Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Un programma non funziona più con Wine
Buonasera a tutti,
dopo il periodico aggiornamento software di Ubuntu 16.04 che ho fatto oggi, il programma Ahnenblatt per windows, che ho utilizzato regolarmente fino ad oggi con Wine, non mi funziona più e si pianta nella fase di apertura (devo chiuderlo con il gestore dei processi). Un altro programma che gira su windows (my heritage) invece mi funziona regolarmente.
La versione Wine che ho installato è la 1:1.6.2, e il gestore dei pacchetti non me lo dà da aggiornare; e la versione del programma Ahnenblatt è aggiornata ad oggi.

Cosa mi suggerite per risolvere il problema?

Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe averti aggiornato wine e con la nuova versione il tuo programma non funziona bene. Potresti provare a rinominare la cartella .wine lanciare il programma, verrà creata una nuova cartella con una configurazione pulita, e vedere se funziona. Se va devi solo cancellare la .wine-rinominata.
Se ancora non funziona potresti installare il programma con PlayOnLinux che ti permette di scegliere con quale versione di wine avviare il tuo programma.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dei suggerimenti: ho provato a rinominare la cartella .wine, rilanciare il programma (dopo averlo di nuovo scaricato, perhè nella nuova cartella .wine non c'era ovviamente) ma si blocca come prima. Ho eliminato la nuova cartella .wine e rinominato la precedente.
Per reinstallare wine con Playonlinux, devo prima disinstallare il wine attuale? E se sì, come fare a eliminarlo completamente ? (con la funzione "disinstalla software di wine" o con Ubuntu Software Center, o con il Gestore pacchetti??)
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Disinstalla Ahnenblatt e reinstallalo con playonlinux, ci pensa quest'ultimo a configurare wine. Qui poi hai uno schema di quale sia la versione di wine migliore da associare al tuo programma 
https://appdb.winehq.org/objectManager.p...n&iId=8099
per farlo ti basta aprire playonlinux, evidenziare il tuo programma, un click su configura e nella nuova scheda un click sulla crocetta della riga Versione Wine.

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie: ho cercato di seguire le tue istruzioni, ma forse (o sicuramente) ho commesso qualche errore.
Ho disinstallato Ahnenblatt che avevo installato su wine (con il programma wine), poi ho installato Playonlinux con Ubuntu software center perchè non lo conoscevo. Con Playonlinux ho cliccato su "+Installare un programma" e mi è apparsa una schermata con una serie di categorie di programmi: ho cercato in tutte le categorie e non ho trovato Ahnenblatt.

Allora ho cliccato su "Installa un programma non presente nella lista" presente sul fondo della schermata, e ho seguito le istruzioni di "installazione manuale" installando il programma in un nuovo dispositivo virtuale dandogli un nome e senza contrassegnare le opzioni proposte (altra versione di wine, ecc). Ho selezionato il programma Ahnenblatt xxx.exe che avevo scaricato dal sito di Ahnenblatt e completato la sua installazione.
Cercando di avviare il programma di Ahnenblatt clccando sulla sua icona, ma durante la sua apertura si è bloccato come nei casi precedenti.

Ho commesso qualche errore?
Cita messaggio
Grazie da:
No l'installazione è corretta, l'unica cosa avresti potuto associare  la versione di wine più idonea alla versione di Ahnenblatt che installi, secondo il link che ti ho proposto nel messaggio #4. Lo puoi comunque ancora fare come ti ho suggerito nello stesso messaggio.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie . Nel link che mi hai fornito di WineHQ, ho visto che la versione di Ahnenblatt testata è la 2.92 con Wine 1.9.2; ho cercato su internet questa versione (la più recente, che avevo installato in precedenza era la 2.96c) e ho rifatto la sua installazione con PlayOnLinux come l'ultima volta ma purtroppo il programma si blocca durante la sua apertura.
Probabilmente c'è qualche incompatibilità tra ubuntu/wine/Ahnenblatt generata dagli untimi aggiornamenti.

Penso (a malincuore) che aggirerò il problema continuando ad utilizzare Ahnenblatt con un'altro pc che ha Vista come SO., in attesa che il problema venga risolto da chi sa più di me.
Ti ringrazio molto ancora dell'aiuto che mi hai dato.
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo momenti di scoraggiamento, dopo varie prove credo di aver risolto il problema.
Ho disinstallato completamente il programma Ahnenblatt e Wine, con tutti i programmi collegati (Playonlinux, Winetricks, eccetera) con UbuntuSoftwareCenter; successivamente ho eliminato tutte le cartelle legate a wine che erano in .config. Ho successivamente pulito tutto con UbuntuTweak.
Poi ho installato wine 1.9.6 (credo l'ultima versione) da terminale seguendo la guida di lffl
http://www.lffl.org/2016/03/wine.html
Ho poi scaricato l'ultima versione di Ahnenblatt (2.96c) einstallata con Wine.
ORA IL PROBLEMA CHE AVEVO E' SPARITO: il programma funziona regolarmente.

Forse il problema era un conflitto tra le versioni di Wine e Ahnenblatt.
Cita messaggio
Grazie da:
Molto bene l'importante è risolvere!  At
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie: senza il tuo aiuto forse avrei gettato la spugna!! Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)