Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Voce insolita durante update-grub Manjaro
Dovevo aggiornare il grub di Manjaro, installato in via del tutto sperimentale su un ssd, perché vi era ancora presente la riga di Chakra, che però nel frattempo avevo rimosso dall'hd. Ho usato sudo update-grub, invece di mkconfig... . L'aggiornamento ha funzionato normalmente, ma fra le voci apparse c'era anche un "intel firmware microcode", che non mi spiego molto agevolmente. Nel hd fisso ci sono mate, win7, lubuntu, e mint-mate; nel ssd solo manjaro. Ho scoperto di recente, in maniera molto approssimativa, che cosa sia il firmware microcode, ma non capisco come mai sia apparso durante l'aggiornamento del grub.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao , nelle arch based si doveva inserire a mano il microcode intel a causa di una modifica intel in initrd . In sostanza prima veniva caricato dopo le prime fasi del boot , ora deve essere caricato all'inizio.
Dal grub 2.02 beta 2.8 tutto è diventato automatico senza intervento alcuno coi kernel dal 3.17 e superiori ..

Tutto normale quindi ..
Cita messaggio
Grazie da:
ciao Ste74, avevo dimenticato di precisare che in nessuna delle linux presenti è installato intel-microcode. L'ho visto ultimamente proposto nei driver aggiuntivi, quando ho provato qualcuna delle ultime 15.04 ( Mate, Lubuntu). Ma da quanto dici riguarda appunto Manjaro ed è regolare: ok- grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
    At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)