Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Vorrei fare un "controllone" a Majonix
Salve a tutti.
Tenete presente che vi scrivo da un pc windowsiano in quanto non ho un posto dove mettere quello Linuxiano.
Quindi ogni volta devo mettere box, tastiera, mouse e monitor sul tavolo e, quando ho finito, sbaraccare il tutto.
Ho "accroccato", con degli avanzi, il seguente pc (vado a memoria):

CPU: AMD Athlon XP 1800+ Mhz
Scheda madre: MSI 6380E (senza RAID)
RAM: 512+256+256 Mb, caratteristiche identiche.
HD: 2 da 40 Gb cadauno.

Ci ho installato Majonix 2 32 bit senza PAE.
Nel primo ho messo "/", nel secondo /home/.
L'installazione è durata una Quaresima, il pc si avvia in 90-100 secondi.

Dato che nella dock sono sparite le ultime due icone a dx e il pc si impunta spesso, nel senso che per periodi più
o meno lunghi posso cliccare su quello che mi pare ma non parte nulla, come se uno o più processi in corso
assorbissero tutte le risorse del pc e una volta si è bloccato, non penso che l'installazione sia andata bene al 100%.
Come posso fare parlando in termini windowsiani, un ripristino del sistema operativo, che rimetta a posto i file
danneggiati o mancanti?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Selezionando da menu di grub , l' avvio del SO in modalità ripristino.
Cita messaggio
Grazie da:
Ripeti l'installazione. Ma prima di usare la iso hai controllato l'MD5?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Niente da fare, non trovo il menù di Grub, o sono incapace io o è un'altra "sorpresa" di Majonix.
Il pc mi si è bloccato 2 volte e ho dovuto resettare.
Mi dite quale è il comando da dare al terminale per fare questo controllo.

Ho già controllato l'MD5 della ISO ed è a posto, quando ho "scritto" il DVD ho effettuato la verifica dello stesso, positiva, il programma di masterizzazione è Image Burn.
Però sto diventando sempre più diffidente verso il DVD, come si fa a controllarne l'MD5 della masterizzazione.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Dukko, non è che non ti ho risposto, ho inviato il messaggio dopo di te e poco dopo averlo spedito il pc si è impallato per la terza volta, a quel punto ho mandato tutto a quel paese.
Sì, l'MD5 dell'ISO lo ho controllato ed è giusto.
Quando mi sono passati i Diavoli per capello mi sono masterizzato un altro DVD e ho rifatto l'installazione, risultato... mentre la facevo il pc si è bloccato.
Forse stasera mi ci rimetto, mi dai la posizione esatta del menù di Grub o, quanto meno, i comandi da terminale per fare il "controllone".
Il pc è vecchio ma è a posto, quando c'era Windows XP andava bene, se poi c'è qualche componente HW che trova Majonix antipatico non posso saperlo.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
io fare un memtest e anche un controllo SMART dei dischi ... visto che sono da 40 giga saranno più o meno del paleolitico... Cool .... scherzo !!!! ma anche no Angel
Cita messaggio
Grazie da:
Il Memtest, per quello che ne so io, mi sta antipatico, il motivo è che da quello che ho letto non si sa quanto
ci vuole in quanto le RAM zoppicano quando pare a loro, 5 minuti, 50 minuti, 5 ore 5 giorni ecc. ecc..
Il controllo Smart come si fa? E sopratutto quanto dura?

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
un memtest anche breve lo farei, se ci sono errori a volte li evidenzia subito in rosso Tongue per il disco da una live vai in gestore disco, ...ho trovato questa immagine nel web [Immagine: http://img94.imageshack.us/img94/6818/sc...soda32.png]
Cita messaggio
Grazie da:
Invece io partirei proprio da un controllo alla ram ... anzi fai una cosa ... stacca i tre banchi ... pulisci bene i contatti e montane uno (quello da 512 per cominciare) .... ora prova a reinstallare
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
@bbrun scusa il ritardo ma ieri era una giornata pienissima.

Dunque, il controllo della RAM è lunghissimo, ma per sapere se va tutto bene bastano i primi 2 - 3 test. Il check del disk puoi farlo da live come suggerito da @maxbigsi evitando il passaggio da Grub (che se trova un solo sistema operativo, si imposta a zero secondi la persistenza del menu, ma puoi variare la cosa con grub-customizer)
Comunque io penserei di più alla scheda video che al resto, ultimamente sembra che il compositor di Marco (il wm di MATE) sia poco digeribile da vecchie schede video. Quindi ti consiglierei di disabilitarlo (perdendo momentaneamente gli effetti di trasparenza) per vedere se si ripetono i blocchi.
Qui la procedura per disattivarlo, fammi sapere anche che scheda video hai.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: