Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Video in streaming lento
ciao
ho LinuxMint 17.2 Cinnamon su un vecchio intel Q6600 core 2 quad.
Scheda video ugualmente datata, una Amd/ati radeon 2400 pro
Il pc era un Acer preassemblato al quale hanno sostituito la scheda madre con una pessima Asus p5kpl da pochi euro.

Mi accade, credo per via della pessima scheda madre, che ogni video in streaming, sia Youtube o altro, lo veda a scatti, specie se a schermo intero.
Sono costretto ad usare questo pc nell'attesa che riparino il nuovo, pero' adoperavo questo pc regolamente qualche annetto fa, e non ricordo assolutamente che fosse cosi' lento nei video e nello scrolling di pagine web. Devo far ruotare la rotellina del mouse in maniera incredibile per arrivare a fondo pagina.
Gli stessi incovenienti mi accadono anche se faccio partire windows 10 che ho nell'altra partizione. Percio' gli inconvenienti sono attribuibili al cattivo hardware, immagino. I programmi invece sembrano funzionare bene.
Con LinuxMint va molto meglio, pero' la scheda video sembra soffrire ugualmente. Molto spesso, anche su Youtube mi appare il messaggio di flash datato e mi propone di reinstallare. Ho tentato ma non ci sono riuscito.

Non riesco ad ottenere informazioni relative ai drivers, sia della scheda video, e a quelli della scheda madre. Il gestore dei drivers è vuoto. Vorrei installare, eventualmente, i drivers daccapo, per vedere se il sistema migliora. Come potrei fare? Grazie

edit esabatad: discussione spostata su Personalizzazioni, Aspetto, Driver
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi assegnare più memoria video direttamente dal bios, a scapito del resto :S
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
La cpu è più che sufficiente per Mint anche in versione Cinnamon.

Invece, siccome Mint Cinnamon richiede che siano abilitati i driver 2/3D per funzionare al meglio se la scheda video non è particolarmente supportata si potrebbe andare incontro ad inconvenienti come quello che stai sperimentando.

Dal wiki di ubuntu :

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon

si evince che è supportata la radeon 2400 col driver RV610/RV630.

per controllare se è corretto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie

.txt   log.txt (Dimensione: 3,48 KB / Download: 2)

Non sono molto pratico di Linux. Se vi è la possibilità di installare i drivers sarebbe meglio, non me la sento di smanettare col bios, Lascio questa possibilità come ultima spiaggia
Cita messaggio
Grazie da:
Il driver video è quello giusto.
Il problema probabilmente è che ha un supporto solo parziale per la scheda video, mancando una parte di accelerazione hardware.
Puoi sempre provare ad aumentare la memoria video fino al massimo consentito se è integrata, per vedere se migliora.
Hai anche un uscita HDMI, hai la possibilità di provarla, giusto per scrupolo se funzionasse meglio ?

In ogni caso, penso che se la situazione è questa potrebbe andare meglio con Mint in versione Mate che richiede meno apporto dalla scheda video.
Cita messaggio
Grazie da:
Sto provando la live di Mint 17.2 Mate, in live.
Un po' piu' reattiva, pero' lo streaming continuo a vederlo  male. Cinnamon la trovo piu' accattivante per quanto riguarda il menu' e le icone sulla barra.
Prima di optare per una versione precedente la 17 vorrei tentare con i drivers della scheda madre.
E' un peccato perche' il resto dei programmi gira senza problemi. Con Clementine ascolto musica senza alcun problema, Open Office gira che e' una bellezza, il sistema mi riconosce tutto. Per quanto riguarda la scheda video, forse non e' integrata, in quanto quel modello si vede ancora in qualche sito. Nel caso non fosse integrata posso agire ugualmente dal bios?
Cita messaggio
Grazie da:
per youtube installa il componente:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/ad...all-html5/
se usi ovviamente firefox. la prima volta che apri la pagina vedrai la finestrella nella parte alta sulla dx della pagina, seleziona html5. non userai più il flash. ti rammento che cinnamon è tra le grafiche più esose di risorse. se vai nel monitor di controllo potrai verificare.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie,
ho aggiunto l'estensione a Firefox. Qualcosina migliora se faccio il resize al minimo di ogni video. Da notare che se guardo il video senza portarlo a schermo intero lo vedo perfettamente fluido. Pero' a schermo pieno c'è sempre qualcosa che frena. Su Opera accade lo stesso.
Stranamente su un altro sito in cui si fa abbondante uso di Flash adesso vedo un pochino piu' fluido rispetto a prima.
Mi appare sempre l'invito ad aggiornare il plugin del Flash Player.
L'ho scaricato nel formato tar.gz

Un'ultima cosa, nella gestione componengi aggiuntivi, relativamente alla nuova estensione appena installata leggo questa serie di messaggi:

Play all videos on youtube without flash.With this addon you can play almost any video on YouTube without Flash as a HTML5 video. This includes videos with monetarisation enabled which normally don't play in the html5 player.
With standard settings, videos are automatically loaded in the HTML5 player.

Features

Select different methods to force the HTML5 player
    Change the size and/or the quality (independently) of the video (manually or automatically)
    Disable Flash only on YouTube (experimental feature which does not always work properly!)
    Disable the YouTube SPF function (active by default)
    Workaround for the volume bug

Current problems

You need to have H264 and MSE enabled for full support. If you don't have MSE enabled, there will only be 360p and 720p available. Without H264 most videos will only offer a 360p version. Please see Developer’s Comments at the end of this site for more information
    Some changes in the addon settings only take effect after a restart of Firefox
    Some live-streams and videos with drm can not be viewed

In ogni caso sono soddisfatto ugualmente, se proprio non è possibile lascio la finestra del video non a schermo intero.
Adesso tento di reinstallare questo plugin di Fash
Cita messaggio
Grazie da:
da win non so ma da linux lo installi o meglio lo aggiorni da synaptic il gestore pacchetti. puoi anche aggiornare tutto il tuo sistema, hai visto mai?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato Mint 17.2 Cinnamon, poi ho reinstallato la versione Mate. Per ultimo ho persino tentato con Lubuntu, ma niente da fare, video in streaming scattosi a schermo pieno, veramente fastidiosi da guardare.
Correggo quanto scritto in precedenza, con Windows 10 lo streaming funziona bene anche a schermo pieno, percio' molto probabilmente è qualosa a livello driver della mia scheda video che Linux ha difficiltà ad interpretare. Disperato
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)