Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Win10 incredibilmente rallentato
Ciao a tutti, ho aggiornato a win10 il mio pc, ma la situazione era simile anche con win8. All'avvio ci impiega almeno 10 minuti prima di essere operativo, e durante l'utilizzo non è mai molto veloce. È in dual boot con ubuntu 16.04. Questo può influire? Sarebbe possibile comprendere il motivo di tale lentezza?

Grazie per la disponibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
Fai un avvio pulito, segui qua tutto alla lettera da cima a fondo, fai solo attenzione a non disabilitare da Msconfig nei servizi niente di fondamentale, se dovessi ancora avere problemi dopo l'avvio pulito inizia a pensare ad un aggiornamento del Bios. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(23-10-2017,22:45 )emanuele93 3.0 Ha scritto: Ciao a tutti, ho aggiornato a win10 il mio pc, ma la situazione era simile anche con win8. All'avvio ci impiega almeno 10 minuti prima di essere operativo, e durante l'utilizzo non è mai molto veloce. È in dual boot con ubuntu 16.04. Questo può influire? Sarebbe possibile comprendere il motivo di tale lentezza?

Grazie per la disponibilità.

Ciao,
Scarica Autoruns https://docs.microsoft.com/en-us/sysinte...s/autoruns
Esegui il programma come Amministratore
Fai eseguire l'analisi e poi salvala in formato testo dal menù File
Infine posta il risultato sul forum
(se ci sono informazioni che non vuoi diffondere eliminale prima avvetendoci della modifica)
Cita messaggio
Grazie da:

.txt   MANU.txt (Dimensione: 114,55 KB / Download: 8)
in allegato il risultato di autorun, spero sia quello che volevi Per favore
intanto posso anche provare l'avvio pulito, o magari è meglio vedere una cosa alla volta?
grazie mille della disponibilità. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
la prima cosa che noto è che hai un sacco di programmi che partono all'avvio. Avere contemporaneamente attivi i servizi per Dropbox, GoogleDrive e OneDrive (e forse anche ASUS WebStorage) in particolare richiede molte risorse e fa perdere molto tempo all'avvio perchè questi moduli tentano immediatamente di sincronizzarsi con il server remoto per il backup.

Anche Spotify si carica all'avvio e a sua volta tenta di sincronizzrasi online. C'è persino lo Speed Launcher di Acrobat che carica una parte di Acrobat Reader all'avvio per rendere un po' più veloce l'apertura dei PDF. Sempre all'avvio parte ovviamente anche Avast che si ritrova fin da subito a dover monitorare tutti gli altri servizi che ho citato prima.

Anche la shell è molto sovraccarica con comandi aggiutivi ed estensioni. Google Chrome è impostato per aggiornarsi automaticamente e quindi carica a sua volta un servizio ad ogni avvio. Perfino CCleaner è configurato per partire automaticamente ogni volta che accendi il computer. E poi' ci sono gli update di Java e di Office che partono a loro volta appena acceso il computer.

Ed ho elencato solo le cose più vistose Smile. La buona notiza è che non mi sembra ci siano infenzioni virali.

Il mio suggerimento è di sfoltire molto. Davvero ti serevono 4 servizi cloud attivi contemporaneamente?. Davvero hai bisogno di tutti questi software che partono allo startup? Io penso di no, ma solo tu puoi saperlo.

Segui le guida che ti ha suggerito Rage75 e quando sei in msconfig disabilità tutto cioò che non è necessario (tranne i servizi Microsoft ovviamente). Se hai dei dubbi posta le immagini di quello che trovi in msconfig nella scheda Avvio. Le stesse cose le puoi fare anche da Autoruns che è molto più dettagliato ed efficace. Anche in questo caso se hai dei dubbi posta le immaggini.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ho chiesto di fare un avvio pulito semplicemente per trovare la causa del rallentamento per esclusione, l'avvio pulito serve per escludere che il rallentamento sia dovuto a software di terze parti.
Windows deve essere operativo sul desktop in meno di un minuto, se dopo questa procedura il PC fosse ancora lento sappiamo che la causa non deriva dai software e allora si può indagare in altre direzioni come Driver in conflitto, Virus, Bios da aggiornare, ecc.
Comunque il log di autorun parla abbastanza chiaro...... In avvio andrebbe solo Windows e Antivirus, tutto il resto lo avvii tu se lo usi. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

.txt   MANU.txt (Dimensione: 90,24 KB / Download: 2)

ho seguito la procedura di avvio pulito e non sono state riscontrate anomali. Quindi ho seguito la guida e ho sfoltito i programmi impostati all'avvio e qualche servizio. ho disabilitato l'avvio automatico di spotify, di tutti i servizi cloud e di diversi servizi di update (java, asus, adobe ecc..). l'avvio è migliorato, ma non ho disabilitato molti servizi perché non saprei bene come muovermi (se voi potete indicarmi quali disabilitare lo farò con piacere).

in allegato il text di autorun dopo la procedura e lo screen dei servizi e di alcuni processi che non so se disabilitare all'avvio.
Grazie infinite per l'aiuto!!!

Cita messaggio
Grazie da:
Puoi lasciare tutto così per quanto mi riguarda, tranne i servizi riguardanti i Games.
Vorrei vedere uno screen della sezione avvio se per te non é un problema, hai messo solo quei due programmi in avvio?
Farebbe comodo anche conoscere le caratteristiche del PC.
Cita messaggio
Grazie da:
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, non ho più avuto internet. Vi ringrazio per la disponibilità.
In allegato le informazioni richieste. per il momento Windows sembra andare decisamente meglio =)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Direi che un avvio più pulito di questo non lo puoi ottenere, hai dato una bella ripulita.Al limite se hai parecchi programmi che non usi e non userai mai puoi disinstallarlo seguendo questo tutorial.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)