Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Uso ed abuso del programma "alternate file shredder"er
Lightbulb 
Ciao. Avevo bisogno di un programmino semplice per eliminare definitivamente
i file (con dati sensibili) dal disco senza lasciare tracce e tramite la rivista "Computer Idea" sono arrivato ad
"Alternate file shredder". Il programma pare funzioni benissimo senza creare problemi tant'è
che mi sono abituato ad usarlo sempre, addirittura al posto del cestino, tutte le volte che ne ho bisogno per file e
cartelle che non intendo conservare e/o recuperare e per guadagnare, per così dire, spazio su hard disk posticipando
le pulizie cumulative.
Mi è sorto però il dubbio, a questo punto, che l' abuso del programmapotre bbe rovinare il disco fisso
a causa delle continue sovrascritture. Mi devo preoccupare e moderarne l' utilizzo?
Saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
se devi tritare piccole quantità di MB o KB , lo puoi fare quando vuoi , discorso diverso per le grandi quantità di dati oltre i 4gb
ma non perchè si potrebbe danneggiare fisicamente l' hdd, ma perchè il SO diventerebbe instabile

EDIT, un' altra soluzione (a scanso di equivoci) sarebbe quella di mettere i dati sensibili in una cartella e proteggerla con psw , poi una volta a settimana fai la tua pulizia con lo shredder
perchè come già detto i problemi iniziano quando devi eliminare grosse quantità di dati tipo centinaia di MB o qualche GB tutti in una volta sola , si destabilizza il sistema
mentre per quanto riguarda l' hdd fisico non succede niente a meno di avere una cinesata come testina , ma rotture del piatto non credo
Cita messaggio
Grazie da:
non c'è alcun bisogno di usare un ripulitore "profondo" di file se tali file da eliminare non contengono dati sensibili che possano cadere nelle mani di malintenzionati
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
io li elimino senza passare dal cestino, shift+canc, fai attenzione se sbagli qualche file, non lo recuperi più.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Davide, Bat e dxgiusti, le vostre risposte mi sono state tutte utili per i consigli che mi avete suggerito. Faccio mia la spiegazione di Davide per il futuro soprattutto come comportamento da adottare sistematicamente caso per caso.
A Bat rispondo che l' idea di partenza era proprio quella di tritare file sensibili e renderli non più reperibili.
A dxgiusti riferisco che quasi di norma anche io cancello con shift+canc, ma non credo che in questo modo potrei far sparire definitivamente dal disco file con dati sensibili anche perchè, nel mio caso, la manovra mi rimanda i file nel cestino, file che poi rielimino ripetendo la sequenza di tasti.
ULTIMA NOVITA'. Ho usato, per l' ultima volta, il software Alternate file shredder sul pc con W10 in quanto Kaspersky Total security multidevice lo ha segnalato come pericoloso e spedito in quarantena dopodiché l'ho eliminato. La stessa suite di protezione non ha avuto reazioni "strane" sul pc vecchio con WXP ed il softawre in questione funziona regalarmente anche se, nel dubbio, sarei intenzionato ad eliminarlo anche da lì. Mi ritroverei così a punto e...a capo.
Data la situazione, avete, per caso, un software gratuito, professionale, alternativo, affidabile, stabile, da utilizzare giusto soltanto all' occasione, compatibile con w10 e  wxp, da suggerirmi? A presto.
Cita messaggio
Grazie da:
Eraser
http://eraser.heidi.ie/
Cita messaggio
Grazie da: nonnonauta
Eraser, purtroppo, non c'è in versione portable, per cui,
sarei più orientato verso Wipefile
http://www.gaijin.at/en/dlwipefile.php
Lo conosci? Si tratta di un programma affidabile?
Pare che sia compatibile con Win10 ed anche con WXP.
Gradirei un parere, se possibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Bat. Avevi ragione! dopo aver provato un paio di programmini portabili che, alla fine, procuravano soltanto malfunzionamenti e stranezze. Come da tuo suggerimento ho installato Eraser e tutto fila liscio!!! Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Bene,
d'altra parte Eraser è da molto tempo riconosciuto come uno dei migliori sw della categoria
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)