Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 15.04 a fianco del Windows Vista
Buon giorno a tutti,
dopo parecchia assenza rieccomi qua (spero di trovarvi tutti in buona salute soprattutto), con i miei problemi.

Devo aver scalogna da vendere nei miei lavori perche' me ne sono capitate veramente di tutti i colori il che giustifica la mia assenza.

Ho perso un HD e poi col nuovo non sono piu' riuscito ad avere una installazione decente tanto che installo ma poi disinstallo perche' non mi va qualcosa.

A parte anche le mie vicessitudini personali che mi hanno reso un po' invalido ho comunque tentato di applicarmi per avere un buon risultato ma invano. E poi dovevo pensare ad altro... (anche questa e' una terapia).
Avro' installato e riinstallato il Vista come da fabbrica ormai 10 volte e ma ancora non sono propriamente soddisfatto se lo affianco all'Ubuntu. Ho voluto installarmi l'Ubuntu 15.04 appunto e per prova lo ho installato su un PC riservato alle prove varie.
Andato benissimo tanto che lusingato dal risultato ho voluto installarlo a fianco del Windows Vista.
E qua casca l'asino, io o la release 15.04.
Mi chiedo perche' la prima volta si e' installato bene e senza nessun ostacolo mentre adesso, saro' diventato piu' bravo, non ne indovino una.
Mi fa partizioni in piu' e poi il gnome commander, quando lo voglio usare come amministratore, mi da' un msg del tipo, che credo sia importante per lui:
xdg-su, gksu, gnomesu, kdesu o beesu non trovati.
Quindi non passa all'uso amministratore.
Lo ho installato su un Notebook Vaio e si e' installato perfettamente e il gnome commander funziona regolarmente. Pero' e' da solo senza Win.

Cosi' mi sto rassegnando perche' ho proprio una cattiva sorte.

Bene, la storia sarebbe un po' piu' lunga ma tedierei, anzi, e' gia' lunga di per se.

Non e' che sbaglio a fare l'install prima del Windows e poi dell'Ubuntu?

Pero' poi col dvd di ripristino del Vista mi troverei cancellato l'Ubuntu visto che pulisce l'HD.
Quindi, sono per forza costretto a partire col Vista e poi via con l'install di Ubuntu.
Mi sa che e' meglio la release 14.04... almeno quella versione la' non mi ha dato mai rogne (o non le ho viste) sebbene a fianco del Win vista, Win seven e basta per ora.
Mi sa che forse sbaglio la procedura.
Cavolo, sembra cosi' facile..?

Va ben, tanto devo chiedere se c'e' un'anima pia che mi da un piccolo aiuto?

Ovviamente grazie in anticipo.

Con i miei piu' cordiali saluti.

Ah, forse dovro' disfare il PC per cambiare la scheda madre... che e' sempre un po' zoppicante e quindi saro' fermo ancora. Sperando che mi vada tutto bene, altrimenti... sara'  quel che sara'.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
ciao luigixty, io ripartirei ex novo tanto non credo che una volta in più cambi qualche cosa. andrei quindi a ripristinare vista. una volta fatto questo, avvia ubuntu in live ( la 15.04 è ormai arrivata al capolinea gennaio 2016 ) apri gparted e visualizzerai il tuo hd. cattura la schermata e postala poi vedremo come proseguire.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e ben ritrovato dxgiusti, Grazie per la risposta.

Allora, visto che mi consigli di partire da capo e visto che devo cambiare piastra madre del PC meglio che sistemi tutto e poi fare il lavoretto: e' chiaro che non staro' fermo, mi prudono gia' le dita. Sono un po' puntiglioso e voglio farcela se possibile da solo.

Sai, io pensavo che fosse bisogno solo di qualche comando per sistemare la questione del gnome commander e il suo errore (ma poi era come pensavo di fare o meglio rifare)  comando che non conosco...

Non tutto il male vien per nuocere... spero di cavarmela con la sostituzione della scheda madre soprattutto di non fare danni, questa volta elettronici.

Dunque facciamo cosi' attendiamo la sostituzione della motherboard e se tutto sara' a posto, forse anche l'Ubuntu (questa volta 14.04 di Antonio, il nostro grande maestro) sara' a posto.

Grazie ancora e a presto.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:
se cambi scheda madre e vista lo ripristini ( non una nuova installazione ) penso non ti funzionerà più tranne che la scheda madre sia identica in tutto e per tutto alla tua.
Cita messaggio
Grazie da:
Giusti ha ragione, meglio se la lasci.

La sequenza d'installazione è giusta, prima win, poi linux, però, se posso, ti consiglio di controllare soltanto che Vista funzioni, non connetterti a internet prima di aver fatto le partizioni ed aver installato linux. Gli aggiornamenti li farai dopo (prima quelli di sicurezza, poi gli altri), per ultima cosa, dopo aver installato gli altri programmi che ti servono.
Io mi tengo da parte i service-pack per non doverli scaricare ogni volta e nel complesso la reistallazione di Vista mi richiede comunque circa tre giorni.

Non so se quel che segue possa essere consigliabile, deciderai tu cosa fare, è anche una questione di gusti.
Dopo Win in ogni computer faccio lo swap e installo sempre puppy (gli lascio 5 o 10 giga) che usa grub4dos e mi serve per risolvere ogni problema e per accedere in modo velocissimo, oltreché per ripristino dell'avvio. Infatti aggiornando il grub da puppy questo riconosce più o meno tutto e fa da solo, lasciando la vecchia copia del file di avvio, che è in solo testo e molto semplice, modificabile anche da windows.
Quando successivamente installo ubuntu, o altro, non installo il grub2. Riavvio, entro in puppy, aggiorno il grub (che è dentro win) molto semplicemente con uno o due clik. Riavvio e provo la versione di ubuntu.

Cerco di non usare il terminale, poi ognuno ha le proprie preferenze.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi dopo aver tentato il cambio della motherboard, che non e' andato a buon fine: non accetta il processore per cui... buttato il cambio.
Cosi' sono stato un po' costretto a fare una semplice prova (provare per credere si dice anche).
Mi sono detto e poi messo anche in pratrica: se io formatto le partizioni che interessano l'Ubuntu e poi installo sulle stesse il "nuovo" Ubuntu che succedera' mai..?
Tanto, in ultima ratio avrei avuto da formattare l'HD per intero e poi via a riinstallare il tutto da capo.

Ma visto che il Vista e' sistemato bene (io ho il Vista nel penultimo PC acquistato se no avrei il Win7, ma e' a 64bit seno' mi andava bene ache qua su questo PC che e' purtroppo a 32bit) dicevo: tentiamo di fare come se fossi uno che non si tira indietro sul provare per credere appunto.
E provare per credere, scusate le ripetizioni, cominciai col pulire le partizioni formattandole tranne la SWAP, la ext4 l'ho formattata per DATI, e la ext3 per l'Ubuntu 14.04. Forse mi funzionava anche la 15.04. (Ci provero' piu' avanti).

Messo su il DVD dell'Ubuntu 14.04 e proseguito con l'installazione... alla fine e' partito, come volevasi dimostrare, l'Ubuntu appena installato con la prassi che mi e' stata insegnata tanti anni fa dal Grande Maestro Antonio Cantaro.

In questo momento vi scrivo dall'installazione appena effettuata dell'Ubuntu 14.04.

Devo vedere se il Windows Vista parte normalmente.
Il file grub.cfg e' lo stesso di prima, devo solo modificarlo e cioe' togliere un avvio inutile che sarebbe quello del RESTORE del Vista. Ma si lo lascio... Devo solo vedere se invece anche li' e' tutto normale.
Il Gnome commander non si installa perche' non viene giu' e penso sia causa dei temporali qua nei d'intorni cosi' non so se e' a posto oppure no. No, si e' installato dopo un reset (spegnimento solo per ora) del Router... Qua mi e' mancata la corrente piu' volte e fortuna che ho il gruppo di continuita' se no ero fritto da capo. Quindi e' tutto il sistema digipeater ad essere coinvolto dal temporale o piu' temporali.

Bene, in attesa del risultato delle prove vi saluto cordialmente.
Diciamo che se mi va bene cosi' mi e' andata piuttosto bene e con poche e semplici manovre.
Come dicevo pensavo di sistemare il problema con dei comandi da terminale e dato che io sono meno di zero su Linux ho chiesto aiuto.

A presto.
Luigixty
Visto che WinVista funziona normalmente e Ubuntu pure ho fatto delle prove e sembra che con la rete (internet) non ci sia feeling: non va avanti.
Ora mi chiedo: e' per via dei temporali che imperversavano qua da me e d'intorni oppure e' la "nuova" sistemazione dei due SO ad ottenere cio'..?
Devo vedere meglio ma se domani e' tale quale allora vuol dire che l'install (nuova formula) non va bene.
Ovvio, salvo prove diverse.

Che ne dite..?

Tuttavia, ancora non posso scrivere [RISOLTO].

Pazientiamo su...

Con i miei piu' cordiali saluti...

Luigixty
Voi avreste fatto quello che ho fatto io..??
Cioe' solo la formattazione delle partizioni e ecc. e poi installato l'Ubuntu?
So di essere un po' particolare (le mie prove sono particolari) ma se non fossi scalognato tante le indovinerei. (Scrivo il msg per testare l'invio)
Comunque e' bene quel che finisce bene... o no?
Ciao de Luigixty
Cari amici,
visto che in internet non si "camminava" con la release 14.04 e visto che bastava formattare la partizione a Ubuntu dedicata ho voluto installare da capo la versione 15.04 (comperata in edicola).
Ebbene, proprio una schifezza. Magari per colpa mia ma non si e' affatto installata come volevasi.
Ho tenuto chiuso il canale internet proprio per testarla da cosi' come e'. Evidentemente non e' la strada da seguire.
Poi mi sono sorti diversi dubbi: che sia che io ho messo la versione a 64bit della 15.04 appunto e quindi spiega la difficolta' che mi ha spinto a chiedere aiuto..?
Ma allora perche' la ver. a 32bit mi da rogne lo stesso..?
Ripeto, forse sono io che ho fatto male i conti tanto che non seguendo la prassi canonica ho portato Ubuntu ad una condizione tale da non funzionare correttamente.
E' tardi, forse le tre di notte, ma sto ricaricando la versione 14.04.
Voglio vedere il risultato per capire che strada prendere.
Scusate se vi informo cosi' passo passo.

Un cordiale saluto.

Luigixty

PS:
dopo l'installazione da capo della release 14.04 ebbene mi sembra abbastanza soddisfacente il suo funzionamento.
Ho solo da aggiornarla.

Vediamo adoperandola cosa succedera'.

A me la 15.04 va proprio per traverso.
Cita messaggio
Grazie da:
Concludendo, l'install dell'Ubuntu e' andato a buon fine, rimane un bug che non riesco ad identificare:
si disconnette da internet rimanendo connesso al router.
Ho messo l'IP statico (ogni PC che uso ha il suo IP. Meglio, ogni HD dove installo SO per prove ha il suo numero) ma sebbene sia tutto uguale ad un altro Ubuntu che ho su in un Notebook, a parte il numero diverso, su questo (desktop) non ne vuol sapere di lavorare a tempo indeterminato.
Cosa potrebbe essere..?

Tuttavia, direi che e' RISOLTO il quesito dell'oggetto.

Ringrazio tutti per le gentili risposte e informazioni.

A presto e cordiali saluti.

Luigixty

PS:

ho capito perche' si disconnette. Forse e' quello.
Io assegno l'IP al PC che e' uguale a quello che esiste nell'applicazioni nel router, pero' ho visto dando il cmd ifconfig che si cambia (dopo il riavvio si assesta come da legge canonica); ad esempio da 192.168.1.67 passa a 192.168.1.65 per cui si sballa il rapporto con il router. Cosi' facendo io riesco a connettere gli altri (uscire dal PC) ma non riesco ad entrare sebbene abbia la porta aperta che pero' fa affidamento al numero del PC che se cambia e' come se la porta fosse chiusa.
Poi ho notato, ma sembra non sia influente, che il numero gateway non e' come mi aspettavo fosse come avviene in Win. Esempio: in Win ho 192.168.1.254 mentre in Ubuntu ho 192.168.1.255.
Cosi' e' la storia del perche', forse, della non funzione corretta della connessione a internet: esco ma non entro e a me serve anche entrare nel mio sistema HAM_BBS.
Anche in Win a volte cambia quel numero... ed allora appunto non posso connettermi da un PC all'altro nei sistemi HAM_BBS per tutti gli appunti.
Vale che la procedura dell'install che ho fatto e' valido e le rogne me le ha procurate solo la v.15.04 e non ho capito perche': l'ho pagata...
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(02-10-2015,18:39 )dxgiusti Ha scritto: ciao luigixty, io ripartirei ex novo tanto non credo che una volta in più cambi qualche cosa. andrei quindi a ripristinare vista. una volta fatto questo, avvia ubuntu in live ( la 15.04 è ormai arrivata al capolinea gennaio 2016 ) apri gparted e visualizzerai il tuo hd. cattura la schermata e postala poi vedremo come proseguire.

Ciao dxgiusti e tutti,
io ho scritto [risolto] ma non e' vero.
Vale il [parzialmente risolto]?
Ecco, io sarei per scrivere appunto *parzialmente risolto*.
E' contemplato nel regolamento interno al Forum questa variante? Spero di non andare fuori proprio.

Ebbene, il WinVista funziona regolarmente (abile al 100%) e Ubuntu 14.04 pure ma al 80% perche' mi da problemi nella connessione a internet tanto che NON si aggiorna perche' si disconnette continuamente.
Mi chiedo: e' il BUG dovuto al tentativo di recupero dell'install oppure magari me lo trovo anche rifacendo l'installazione totale..? Con gli altri Ubuntu non mi sembra di avere questo problema.

Cosi', anche se poi sara' uguale come funzionamento, potro' almeno dire ci ho provato e quindi riparto da ex novo: vediamo cosa succedera'.

Il PC non mi serve per lavoro (non lavoro piu' dal 98) per cui e' solo per provare emozioni installando e disinstallando i vari SO: e una volta il Win_xxx e una volta il Linux_xxx. O tutti e due come in questo caso.

Io correggo la dicitura in PARZIALMENTE RISOLTO e se non va bene, mi dispiace disturbare qualcuno, verra' corretto dall'ADMIN e C.

Spero di non rendermi antipatico per questo mio fare: esagero..?

Vedi, almeno capiremo se era la cattiva installazione oppure se e' una cosa qua contingente e che si risolvera' in altra sede o comunque seguendo un'altra strada.

Un cordiale saluto e a presto.

Luigixty

PS:
adesso parto dal principio... ne ho per qualche giorno ma posso seguire il Forum con l'altro PC.
Cita messaggio
Grazie da:
Per la dicitura non ci sono problemi; fai sapere quando avrai novità per noi.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-10-2015,13:44 )esabatad Ha scritto: Per la dicitura non ci sono problemi; fai sapere quando avrai novità per noi.
Buona giornata.

Ciao e ben riletto dopo tanto,
Sto scrivendo dalla "nuova situazione" ma con Ubuntu LIVE. (Dopo lo installo).

Il DIFETTO PERMANE..!

Quindi mi sto un po' sgonfiando visto il non successo.

Beh, poi novita' per voi, dai, siete talmente esperti che non oso andare avanti col discorso.
Certo, forse disturbo perche' ci sono argomenti molto piu' di alto livello ma so che il palazzo poggia da sempre verso il basso.

L'oggetto comunque merita un RISOLTO.

Per il resto dovro' aprire una nuova discussione: infatti non so dove sbattere la testa per la soluzione.
Le ho provate tutte quelle che sono nel mio bagaglio... molto scarso a dire il vero.

Si disconnette continuamente eppure il Router e' a un metro dalla penna WiFi D-Link 121. (La rete non la posso usare per fare un confronto perche' e' stata scassata da un fulmine anni fa).
Giocoforza non aggiorno e scarico nulla se dura un po' di tempo in piu'.
In WinVista va tutto regolarmente.
Solitamente mi capitava il viceversa.

Bene, cioe' male e ma se disturbo, sai, posso ritirarmi...

Con i miei piu' cordiali saluti.

Luigixty
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)