Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Upgradade a ad Android 5.1 (lollipop)
Ciao a Tutti,  ho uno smartphone zopo 998 vorrei sapere se è possibile  effetuare l'upgrade a android 5.1.

Sul sito di Zopo non ci sono notizie circa upgrade.

Grazie

Buon Anno a Tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Sembra che sia uscito l'aggiornamento non ufficiale,ma non ho capito se bisogna avere lo smathphone rootato, cmq qui trovi il forum e la discussione dedicata al tuo zopo 998 ,prova chiedere chiarimenti li.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Prima di avventurarmi su un possibile upgrade, mi informerei sul livello di compatibilità hardware di lollipop su tale modello.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, innanzitutto dovresti dirmi tu quanto ne sai di modding, se il tuo telefono è in garanzia, e che versione di android monta attualmente.

Questo è il thread di XDA sul tuo telefono (vedi le specifiche e correggimi se sbaglio, non me ne intendo di quella marca)
http://forum.xda-developers.com/showthre...?t=2485802

trovi nei primi post svariate informazioni su come fare le seguenti cose:
1) rootare il telefono
2) installare una recovery modificata
3) aggiornare il firmware ufficiale

tuttavia leggo che il firmware ufficiale più recente risale a JellyBean, vale a dire android 4.1-4.3 (probabilmente si tratterà di 4.2.2) e non una versione più recente. Come mai tu chiedi proprio android 5.1?? Sarebbe difficile trovare uno sviluppatore che faccia, ad esempio, una cyanogenmod non ufficiale su un device del genere, perchè diciamocelo, vengono scelti più per il loro prezzo stracciato che per il loro supporto. Se persino Zopo non lo aggiorna sarà durissima che qualcun altro lo faccia =)

ad ogni modo, escluso l'aggiornamento col firmware ufficiale, considera che rootare il cell  e cambiare la recovery per poter flashare una eventuale (esistente??) rom con Android 5.1 (permettimi di essere scettico) sono tutte operazioni che invalidano la garanzia. Non trattandosi di un marchio "convenzionale" uno potrebbe anche fregarsene, però uomo avvisato mezzo salvato.

il mio personalissimo consiglio è quello di informarsi molto a fondo prima di fare operazioni del genere su device abbastanza sconosciuti e per di più vecchiotti, se il link che ti ho dato è corretto. Tienilo finchè dura, mal che vada effettua il root per eliminare un po' di bloatware e sposta applicazioni sulla sd esterna (con processore mediatek lo puoi fare) per liberare memoria.

AGGIORNAMENTO
rimangio parzialmente quanto detto
http://forum.xda-developers.com/android/...8-t3170958
la rom non ufficiale portata avanti da uno sviluppatore solitario esiste e quello sopra è il link per vedere un po' com'è e come si installa. restano i dubbi espressi sopra. se mastichi l'inglese chiedi info sul forum, se no posso farlo io al posto tuo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato questo aggiornamento
http://lollipop-download.com/6674-zopo-z...-16gb.html

però, sulla validità, mi rimetto alla competenza di Matteo, dato che non sono preparato sulla materia quanto lui.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Buon Anno a Tutti e grazie per i veloci e preziosi suggerimenti.

Per Matteo: lo smartphone è un pò "vecchiotto" lo acquistato a settembre 2014 è in garanzia fino a settembre 2016, le caratteristiche sono quelle del threadt tranne il sistema operativo anroid 4.4 kitkat e la rom 16 GB e non 32.
Cita messaggio
Grazie da:
onestamente dal link di bilodiego non riesco a capire che rom sia, ufficiale o meno, stabile o meno, nè riesco a capire come si installi.

continuando a cercare, ecco qui la pagina della CyanogenMod non ufficiale per il tuo telefono, android 5.1
http://www.needrom.com/download/cm12-1-lollipop-5-1-1/

sono presenti tutte le istruzioni, che suggeriscono di partire da Android 4.4 per effettuare l'upgrade, con una recovery particolare che ti segnalano loro, e penso proprio che il root sia richiesto. la versione viene ritenuta "stabile" e l'ultimo aggiornamento risale a settembre.
Inoltre, viene indicata il link per scaricare nuovamente la rom stock e può essere installata con tale MTK Flash Tool, un software avviabile da PC con collegato il tuo smartphone. Quindi mi sembra una procedura abbastanza sicura, dato che in caso l'upgrade non riesca o non sia di tuo gradimento, puoi sempre tornare indietro alla tua rom precedente.

CyanogenMod è una rom (leggi: il tuo SO che andrai a mettere sul telefono) molto ben fatta, è basata sul firmware di android puro ma con molte più possibilità di personalizzazione, dunque mette d'accordo chi vuole un'interfaccia semplice, veloce e pulita, e chi vuole fare lo smanettone e personalizzare al massimo il proprio telefono.

I pro di tale scelta sono quelli di avere un sistema molto leggero, adatto per device non molto potenti, avere l'ultima versione di android su device che altrimenti non sarebbero più supportati dal produttore e in generale si assiste a un miglioramento delle prestazioni su telefoni che avevano un'interfaccia pesante e piena di app inutili.

I contro stanno nel processo di installazione, molto rapido (parliamo di 20 minuti circa) per chi lo sa fare, ma che richiede un minimo di documentazione per chi non lo ha mai fatto. L'altro contro è il mancato supporto ufficiale della rom, se va male non puoi prendertela con nessuno, non puoi mandare il cell in assistenza (ma dubito sia un tuo problema dato che sono scettico sull'assistenza Zopo), tuttavia nel tuo specifico caso puoi sempre tornare alla rom originale, quindi su questo lato sei coperto.

Procedura di installazione:
1) effettua il root del telefono (guarda il link da xda che ti ho mandato in precedenza)
2) installare la recovery modificata che viene indicata dalla pagina della rom CyanogenMod
3) installare la rom stessa

Non posso dilungarmi a spiegarti tutto passo a passo, ti conviene leggere un po' di pagine di quei forum che ti ho passato, e  se hai qualche dubbio chiedere qui. Se non sei nuovo al modding, è una procedura veloce, come detto in precedenza. Se sei inesperto, si tratta di scaricare tre file (uno per fare il root, uno per la recovery, e uno per la rom Cyanogenmod) e installarli uno dopo l'altro seguendo le istruzioni. Sempre per darti una panoramica:
1) acquisire privilegi di root potrebbe non essere necessario (ma è molto comune farlo)
2) una volta acquisiti i privilegi di root, avvia la recovery del tuo telefono (da telefono spento si preme una certa combinazione di tasti) e da lì potrai installare il file (salvato nella memoria del telefono) della recovery modificata. finito il processo, riavvia il cell.
3) rientra nella recovery, la troverai diversa e piena di nuove opzioni. ora puoi installare il file (salvato nella memoria interna del telefono) della tua rom, prima è però consigliato dare i comandi Wipe Data/Factory Reset e Wipe Cache. Meglio salvare il file della rom anche su una sd esterna per sicurezza.

questa procedura che ti ho scritto è la più comune, ma talvolta sono disponibili anche dei software per pc che ti permettono di controllare il tuo cell e installarci sopra quel che vuoi , senza toccarlo fisicamente. fatti una cultura per vedere cosa c'è da fare nel tuo caso... io ti ho dato qualche spunto da cui partire.
Cita messaggio
Grazie da: bilodiego
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, aspettero la fine del periodo di garanzia per fare l'upgrade.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)