Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu con windows 10
Mi inserisco in questa discussione perché credo il mio problema sia attinente, se sbaglio correggetemi ed eventualmente aprirò una nuova discussione.
Sono nuovo del forum e soprattutto nuovissimo utente ubuntu. Ho installato ubuntu solo qualche settimana fa, ma fra lavoro e famiglia ci ho "smanettato" solo un paio di giorni in totale.
Premessa
ho un pc con windows 10 (come aggiornamento da win 7).
purtroppo poco dopo l'aggiornamento win 10 mi diede seri problemi, non si aprivano le app, non funzionava cortana, sin quando mi dava problema critico all'avio. dopo varie ricerche sul web decisi che era giunto il momento dopo tanti anni di cogliere la palla al balzo per riformattare tutto, portare tutto allo stato originale e poi riaggiornare e reinstallare i programmi....risultato 2 notti al pc.
Da si è risvegliato in me l'interesse per Linux, latente da molti anni. Win è sempre stato instabile e piantagrane e di Linux non ho mai sentito parlare. Incoraggiato da un cugino che usa ubuntu e che mi ha fatto conoscere il magnifico sito dell'istituto Majorana, decisi una notte (la terza al pc) di installare ubuntu 14.04 LTS su un portatile di circa 10 anni e cominciare a "smanettarci". Mi resi subito conto delle potenzialità delle sistema, e nonostante la spiacevole sensazione di ritrovarmi sprovveduto davanti la scrivania di ubuntu esattamente come lo ero circa 20 anni fa davanti lo schermo nero di dos, iniziai a capire che prima o poi dovevo lasciare win per passare a ubuntu in maniera graduale.
CAP 1
Decisi allora di installare ubuntu su pc desktop in dual boot con il sistema già win 10 già in uso.
ero ignorante su partizioni, dual boot...ecc ma seguendo la guida del prof CANTARO pian piano ho risolto il limite delle quattro partizioni primarie (due di win 7 e due di win 10) ho partizionato creando una partizione logica ed ho installato ubunto 14.04 LTS creando anche una partizione dati.
ero al 7 cielo...tutto funzionava e iniziavi a prenderci gusto, avevo imparao e messo in pratica più cose nell'ultima settimana che negli ultimi 10 anni di utilizzo del pc.
Rimaneva adesso da rimboccarsi le maniche e avviarsi a diventare un utente medio esperto di ubuntu.
ovviamete ho iniziato a fare errori:
1 erroneamente ho tolto il collegamento ad una partizione dalla barra a sinistra ( ma poco male perché la partizione si apre ugualmente dalla finestra di navigazione) e non riuscivo più ad inserirla;
2 per gestire una ups APC ho installato APCUPSD ed gapcmon; quest'ultimo mi ha fatto penare perché non si avviava, non lo vedevo fra le app installate dal software center....
insomma mi stavo incasinando e da utente inesperto ho cominciato ad accarezzare l'idea di reinstallare ubuntu per riportare tutto allo stato originale ed annulare le sciocchezze fatte.
PROBLEMA
2 giorni fa da ubuntu mi accorgo che non riesco ad accedere a nessuna partizione se non a quella su cui risiede ubuntu ( nel pc sda/dev7) dalla barra sulla sinistra della scrivania; apro la finestra per navigare nelle cartelle e se tento di aprire le altre partizioni dove non risiede ubuntu mi appare un finestra dove in inglese mi si spiega (credo) che l'unità non è stat montata, ci sono problemi con metadati di win... cerco sul web e sono portato  a credere che il problema è l'avvio rapito di win10 (non so nemmeno cosa sia)
decido che non è il casi di fare altre notti davanti al pc reinstallo ubuntu
anche reinstallando ovviamente il problema permane;
pazienza lo risolveremo......
oggi accendo il PC:
BRUTTA SORPRESA
quando
 mi viene chiesto con che sistema operativo voglio avviare, con win nessun problema, ma se scelgo ubuntu la prima volta mi spunta un messaggio in inglese e dove mi dice che ci sono problemi e che se ho bisogno posso digitare help (scusate ma non sono proprio english friendly) e dalle volte successive mi dice errors: no such device ......... premere un tasto per continuare e poi schermata nera
AIUTO
uso il pc anche per lavoro e temo che non si avvii più; adesso sono in win e spero di non dovere spegnere sino a quando non ho capito il problema perché ho paura che al prossimo avvio possa avere anche con la partizione dove è installato WIN.
come posso risolvere? ho letto tante cose e ne ho capite molto poche, su questi argomenti ubuntu, grub ecc ecc sono davvero ignorate.
Spero possiate aiutarmi a risolvere al più preso ed in modo indolore.....basta darmi dei comandi come se fossi un pc perché ripeto che la mia ignoranza è imbarazzante.
Mi scuso se sono stato prolisso, ma non sapendo quali sono le indicazioni importanti ho fatto un quadro il più possibile completo della situazione.
Allego:
  1. schermata di gparted prima della reinstallazione ( a proposito piccola nota: prima di reinstallare con gparted ho guardato le partizioni per ricordarmi in fase di installazione su quale partizione installare, e ho aggiunto per mia memoria la etichetta ubuntu alla sda7 );
  2. schermata di errore quanto cerco di avviare ubuntu;
Spero possiate aiutarmi sono abbastanza preoccupato.
Grazie in anticipo
Enzo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
leggere un post come il tuo non è cosi semplice..... comunque ci si prova. attualmente hai installato win dieci? se si bisogna ( lui si avvia vero? ) disattivare l'avvio veloce. qui una delle molte guida. ( io ho scelto quella dell'opzione due, tutto molto semplice ):
http://www.tenforums.com/tutorials/4189-...-10-a.html
direi di iniziare da qui.
Cita messaggio
Grazie da:
si ti chiedo o scusa, ho esagerato.
ho disattivato l'avvio veloce.
adesso che faccio? provo ad avviare ubuntu? la mia paura è che al prossimo avvio non parta nemmeno win 10.
Grazie mille per interessamento e rapidità.
Cita messaggio
Grazie da:
si prova ad avviare e vediamo cosa fa. se ancora non dovesse funzionare, si può vedere di risolvere ma forse una reinstallazione ex novo risolverebbe in minor tempo. attendo tue. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato a riavviare, ma mi da lo stesso errore no such device.....
la nota positiva è che con win 10 avvio e non sembro avere problemi.
reinstallare ubuntu non dovrebbe essere un problema.... il sistema a parte gli aggiornamenti e qualche piccola cosa è ancora vergine.
provo a reinstallare? in fase di installazione devo scegliere altro o reinstalla ubuntu per far si che il grub vada a posto?
devo formattare anche la partizione dati che ubuntu non vedeva?
aspetto info e poi procedo e ovviamente ti aggiorno.
grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
reinstalla semplicemente nella sua partizione, formattala, dagli il mount, seleziona anche la swap. non toccare le altre partizioni. l'avvio va messo in dev/sda ( senza specificare nessuna partizione ).

edit: ho diviso la discussione per dare una maggior visibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
GRAZIE VERAMENTE di CUORE
ho appena reinstallato, nessun problema con l'avvio di entrambe i SSOO;
vedo ed accedo a tutte le partizioni tranne a quella di win 10 dove mi dice:
Error mounting /dev/sda2 at /media/enzo/OS: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000,dmask=0077,fmask=0177" "/dev/sda2" "/media/enzo/OS"' exited with non-zero exit status 14: Windows is hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda2': Operation not permitted
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.
ma lo faceva anche prima quindi spero sia normale.
un'ultima cosa:
ho un nas di rete, vi accedo da file - esplora rete, ogni volta do nome utente e password selezionando la voce ricorda per sempre, poi do annulla al portachiavi (perchè non so nemmeno cosa sia),ma sistematicamente non le ricorda. cosa sbaglio?
Cita messaggio
Grazie da:
per dieci ti dice che è ibernato, dovresti togliere quella impostazione. comunque non è una bella cosa da ubuntu curiosare sulla partizione di win. per la dati nessun problema.
per il nas credo bisogni dare a lui il permesso del tuo utente. per queste cose non sono molto preparato, direi di aprire una discussione dedicata al problema. ciao

edit: se credi che questa sia risolta, fai come "martino":

Cita messaggio
Grazie da: Chopper
"martino"?
mi aspettavo: se credi che questa sia risolta metti risolto
Cita messaggio
Grazie da:
Martino quando ha risolto fa così: segui il video che ti guida a come mettere RISOLTO.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: