Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu e problemi con internet
Un saluto a tutti. Mi ritrovo con problemi di collegamento a internet, che attribuivo a 16.04, e che credevo di avere risolto.
Ora mi accorgo che così non è, e mentre prima non avevo problemi col 14.04 ora anche qui ogni tanto mi si scollega.
La mia domanda da assoluto principiante è c'è un test o una serie di controlli che mi permetta di stabilire se:
1 - c'è un problema di software?
2 - il modem-router mi sta abbandonando?
3 - il fornitore del collegamento internet mi sta tradendo?
Spero tanto in un vostro aiuto e grazie!
Se vuoi arrivare, puoi fare una sola cosa: metterti in cammino.  Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se lo fa con più sistemi io propenderei più per un problema di router.
Prova a resettarlo e verifica di nuovo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: roghibau , roghibau
(29-11-2016,15:58 )D-BARTO Ha scritto: Se lo fa con più sistemi io propenderei più per un problema di router.
Prova a resettarlo e verifica di nuovo.

Grazie D-Barto ho rasettato.
Adesso lo metto in prova per un giorno o due poi ti saprò dire.
Cita messaggio
Grazie da:
L'esperimento è durato poco.
Rasettato il modem, D-Link DSL-320B.
Inseriti tutti i parametri del gestore della linea telefonica, Tiscali.
Aperto Firefox, dopo circa 20 minuti di navigazione mi è apparso improvvisamente il messaggio: DISCONNESSI si è ora fuori rete.
L'icona del collegamento sulla barra superiore mi da però il collegamento attivo.
Chiudo il collegamento e mi appare ancora il messaggio: DISCONNESSI si è ora fuori rete (ma non ero già fuori rete?)
Riattivo il collegamento, messaggio: COLLEGAMENTO ETERNET ATTIVO, ma non c'è verso di collegarsi alla rete con nessun programma (impossibile contattare il server)
Per ricollegarmi devo spegnere computer e modem attendere qualche minuto e riattivare.
Non sempre però la procedura funziona a volte appena compare il desktop appare subito il messaggio: DISCONNESSI si è ora fuori rete!
Angry  Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
Usi il collegamento via cavo o wifi?
Rimango della mia idea. Se hai la possibilità fai una prova con un altro router.(magari di amici o parenti).
Cosi escludiamo una cosa.
Se anche con quello riscontri problemi provi a chiamare Tiscali e senti cosa ti dicono.
Prima di scomodarli le proverei tutte.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Non posso risolvere il tuo problema ma posso dirti che ubuntu 16.04 ha un problema nella gestione delle connessioni, perché ho un problema molto simile.
Non ho cronometrato il tempo ma dopo circa mezz'ora la connessione si blocca.
Il PC sembra connesso ma se provo, per esempio, a navigare con Firefox o con chrome, non visualizzo le pagine come se fossi offline....
Devo cliccare sull'icona del segnale WIFI e selezionare disconnettersi.
Dopo di che seleziono nello stesso menu la connessione e clicco su connetti.....
La connessione riparte per una mezz'ora dopo di che il problema si ripresenta....
Con altri dispositivi o con lo stesso pc passando per Windows 10 non ho questi problemi...
Ho già chiesto aiuto in un precedente messaggio ma non mi hanno risposto...
Speriamo
Cita messaggio
Grazie da:
prova ad aggiornare il sistema:

sudo apt update

invio, pswd, invio. se si conclude senza errori continua con:

sudo apt dist-upgrade

dovrebbe aggiornare anche il dispositivo per la connessione.
Cita messaggio
Grazie da: roghibau
(01-12-2016,13:13 )Terminale Ha scritto: ... posso dirti che ubuntu 16.04 ha un problema nella gestione delle connessioni, perché ho un problema molto simile.

Bha, ho letto parecchi forum, pare proprio che il 16.04 abbia problemi con la rete. Qualcuno avanza l'ipotesi di driver non aggiornati... i più sperano che Canonica risolva... per il momento i problemi restano.
Speriamo in bene perchè è proprio un seccatura.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-12-2016,14:47 )dxgiusti Ha scritto: prova ad aggiornare il sistema:

Grazie dxgiusti, ma per prassi faccio l'aggiornamento ogni settimana, fino ad ora nulla. Se, come qualcuno ha scritto, Canonica aggiornerà alcuni driver (se è questo il problema) il tutto si dovrebbe risolvere. Ma fra un po' siamo al 17.04 cosa aspettano?
O forse questo non è il problema, boh.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-11-2016,15:47 )D-BARTO Ha scritto: Usi il collegamento via cavo o wifi?
Se hai la possibilità fai una prova con un altro router.(magari di amici o parenti)

Collegamento via ethernet.
Sul sito della D-Link ho scoperto la possibilità di aggiornare il firmware, l'ho fatto ma al primo tentativo di connessione il problema si è ripresentato.
Ora sto provando un router LINKSYS di un amico, per il momento, dopo 16 ore di lavoro nessuna disconnessione, è un po' presto per dire risolto, vorrei arrivare almeno alle 24/36 ore.
Qui però mi nasce un altro problema lo spedtest del modem/router D_LINK mi da questi parametri d/u 12.15/0.71.
Lo speedtest del LINKSYS mi da d/u 9.57/0.49.
Una bella differenza, con buona pace di tutti quelli che su internet sostengono che la velocità dipende dalla linea e non dal router.
Se decido di cambiare router come faccio a sapere se sarà un modello veloce o lento?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)