Gentilmente qualcuno mi può aiutare? Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato a montare le unità manualmente? Che errori ti danno, eventualmente?

Una soluzione comodissima:
Nell'eventualità che ti avanzi spazio, potresti prevedere una soluzione semplice e comoda.
In pratica ti crei una partizione di pochi GB (tipo 2-3 GB, formattato in NTFS) col solo scopo "partizione di scambio". Essendo una partizione non di uso continuativo puoi anche inserirlo come ultima partizione, o addirittura cancellare la partizione di SWAP e usare quella (sempre format. NTFS) e crearti uno swapfile che ha lo stesso scopo della partizione di SWAP.

Nel tuo caso lo swapfile (che non è altro che un file di SWAP) avrebbe senso avendo un solo sistema linux che andrebbe ad usarlo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao sharksux, come dicevo il problema ha iniziato a manifestarsi da circa un paio d'anni a questa parte perchè prima funzionava tutto perfettamente. Potevo aprire il disco che volevo di windos 10 senza alcun problema e talvolta mi si apre ancora. Non ho toccato nulla e da alcuni anni non mi "diletto" più con  le partizioni e GParted. Non mi spiego questa stranezza, però grazie per la tua risposta.
Cita messaggio
Grazie da:
Prego, le alternative sono usare supporti USB esterni da un sistema all'altro, anche una pennetta va bene.

Hai provato a fare uno Scandisk su 10?
> https://answers.microsoft.com/it-it/wind...1b1f76ebb7

Magari ci sono errori minimi che non permettono la corretta esecuzione/riconoscimento. Anch'io avevo un sistema dual Xubuntu 14.04.5 e Windows 7, ma a me funzionava tutto perfettamente, finché non l'ho rimosso (win 7) per inutilizzo.
Cita messaggio
Grazie da:
Avvia windows e vai a disabilitare l'avvio veloce di windows.
Salva e arresta il pc.
Avvia ubuntu e prova; dovresti accedere alla partizione di win senza problemi.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille Andrea, adesso funziona! Un grazie di cuore anche a sharksux. Siete entrambi gentilissimi.
Spero che non faccia birichinate al prossimo aggiornamento...un saluto e buona giornata!
Cita messaggio
Grazie da:
E' stato un piacere aver contribuito a risolvere.
Ti ricordo che l'amico Win ha il "vizio" di riabilitare l'avvio veloce quasi ad ogni aggiornamento, per cui è da tenere sotto controllo periodicamente.
Tux
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Ecco, fatto tutto. Grazie di nuovo e..starò attento agli aggiornamenti. Buona serata!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)