Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 16 in dual boot, partizioni e Grub
Salve. Vorrei avere gentilmente alcune informazioni in merito al passaggio ad Ubuntu 16 da Ubuntu 14.
  • Ho Ubuntu 14.04.05 aggiornato in dual boot con win 10, è meglio aggiornare Ubuntu o usare il DVD?
  • È possibile sovrascrivere Ubuntu 14 con Ubuntu 16?
  • È possibile rivedere le partizioni dedicate ad Ubuntu durante il processo?
  • Grub continuerà a funzionare?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Se ti funziona bene ubuntu 14.04.5, ti consiglierei di tenerlo, visto che ha supporto sino al 2019..
Non ci sono cose particolari per cui la 16.04 possa essere ritenuta superiore al momento, anche se sicuramente migliorerà con il tempo, speriamo. Anzi taluni hardware non sono più supportati.

E'possibile sovrascrivere la vecchia versione, con l'installazione manuale, dandogli il flag della formattazione.
Riguardo le partizioni bisogna che tu posti una schermata per vedere come è messo l'HD, prima di dire qualcosa.
Il grub lo devi reinstallare, ma prima come ho detto, bisogna vedere com'è la situazione.
Cita messaggio
Grazie da:
In realtà Ubuntu 14.04.5 funziona benissimo, ma sta finendo lo spazio sulla partizione di lavoro /home e non so come ampliarla. Vorrei prendere una parte di / , ma non so come fare o meglio ho timore di combinare qualche guaio. Questa è la situazione ... Praticamente, usando Gparted, posso ridimensionare /dev/sda6 e nello spazio che si libera allargarci sopra /dev/sda7? Funzionerà così? Sempre grazie, naturalmente.

Cita messaggio
Grazie da:
quanto dici è corretto e fattibile. ricordati solo due cose importanti:
  1. operazione da eseguire in live
  2. verificare codice uuid delle partizioni interessate
la verifica del codice UUID prima e dopo la modifica serve per evitare eventuali problemi alla ripartenza. spesso ma non sempre, modificando le partizioni lui cambia. il comando > blkid < nel terminale, ti mostra in modo inequivocabile il codice partizione per partizione. se dopo la modifica lui cambia, dovrai modificare il file fstab ( lo trovi in /etc ). tutte queste operazioni sono molto più difficili da elencare che da effettuare.
buon lavoro. Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, siete sempre molto gentili, Ho sempre il problema di mettere [risolto]
Cita messaggio
Grazie da:
cosi:

Cita messaggio
Grazie da:
Mi scusi dxgiusti ma a me il comando blkid nel terminale non mi restituisce nulla, forse devo installare qualcosa prima?     
Cita messaggio
Grazie da:
ci va il sudo

Codice:
sudo blkid
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Tenterò il ripartizionamento. In caso di problemi chiedeò nella sezione Partizionamento del disco rigido. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: