Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO] W10 sparito il controller che permette di aprire il pannello Grafica Intel
Cari amici cercherò di spiegarmi per vedere se riuscite con la vostra conoscenza a risolvermi un problemino che mi crea ansia.
Sul mio p.c. nuovo ho due schede video; una si chiama NVIDIA G FORCE e l’ altra si chiama Intel (R ) UHD Graphics 630.
Alcuni giorni fa W10 mi ha aggiornato il driver ed altre cose della scheda video Intel  ( se non ricordo male una delle cose che ha scaricato si chiamava MEDIA ) e ieri casualmente mi sono accorto che dal pannello di controllo del mio p.c. è improvvisamente sparito il logo che mi permette aprire il pannello di controllo della grafica HD Intel.
Sul p.c. al momento mi sembra che funzioni tutto perfettamente però ciò che mi è successo mi crea ansia e vorrei fare tornare il control al suo posto senza dover formattare e nuovamente attualizzare il tutto.

Questi sono i driver di Intel che sono installati nel p.c.

Queste altre informazioni che forse possono essere utili:

.txt   DxDiag.txt (Dimensione: 84,62 KB / Download: 1)

Come devo procedere, per cortesia, senza fare danni ulteriori? Grazie  At
Cita messaggio
Grazie da:
Fai click con il tasto destro del mouse sul desktop: una delle opzioni dovrebbe essere "Proprietaà grafiche..." ed è il classico pannello Intel;
potrebbe esserci anche "Opzioni grafiche..." sempre di Intel
In questi giorni Intel ha rilasciato un nuovo tipo di driver, di cui puoi leggere qui
https://www.tomshw.it/hardware/intel-ha-svoltato-con-i-driver-grafici-ma-e-solo-linizio/
https://www.tomshw.it/hardware/intel-pubblica-i-primi-universal-windows-driver-per-windows-10/
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Caro BAT grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli e per i tuoi tentativi di aiutarmi che solitamente vanno a buon fine. Questa volta, purtroppo, non ci siamo ancora riusciti.
Come vedi dalle foto nella prima con il clic sinistro appare solo il controller di Nvidia e nella seconda dopo aver cercato di scaricare da Intel mi compare il solito e maledetto avviso.

Prima di chiedere un S.O.S. a voi ieri ho cercato di scaricare un driver che contenesse anche l’ installazione del fatidico pannello di controllo ma dopo ben 2 ore del solito e lento download per via della misera connessione  ( da un sito alternativo https://www.guru3d.com/files-get/intel-h...90,19.html e non da Intel ) purtroppo mi dice che non è il driver giusto!!!!

Il nome del driver che ho scaricato per nulla è questo :  dch_win64_25.20.100.6471

sono partito per cercarlo da qui : https://www.guru3d.com/files-details/int...-4590.html

Che faccio? Passo una vigilia della vigilia in ansia? Per favore
Cita messaggio
Grazie da:
Dal pannello di controlla vai in "Sistema">Gestione dispositivi>Schede video
ed espandi il ramo dove dovresti vedere la scheda Intel
fai un doppio click e vai nella scheda "Driver", premi "Aggiorna driver" (scegli "Cerca automaticamente driver aggiornato" mentre sei connesso ad Interne, ti dovrebbe trovare proprio l'ultimo diver di Intel)
Dai anche un'occhiata sia al pannello del driver grafico NVIdia che all'interno del BIOS/UEFI perché ci potrebbe essere un'opzione che regola l'avvio degli adattatori grafici; in teoria si dovrebbe poter scegliere se usare o solo la grafica integrata (Intel) o solo la grafica discreta (NVidia) o una modalità mista (ossia Intel per applicazione che non richiedono grosse prestazioni grafiche, NVidia per giochi, modellazione 3s ecc); da qualche parte ci deve essere; se non c'è nulla l'impostazione standard è la modalità mista.
Comunque ance se usi solo NVidia, è quella che ha prestazioni maggiori anche se su un portatile consuma più batteria.
Cita messaggio
Ho fatto quanto mi hai consigliato ma la ricerca fatta da collegato mi dice che ho già installato il miglior driver.

Il controllo però non appare….
Per via del Bios non avendo dimestichezza preferisco non toccare nulla visto che poi magari non mi ricordo come tornare indietro. Non capisco come sia sparito da solo. Io non ho toccato nulla e su questo p.c. sto molto attento cercando di non fare casini.
Cita messaggio
Grazie da:
BAT come puoi vedere nel BIOS/UEFI non ho mai toccato nulla tranne che disabilitare come da istruzioni del tuo Blog l' avvio rapido.

Non capisco perchè il controller sia sparito nel nulla... Secondo te da che cosa può dipendere? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Non è detto che ci sia l'opzione, tutto qua, comunque stai tranquillo che non puoi far sparire nella dall'EFI (al massimo vengono nascoste o visualizzate determinate opzioni.
Fai riferimento ai driver della NVIDIA è probabille che, la scheda video integrata sia semplicemente disabilitata perché viene rilevata la NVidia che è più potente. Inoltre a quanto vedo stai usando un desktop: in tal caso è ovvio che non ci sia il pannello, perché il cavo video l'hai sicuramente collegato all'uscita della scheda NVidia, la grafica Intel non può entrare in azione
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian , Sebastian
Ok visto che funziona tutto lascio perdere in attesa di dover reinstallare quando uscirà una nuova versione di W 10. La cosa strana è che mentre prima nel pannello di controllo vedevo entrambi i controllori delle schede video adesso ne vedo solo uno ed io non ho toccato nulla... Grazie BAT per avermi rassicurato. Se qualche d' uno, per cortesia ha qualche idea io il tentativo lo farei.
Cita messaggio
Grazie da:
A furia di girare sul p.c. per trovare la soluzione ho aperto casualmente la pagina degli errori ed ho trovato questo di questa mattina. Probabilmente è stato quando non sapendo che fare ho reinstallato i driver di Intel. Lo posto!

Qualche d’ uno per favore capisce dove sia il problema e che cosa possa fare per soluzionarlo? Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi provare a reinstallare a mano i dirver Intel, ma li devi prendere dal sito della Intel
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)