Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Versioni Kernel linux installati nel sistema, chiarimenti nell'eliminazione
Ciao a tutti, sono ancora principiante nel mondo gnu/linux e per imparare sto leggendo di continuo guide, problemi di altri utenti con rispettive soluzioni e mie curiosità.
Ho una domanda riguardo l'argomento sui corrispettivi kernel installati e versione datata: consigliate rimuovere i vecchi kernel obsoleti di versione del kernel attualmente in uso ?
Secondo le guide, dovrei mantenere l'ultima, attualmente in uso, e la penultima in caso di malfunzionamenti di compatibliltà.
Chiedo solo cosa siano tutti questo kernel e versioni nel sistema; quali dovrei rimuovere per non fare disastri ?
Grazie.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non è che ne hai installati molti, leggo due il 35 ed il 36. tenerli non porta grandi complicazioni a parte lo spazio. io generalmente quando installo un nuovo kernel tengo per uno due giorni al massimo il vecchio poi se tutto funziona cancello il vecchio.
molti invece tengono il penultimo li come scorta....... si sentono maggiormente protetti, come avere la ruota di scorta.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-05-2016,21:42 )dxgiusti Ha scritto: non è che ne hai installati molti, leggo due il 35 ed il 36. tenerli non porta grandi complicazioni a parte lo spazio. io generalmente quando installo un nuovo kernel tengo per uno due giorni al massimo il vecchio poi se tutto funziona cancello il vecchio.
molti invece tengono il penultimo li come scorta....... si sentono maggiormente protetti, come avere la ruota di scorta.

il Generic - lts -wily cos'è ?
Cita messaggio
Grazie da:
Da terminale dai il comando:
Codice:
dpkg --get-selections | grep linux-image
ed avrai la situazione dei kernall presenti nel tuo pc. Se ce ne più di uno vuol dire che il SO ha fatto degli aggiornamenti. Normalmente, per comodità si lascia l'ultimo, si identifica con il numero di versione più grande, e il penultimo. Quest'ultimo si lascia per qualche tempo, in modo che se sul nuovo kernal ci siano problemi si può avviare con il vecchio. La dicitura "Wily" sta ad identificare la versione di ubuntu 15.10. Se vuoi eliminare i vecchi kernal usa ubuntu-tweak. Oppure da terminale dai il comando indicato in precedenza e ti verranno indicati le versioni installate e per eliminare quelle che non ti servono dai il comando:
Codice:
sudo apt-get purge linux-image-3.6.31-14-generic
al posto di -> linux-image-2.6.31-14-generic - ci devi mettere la scritta che ti viene visualizata del kernell che vuoi eliminare
Cita messaggio
Grazie da: Marco91
io che non ho dimestichezza con il terminale, vado nel gestore pacchetti, cerco > linux < sfoglio e vedo cosa ho. se poi devo rimuovere, marco il pacchetto con tasto dx, scelgo rimuovi completamente.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:io che non ho dimestichezza con il terminale
bisogna che fai un corso accelerato -> http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...aDiComando
Cita messaggio
Grazie da:
che versione hai installato? dai kernel sembrerebbe 14.04.4 oppure un aggiornamento dello stack hardware di 14.04.2 o 14.04.3

http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointR...tu_14.04.4

comunque i kernel sono  2 , tienili entrambi e al prossimo aggiornamento, se tutto va bene puoi rimuovere quello meno recente.

usa questo per vedere tutto, anche gli headers
Codice:
dpkg --get-selections | grep linux-image;dpkg --get-selections | grep linux-headers

e poi li rimuovi con
Codice:
sudo apt-get purge linux-image-4.2.0-35-generic linux-image-extra-4.2.0-35-generic
aggiungici anche gli headers che troverai per il kernel in questione gli headers del 4.2.0-35 mettendo il nome completo che ti elenca il comando.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: Marco91

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)