Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]W10 si apre in modo inusuale
#1
Buona sera,vorrei capire come mai w10 dopo aggiornamenti vari, si comporta in modo anomalo all'apertura del medesimo.Premetto che uso normalmente Linux,quindi è per sapere il perchè che pongo questo quesito.Nei giorni precedenti ho fatto domande,su argomenti che si legano a mal funzionamenti di W10.L'ultima è che Clonezilla non mi salvava la partizione SD2 su cui è installato W10 (vedi precedente discussione)Aggirato questo ostacolo oggi l'ho salvata,e provata a reinstallare,Funziona.Vorrei capire ora,perchè gli aggiornamenti che fa il sistema in autonomia, non vanno a buon fine(versione 1709).Perchè se entro dalla schermata iniziale di avvio dei vari sistemi se clicco su w10 loader sd1 il sistema mi parte regolarmente tutti i programmi funzionano (versione 1703).Se clicco  su w10 loader sd2  mi porta di nuovo alla schermata di avvio.Qualche volta dalla schermata con fondo azzurro si apre una schermata di errore che con F9 mi porta ad accedere a W10.Le domande sono tante mi rendo conto, ma almeno qualche risposta spero di averla.Ringrazio anticipatamente.


Allegati Anteprime
                           
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao, inizia con il fare un:
Codice:
sfc /scannow

Da Prompt dei comandi come amministratore per vedere se i File di Sistema sono Ok, questo per quanto riguarda il problema aggiornamenti.

Per l'avvio così su due piedi sembra che con l'installazione clonata tu abbia incasinato il settore di avvio.
Scarica Media creation tool, scegli l'opzione per creare un supporto d'installazione(magari Usb), fai il boot da usb e scegli l'opzione Ripristina il PC, Risoluzione dei Problemi, Opzioni avanzate e poi ripristina Avvio.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Se Clonezilla non funziona la colpa non è di Windows 10 ma è di Clonezilla;

Vedo che hai installato tante di quelle schifezze su Windows 10 che è un miracolo che il sistema parta;
mi riferisco in particolare alle seguenti applicazioni:
  • IObit <qualunque-cosa>: già che ci vedo scritto "Malwa" mi fa pensare ad una sorta di antivirus e/o antimalware (inutile) installato (orrore) in parallelo ad Avira Antivirus; disinstallalo subito, è certo quasi al 100% che 2 o più antivirus collidono, anche se no dei 2 fosse "on-demand" invece che attivo in tempo reale; al massimo Avira coesiste con il Microsoft Defender; DISINSTALLARE SUBITO
  • smart-defrag: un deframmentatore? e pure a marca IObit! Non andare dietro alla storiella che Windows si frammenta invece Linux no, perché lo sanno pure i sassi che è una idiozia! Windows 10 ha la deframmentazione automatica (ce l'hanno pure Windows Vista, 7, 8 e 8.1) che esegue  BENISSIMO il suo tool incorporato (una versione minore di Diskeeper, probabilmente il miglior deframmentatore in assoluto). Se usi un altro deframmentatore fai solo casino. DISINSTALLARE SUBITO
  • driver booster: ma per farci che? Windows 10 aggiorna automaticamente i driver con l'ultima versione certificata rilasciata dal produttore; quando esiste un driver in versione aggiornata al più bisogna andare sul sito del produttore della periferica. DISINSTALLARE SUBITO
  • disinstallare qualunque programma di "ottimizzazione" del sistema, provocano solo disastri;
  • quando aggiorni Windows 10 a una nuova versione COME MINIMO devi PRIMA disinstallare antivirus e /o firewall di terze parti, disabilitare l'ibernazione e, per prudenza, staccare eventuali unità USB come dischi e pendrive (le stampanti possono rimanere collegate ma spente, sebbene a volte può essere necessario reinstallarne i driver, dipende da caso a caso).
  • per quanto riguarda Ccleaner, bisogna usare la versione portable (cioè quella senza installazione); non ricordo se ci sia un'opzione per mantenerlo attivo durante l'esecuzione di Windows ma, nel caso ci sia, bisogna disabilitare tale opzione
  • prima di aggiornare Win10 a una nuova versione è preferibile disabilitare qualunque applicazione non-Microsoft che si avvia automaticamente col sistema
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
#4
grazie Rage 75,ho provato a dare il comando per vedere se i file sono a posto.Ma non so entrare come amministratore,per gli altri comandi sono a digiuno (normalmente uso Linux) ti ringrazio ma non sono all'altezza dei tuoi suggerimenti.Per Bat ,proverò a disinstallare quanto da Te suggerito ma con questi programmi fino ad ora gli aggiornamenti sono stati regolari.Ho un Pc portatile dove sono installati i medesimi programmi e funziona e si aggiorna normalmente.Grazie sopratutto per la Tua presenza assidua.Saluti CR.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Clicca su Start, scrivi Prompt, tra i risultati uscirà Prompt dei comandi, tasto dx, esegui come amministratore, copia e incolla il comando e premi enter.

.PS, se hai veramente tutti quei programmi "ottimizzatori"(non ho visto i tuoi programmi, forse sono in un altro Topic), scarica Revo uninstaller e rimuovili, poi fai un avvio pulito, nel tutorial dell' avvio pulito trovi anche come fare il comando da Prompt.

 Avvio pulito    
Revo uninstaller
Ti lascio anche la procedura per Riparare avvio con Media Creation Tool, fai una cosa alla volta con calma, prima rimuovi i programmi non necessari con Revo, poi fai un avvio pulito e dopo ripara l'avvio di Windows, ciao.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Grazie Rage 75,veramente gentile.I compiti me li hai dati.ora spetta a me eseguirli.Saluti CR
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Figurati, se hai dubbi su quali programmi e/o servizi eliminare o disabilitare posta uno screen o chiedi.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Buonasera, non so se si può continuare una discussione dopo alcuni giorni di silenzio.Chiedere è lecito.Bat e Rage 75, mi hanno dato "disposizioni e compiti".Rimosso tutti i programmi che Bat mi ha detto di togliere,sia sul Pc fisso che sul portatile;cercato di eseguire tutte le operazioni consigliate da Rage 75 ,non è stato facile e non sono certissimo di averle compiute correttamente.Ora il PC si avvia regolarmente  su W10, e non da i messaggi di errore che prima, saluariamente dava cliccando su  SD1 per aprire  W10(vedi Schermate allegate alle risposte di cui sopra).Però mi sembra che non ci siamo. Per me va bene anche così, ma quando non capisco, vorrei capire. In pratica gli aggiornamenti danno versione 1709. Il sistema da versione 1703 (vedi allegati). Penso sia quella realmente in uso.Se clicco "verifica nuovi aggiornamenti"mi riscarica i medesimi e gli installa.Riavvio il Pc e il risultato è quello appena descritto.Sul portatile accade lo stesso (versione Pro) il fisso ha la home.C'è un perchè a questo?


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Start, esegui, winver

Per vedere versione in uso

Come puoi vedere ti scarica gli aggiornamenti per 1709 ma l'installazione risulta non riuscita

Hai eseguito il riavvio richiesto?

Se l'errore persiste devi eseguire un installazione IN PLACE tramite Windows Media Creation Tool da QUA

Scegliendo l'opzione mantieni file e app
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Riavvio eseguito + volte appena installazione terminata,idem sul portatile.Versine 1703 quella ancora installata vedi all. Provo domani con IN PLACE . Grazie .


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)