Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu : installare software
Con tutte le guide che ho visto nel web , non sono ancora completamente convinto quale tipo di installazione è la migliore per avere i software sempre aggiornati :

-Installare il software dal "software center" o scaricare il pacchetto dal sito web , e poi aggiungere manualmente i repository

Oppure

-Installare software e repository tutto da terminale
Gli ostacoli sono fatti per essere sorpassati  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Mi pare che ne avevamo già parlato in altra discussione

Se usi quelli dei repo di ubuntu a parte Firefox thunderbird e chromium, gli altri programmi, non avanzano all'ultima versione stabile disponibile.

Se installi un programma da .deb non hai gli aggiornamenti di quel programma.

Quindi, se vuoi un programma sempre aggiornato all'ultima versione stabile, devi cercare (se esiste) il repository (ppa) esterno e aggiungerlo alle sorgenti software e poi installare il programma.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
.... sperando che il ppa continui ad aggiornare. installa una rolling, quella che vuoi. avrai quanto chiedi ( nella disponibilità dei manutentori ). poi chi ha detto che una versione + recente sia meglio di una precedente.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-08-2015,10:29 )dxgiusti Ha scritto: poi chi ha detto che una versione + recente sia meglio di una precedente.

infatti, io non ho esigenze particolari e mi tengo i software dei repo ufficiali alla versione che sono, l'unico ppa è quello di google-chrome (che lo aggiunge in automatico e comunque essendo un browser, non aggiornarlo non avrebbe senso) questo su Ubuntu o derivate
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(25-08-2015,10:29 )dxgiusti Ha scritto: .... sperando che il ppa continui ad aggiornare. installa una rolling, quella che vuoi. avrai quanto chiedi ( nella disponibilità dei manutentori ). poi chi ha detto che una versione + recente sia meglio di una precedente.

Ma perchè solo ubuntu ? gia mint è preferibile ,sono d'accordo con dxgiusti installate delle rolling  :tipo manjaro o pclinuxos. Tux  Tux  Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Mah, se si parla a livello di software non vedo cosa ci sia di preferibile in mint, usa i repo di ubuntu e se li vuoi gli stessi repo esterni.

Altra cosa se si parla a livello grafico, che magari può piacere di più....
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Si avevamo già discusso qualcosa sui repository , diciamo che da quello che ho capito sono dei cataloghi che se inseriti nelle sorgenti software assieme alla chiave di autenticazione aggiornano i software in automatico...

Siccome che a mè piace sapere tutto di ogni singola cosa volevo sapere se c'è un modo , o meglio dei comandi da terminale per eseguire le seguenti operazioni :

Esempio n.1 - Ammettiamo di non aver installato Libre Office , se voglio installare : repository , chiave di autenticazione , e software ... Ci sono dei comandi per eseguire tutto da terminale.

Esempio n.2 - Ammettiamo di aver installato Libre Office , se voglio installare : repository , chiave di autenticazione , e aggiornare il software ... Ci sono dei comandi per eseguirli da terminale.

Diciamo che mi interessa sapere se ci sono dei comandi standard per tutti i software , cambiando naturalmente il nome del software che voglio installare od aggiornare ...

Oppure ogni software ha la sua procedura per eseguire queste operazioni da terminale ?

Secondo mè è più comodo a questo punto , eseguire tutto da una parte sola , ovvero dal terminale ...

Invece che : scaricare il software , installarlo , aggiungere il repository poi la chiave di autenticazione ...

Anche se non c'è interfaccia grafica lo trovo più veloce , ed è meglio eseguire tutte le operazioni con una sola applicazione invece di 2 o 3 ...

E poi così imparo ad usare il terminale...

Stò cercando di imparare ad usare bene i sistemi linux , anche se non è molto facile per mè...
Cita messaggio
Grazie da:
Il comando è questo
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:nome/ppa
A nome/ppa ovviamente devi mettere quello che trovi e che ti viene descritto sulla pagina launchpad del ppa, non è una cosa univoca, te lo devi cercare in rete e aggiungerlo con quel comando.

Poi dai l'update
Codice:
sudo apt-get update
per aggiornare il software disponibile e in fine lo installi con
Codice:
sudo apt-get install nomeprogramma
questo se è un software che non hai proprio.

Se è un software che hai già installato dai repository di ubuntu, fai la stessa cosa, aggiungi il ppa, fai l'update e poi puoi dare
Codice:
sudo apt-get dist-upgrade
per aggiornare la versione che hai già installato, ma forse è meglio rimuovere prima la vecchia versione del programma è reinstallarlo Dopo aver aggiunto il ppa come ti dicevo sopra nei primi comandi.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Faccio un pò di prove , grazie mille tuxino Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(25-08-2015,12:59 )tuxino Ha scritto: Mah, se si parla a livello di software non vedo cosa ci sia di preferibile in mint, usa i repo di ubuntu e se li vuoi gli stessi repo esterni.

Altra cosa se si parla a livello grafico, che magari può piacere di più....

Quando l'hò usato io sul mio pc mint  era più fluido e veloce ,mi ricordo che la connessione wifi era impossibile su ubuntu ,mentre in mint la connessione
era immediata, parlo sempre del mio pc .Parli che i repo sono uguali ma  i pacchetti  in mint vengono ricontrollati e poi li mettono per l'aggiornamento. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)