Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu su notebook con FreeDos
Buongiorno,
pur non essendo proprio novizio di Ubuntu, mi trovo davanti ad un problema nuovo almeno per me e quindi posto in questa sezione.
Ho acquistato ieri su Amazon un notebook Asus con FreeDos e voglio installarci Ubuntu solamente per far girare ev. Win su macchina virtuale, ma non è importante.
Ho scaricato anche la ISO di Ubuntu dal vostro sito come di Ubuntu Mint, ma mi chiedo sui computer moderni come accedere per installare da pendrive. Sul notebook che attualmente possiedo e su cui ahimé gira Win8 non riesco ad interrompere l'avvio ed entrare nel Bios come facevo anni fa tranquillamente con F8/12 & c.

Posso avere qualch delucidazione da voi più esperti per favore?
Grazie in anticipo.

Ale
Cita messaggio
Grazie da:
confusione. parli di freedos ( se il computer ha quel sistema installato vuol dire che ha poche risorse hardware, ubu non fa per lui. ) poi chiedi come installare su win8, ma è un altro computer?
nel caso ti chiedo gentilmente di lasciare questa discussione solo per il primo problema e di aprire un nuovo post per il secondo problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Facci sapere il modello del notebook,che aiuta a risolvere il problema.

Cita messaggio
Grazie da:
(03-09-2015,11:40 )dxgiusti Ha scritto: confusione. parli di freedos ( se il computer ha quel sistema installato vuol dire che ha poche risorse hardware, ubu non fa per lui. ) poi chiedi come installare su win8, ma è un altro computer?
nel caso ti chiedo gentilmente di lasciare questa discussione solo per il primo problema e di aprire un nuovo post per il secondo problema.

Freedos ,dxgiusti non sapevo che questi pc sono poco performanti.Io hò un negozio  dove ha volte mi servo e
hanno pc con freedos e con ubuntu installato ,meglio questi ultimi secondo tè. Undecided
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
I PC fissi e notebook che hanno installato freedos, in genere lo hanno per motivi di costo.
Li puoi trovare da assemblatori e puoi magari scegliere alcune parti da te.
E' anche per chi ha una licenza retail di Windows o vuole metterci linux e quindi risparmia sul costo della licenza, cercando quello che c'è in offerta.

Il resto poi dipende da quello che c'è effettivamente sopra, se è un dualcore con 4GB di RAM è più che sufficiente per ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
dxgiusti grazie lo stesso, sia sul forum di Ubuntu sia un amico softwerista mi hanno indirizzato nel modo adeguato..
( cmq si tratta di un Asus X554LA-XO496D dual core)

Pensavo comunque di essere riuscito a spiegarmi: si tratta di un notebook nuovo senza Win8 dove ho intenzione di installarci Linux Ubuntu o Mint e chiedevo come entrare nel Bios o analogo, dato che nel notebook che attualmente possiedo non riuscivo. L'attuale possiede Win 8.

Ma forse spiegarsi per scritto è difficile e ne chiedo scusa.
Non rubo ulteriore spazio qui, chiedo scusa.

Grazie cmq del vostro tempo.

Un saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
cerca la combinazione di tasti da usare al boot per entrare nel BIOS, la trovi sul manuale;
di solito è il tast <CANC> oppure <F2> o una combinazione come <ALT>+<F2> (o simili)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Contento che hai risolto,comunque se ci dedichi un po del tuo tempo,facci sapere la soluzione,potrebbe essere utile ad altri col tuo stesso problema.

Cita messaggio
Grazie da:
ho controllato le specifiche del tuo notebook, il mio precedente portatile aveva un processore i3 (come il tuo, giusto?) e alla fine avevo optato per l'utilizzo di Xubuntu oppure di Linux Mint con MATE per avere delle prestazioni migliori. Parte della colpa in effetti andava anche alla scheda ATI... Per il resto mi sembrano delle buonissime specifiche in quanto a compatibilità con Linux, quindi buon divertimento!
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a voi tutti. Brunik per accogliere il tuo invito sono qui a confermare che il pc arrivato oggi, è andato come previsto: il tasto ESC premuto all'avvio, permette di entrare nella gestione delle risorse di boot, la pendrive preparata con Ubuntu ha permesso una installazione rapida, e senza alcun problema, tant'è che sto usando proprio il new entry per scrivere qui, dopo aver importato tutti i preferiti e password dall'altro.
Unica cosa ho dovuto creare una partizione swap come poi previsto nella videoguida di A. Cantaro.
Ho provato anche Mint e andava molto bene in live, ma, alla fine, ho optato per Ubuntu in quanto più user a mio avviso e dotato di un forum più nutrito: per me il pc deve essere solo strumento, non sono un "informatico", ma banale utente...hi

Un saluto e se serve qualsiasi cosa, sono a disposizione.
Grazie ancora della vostra di accoglienza. Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)