Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu potenzialmente "corrotto": ripristinare, reinstallare o cosa?
Salve,
utilizzo con grande entusiasmo Ubuntu 14.04.1 LTS 32 bit (in dual boot con Windows Vista) da un paio di settimane. Da ieri, purtroppo, si è presentato uno strano problema, apparentemente senza causa. Ecco i sintomi: tasto destro del mouse non funzionante sulla scrivania, lentezza generalizzata, blocchi o rallentamenti quando si tenta di ridurre a icona un programma, impossibilità di cambiare lo sfondo e mancanza della scritta Ubuntu Desktop sul pannello.

Ho provato a risolvere tramite la recovery mode ma non ho concluso niente. Che suggerimenti potreste darmi? E' il caso di ripristinare, reinstallare o cosa? In ogni caso vorrei salvaguardare la partizione dati e quella di Windows, mantenendo quindi il dual boot.

Resto in attesa del vostro aiuto, ringrazio anticipatamente.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai per caso fatto degli aggiornamenti senza controllarli prima?
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Questa è una guida al partizionamento per reinstallare utilizzando la partizione preesistente
Cita messaggio
Grazie da: Ubunter
(03-01-2015,18:03 )giuseppemos Ha scritto: Hai per caso fatto degli aggiornamenti senza controllarli prima?
Questa è una guida al partizionamento per reinstallare utilizzando la partizione preesistente

Che io ricordi no, però c'è da dire che ultimamente ho installato diversi programmi, compreso Ubuntu Tweak che qualcuno considera "pericoloso".
Quanto alla reinstallazione, una volta avviata la live usb, tra le procedure di installazione dovrei selezionare "Altro" e poi indicare come partizione di destinazione quella attualmente in uso da Ubuntu, giusto? In questo modo otterrei un'installazione pulita mantenendo automaticamente il dual boot con Windows?
Cita messaggio
Grazie da:
Si, segui questi filmati:

Cita messaggio
Grazie mille, vi terrò aggiornati.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, la reinstallazione è andata liscia come l'olio, ho pure eseguito tutti gli aggiornamenti. Grazie per il preziosissimo supporto!

EDIT: Sono solo andato nel panico al completamento dell'installazione quando, alla richiesta di riavviare il computer, ho rimosso anzitempo la pendrive causando la scomparsa del segnale video. Comunque al riavvio manuale era tutto ok, per fortuna! La verità è che non ho mai capito quale sia il momento opportuno per rimuovere la pendrive una volta ultimata l'installazione...
Cita messaggio
Grazie da:
o la rimuovi quando te lo chiede oppure dopo che il pc si è riavviato
Cita messaggio
Grazie da:
Il consiglio è che alla fine dell'installazione, non scegliere di riavviare ma di continuare ad utilizzare Ubuntu in Live. Quindi chiudere (uscire da Ubuntu - spegnere). Appena la macchina si spegne, togli la chiavetta e così vai sicuro.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)