Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu non vede correttamente l'etichetta di partizione creata da windows.
Ho creato due partizioni da windows per metterci i miei dati. La prima (presente sull'harddisk ove è installato windows 10) l'ho denominata Dati_1 mentre la seconda (che prende completamente il secondo harddisk) l'ho denominata Dati_2_500gb.
Quando avvio windows le partizioni vengono viste chiaramente col proprio nome, quando avvio Ubuntu e derivate, sia da Live che da harddisk removibili, la partizione Dati_1 si apre perfettamente ma viene riconosciuta con l'etichetta come in allegato (quindi con un simbolo in più). Il problema è stupido ma vorrei eliminarlo. Mi verrebbe voglia di modificare l'etichetta utilizzando GPARTED, ma ho paura che avviando da windows non riesca più ad aprire la partizione. Qualora dovesse verificarsi questo inconveniente potrei rimettere la situazione come in origine, fregandomene del difettuccio, utilizando sempre GPARTED?  
[Immagine: http://i68.tinypic.com/2ylw9vr.png]
Linuxmint mate 18 64 bit e ubuntu 16.04 64 bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a rinominarla da windows eliminando il tratto basso (Dati1) e poi vedi se gparted la vede correttamente.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da: Marsem , Marsem
Proverò e ti farò sapere in serata. Strano che la partizione dati 2, pur avendo il trattino basso; non dia problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Era solo per fare un tentativo.
Come noterai, sulla scritta Dati_1 c'é una iconcina tra Dati ed il tratto basso che su Dati_2 non c'é.

Cita messaggio
Grazie da:
Infatti. Posterò le risultanze. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Stessa fregatura mettendo il trattino normale !!!!
[Immagine: http://i68.tinypic.com/2j3llxj.png]
Cita messaggio
Grazie da:
non mettere il trattino.
scrivi solo Dati1

Cita messaggio
Grazie da:
Volevo provare tutte le possibilità...
[Immagine: http://i67.tinypic.com/293g8km.png]
Problema in parte risolto  perchè avrei voluto mantenere il trattino basso ed eliminare l'iconcina.
Non bisogna fissarsi sulle frivolezze ma era pura curiosità. Sicuramente linux interpreta a modo suo l'etichetta data da windows.
Sarei curioso di sapere se vado a modificare l'etichetta da linux che succede, qualcosa mi dice che windows non avrebbe più accesso alla partizione.
Che ne pensate?
Cita messaggio
Grazie da:
La modifica dell'etichetta (label) di una partizione fatta con gparted non ha di norma effetti collaterali sull'utilizzabilità della partizione lato windows.

Piuttosto, prova a rimettere l'etichetta come era prima ("Dati_1" - ma scrivendola, non facendo copia/incolla della stringa da un'altra fonte) e vedere se successivamente, lato linux, riscontri ancora problemi o meno (solitamente i caratteri non stampabili, tipo quello che vedevi prima, dipendono da font e tipo di codifiche utilizzate dal programma usato). Visto che nell'altra partizione problemi non ce n'erano, sarei propenso a pendare che utilizzando il corretto underscore (carattere "_") non dovresti rilevare problemi.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
concordo.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)