Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Win98 SE in Virtualbox
Ho necessità di utilizzare due vecchi programmi (hanno più di 10 anni) e quindi ho installato sotto Windows 10 l'ultima versione di Virtualbox,
Premetto che ho il CD-ROM di Win 98.
Ho generato la macchina virtuale per Win 98 (ho notato che questo S.O. è presente nel menù a tendina delle varie versioni di Windows da includere nella macchina virtuale).
L'installazione di Win 98 procede abbastanza bene, però poi non riesco ad installare l'estensione e quindi non riesco a condividere una cartella di Win 10 con Win 98 virtualizzato. Inoltre il mouse non viene riconosciuto automaticamente dalla macchina virtuale e quindi ogni volta devo premere il tasto ctrl dx. Infine la grafica è molto semplice (640x400 e 16 colori).
Ho letto che l'ultima versione di Virtualbox non è pienamente compatibile con Win 98; è vero? Qualche suggerimento?
Cita messaggio
Grazie da:
non so se compatibile + o -, so però che devi installare le guestadditions. ( il service pack è inserito? )
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
c'è una discussione simile sul Forum 1 che forse può esserti utile
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...windows-98
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo già trovato e letto quella "vecchia" discussione, ma francamente non avevo capito in cosa potessi essermi d'aiuto. Non parla in dettaglio delle operazioni da eseguire. Inoltre essendo datata, faceva riferimento ad una versione di Virtualbox passata.
Cita messaggio
Grazie da:
In sostanza la discussione ti rimanda qui
https://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?t=9918
dove trovi una serie di consigli su come migliorare il funzionamento di Win98 su VirtualBox.

In alternativa puoi usare VirtualPC di Microsoft
https://www.microsoft.com/it-it/download...dd6d2=True
che supporta bene Win98 (ma che nono ho mai provato su Windows 10).
Cita messaggio
Grazie da:
Mi ero anche informato su Virtual PC, ma è supportato da Windows 7. E il 10?
Cita messaggio
Grazie da:
In un breve test che ho fatto funziona.
Però l'unico modo è provare...
Cita messaggio
Grazie da:
1) Senza le guest additions (se ho capito bene e comunque ho verificato di persona, non funzionano con Win 98 come guest) non si possono condividere cartelle, il mouse non viene riconosciuto automaticamente. Quindi Win98 è piuttosto limitato
2) Non riesco ad installare Virtual PC; compare la finestra di errore: "Errore durante l'installazione: 0x80096002. Impossibile trovare un certificato per il firmatario del messaggio oppure certificato non valido"
Cita messaggio
Grazie da:
Chiudo la discussione descrivendo quello che sono riuscito a fare.

Alla fine ho abbandonato Virtualbox per i troppi inconvenienti riscontrati; forse non sono stato così bravo nella configurazione ma una soluzione deve essere anche semplice oltre che efficace.

Mi sono orientato quindi su VMware pro nella versione gratuita e l'installazione di WIN98 è filata via liscia. L'unico accorgimento è l'installazione dei corretti driver della scheda audio. Ci sono vari suggerimenti; io ho seguito questo (vedi l'ultimo messaggio) e da qui ho scaricato il driver.

Saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)