Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu Studio - eseguire eseguibile
Ciao a tutti, primo post, prima domanda:
Sto prendendo confidenza da una settimana con linux, in particolare Ubuntu Studio e sto letteralmente impazzendo per capire banalmente come eseguire un eseguibile......

In sostanza ho scaricato Sardu per fare un multiboot, caso tipico in cui si scarica uno .zip che, una volta scompattato, mostra un eseguibile da eseguire perchè non c'è nulla da installare...
Bene...
In 3 ore non sono ancora riuscito ad avviarlo....
- se ci faccio doppio click mi apre la finestra "apri con" e non so cosa fare...
- pensando fosse un problema di permessi ho fatto tasto destro - sono in thunar credo - provo di spuntare "permetti di eseguire il file come un programma"..... ma in 2 secondi la spunta RIAPPARE!!!!!!!!!
- ho seguito alcuni consigli letti totalmente a caso, in post di cui non ho capito assolutamente nulla, che indicavano come rendere un file eseguibile e come agire sui suoi permessi ma non c'è stato nulla da fare...

Qualcuno può aiutarmi?
Calcolate appunto che sono nuovo di linux quindi nulla è scontato per me...
Cita messaggio
Grazie da:
l'.exe non è eseguibile su Linux, per renderlo eseguibile devi installare wineche rende eseguibili i programmi che girano su windows.
Qui una semplice guida. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Prova:appaia le due finestre ridotte  quella che contiene l'eseguibile e il terminale, trascina l'eseguibile nel terminale quindi dai invio.

p.s. Ammesso che l'eseguibile sia un file di linux(non conosco sardu) ovviamente ,se è un .exe non funzionerebbe, e devi aprirlo con window.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco Ubuntu-Studio ma se è basato su Ubuntu con Nautilus come file manager apri quest'ultimo clicca su menù Modifica>preferenze, nella finestra che si apre clicca su comportamento e seleziona la voce "chiedere ogni volta".
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Qui trovi qualche info in più per Sardu con Linux
http://www.lffl.org/2014/11/sardu-3-disp...linux.html
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
qui trovi info
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2015,20:51 )eu66 Ha scritto: Non conosco Ubuntu-Studio ma se è basato su Ubuntu con Nautilus

Ubuntu studio usa xfce, praticamente è xubuntu che non usa nautilus, per questo gli ho consigliato di provare a trascinare l'eseguibile( non so di che si tratta... ammesso che sia di linux) nel terminale.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ok! come non detto allora!
Cita messaggio
Grazie da:
Quale versione di sardu per linux ?
Siccome sono ancora in fase di beta testing potrebbe esserci qualche problema.

E dove lo hai scaricato nell'HD ?
Se lo esegui da una partizione non linux, non viene aggiunto il permesso necessario per renderlo eseguibile e ti toglie la spunta.
Se fosse la versione per windows in wine non funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
Ah comunque mi avete già fatto capire che questo forum ha una marcia in più! Grazie mille per l'aiuto!
Dunque io le guide le avevo lette, specialmente quella di questo sito... ma non riesco a risolvere..
Se trascino l'eseguibile (non è un exe, lo zip scaricato è proprio per linux) nel terminale e do invio mi dice permesso negato.
In sostanza sembra proprio che Ubuntu Studio abbia bisogno di qualcosa di speciale per avviare un eseguibile....
E non so cosa sia.... dopotutto fino a 6 giorni fa usavo solo Windows 8.1....
Cita messaggio
Grazie da:
mi posti il link del sito dove hai scaricato l'eseguibile. vedo se posso aiutarti con qualche indicazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)