SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Windows 10 e Linux in dual boot, aiuto!
Allora ... il video dice in legacy e io avevo fatto cosi, adesso ho deciso di installare solo linux più una partizione dati ho fatto l'installazione e il grub non viene rilevato e non parte nulla, uefi l'ho abilitato ora ma non parte lo stesso ... quindi dovevo prima abilitare uefi e poi installare Linux? ma scusa io il grub l'ho messo in Sda nell'hd intero anche essendo in modalità legacy perchè non viene rilevato?
non ne sto capendo una mazza con sto Uefi e non mi entrarà mai in testa per me quelle spiegazioni lunghe sono Arabo.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai una tabella GPT, hai installato in Legacy e ora abiliti Uefi.......

Secondo me è meglio se riparti da zero come ho detto prima, elimina tutto, crea una nuova tabella GPT, disabilita Legacy, installa Win10 in UEFI e poi Ubuntu in Uefi.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Ok voglio installare adesso solo Linux come infatti ho fatto, ho lasciato in legacy ed ho installato ma il grub non viene rilevato e non parte nulla, riesco a far partire il sistema solo tramite supergrub disk, provo a scrivere il grub e mi da sempre errore
Cita messaggio
Grazie da:
Allora hai qualche settaggio nel Bios sbagliato forse, controlla le Boot option.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Bo, ho anche disabilitato il serure boot adesso ma niente, le altre impostazioni li hai viste da foto .. non saprei, ma se invece abilito Uefi e installo il sistema in Uefi mettendolo nel pendrive con rufus? magari sto pc supporta solo uefi?!
Cita messaggio
Grazie da:
Io uso sempre la combinazione  Uefi e Rufus,  Legacy solo se la Iso non lo permette.

Visto che con Supergrubdisk parte Ubuntu, non è che magari  devi impostare manualmente dal Bios una nuova boot option cercando EFI/ubuntu/grubx64.efi 
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Questo è l'errore

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Do per scontato che tu stia installando Alien a 64 bit. ......

Hai messo il flag bios grub nella EFI? Prova e vedi se parte.

Al momento ti sta cercando la partizione Bios per fare il boot ma non la hai( hai la EFI) è dovresti crearla, se vuoi che ti parta in Legacy, leggi qua https://superuser.com/questions/1147350/...stallation

Io farei così:

Cancella tutto, crea una nuova tabella GPT.

Installa Windows in Uefi così ti crea la nuova EFI .

Installa Alien in Uefi.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da: Phoenix79 , Phoenix79
Ecco .... infatti ho capito che sbaglio con le partizioni, dato che non ho mai avuto a che fare con installazione uefi non sapevo come creare la partizione di boot ovvero Gpt, basta creare una partizione in fat32 e mettere il flag boot? e il grub dove devo installarlo su L'intero Hdd ovvero Sda oppure sempre in questa partizione di boot?
Cmq per installare uso systemback e se abilito uefi dal bios non mi da la possibilita di installare il grub, quindi devo per forza abilitare il legacy.

Windows non voglio installarlo più per il momento
Cita messaggio
Grazie da:
Riepilogo ...... Ho installato per l'ennesima volta la remix e questa volta creando la partizione Uefi con Flag boot Legacy "dato che systemback in modalità Uefi non mi da la possibilità di installare il grub" ora non saprei se il flag in boot o in legacy boot influisce ma potrei tentare nuovamente, il grub l'ho reinstallato nell' intero HDD ovvero sda .. risultato? sempre lo stesso, nessun grub e quando si avvia il pc ti porta sempre alla schermata di selezione di boot ma non si avvia nulla.
Cosa sbaglio?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: