SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Windows 10 e Linux in dual boot, aiuto!
Crea 3 partizioni:

Prima installa Windows in Legacy, poi Ubuntu in Legacy, se non ti parte il Grub Installa una terza distro e vediamo se quella vede tutto dopo aver aggiornato il grub.
C'è qualcosa di anomalo nel tuo PC. ...modello?

Mi posti una schermata della sezione boot nel Bios?
Hai detto che hai installato solo Ubuntu eppure hai postato una foto con Windows boot manager al primo posto. .....
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da: Phoenix79
Ok ora provo, Modello Lenovo ideapad 110
Cita messaggio
Grazie da:
confusione come in questo post di  Phoenix79 è da molto che non leggevo.
direi di fare un breve riepilo sperando possa srvire:
  1. tu hai un computer con installato 10 che si avvia tramite EFI
  2. se imposti il computer in legacy è ovvio, 10 non si avvierà più
  3. per istallare in dualboot 10+qualsiasi S.O. bisogna come prima operazione > tassativa disabilitare avvio veloce da 10.
  4. fatto questo puoi installare il sistema in dualboot seguendo le indicazioni ( il web, il wiky di ubuntu, anche io ho fatto qualche video su youtube )
  5. easybcd con EFI non va usato, non funziona.
  6. su tabelle GPT ( io tuo disco attuale ha queste ) non puoi fare partizioni estese/logiche, solo primarie, tante primarie.
Cita messaggio
Grazie da:
se vuoi installare win10 in legacy devi creare una chiavetta usb con rufus da un diverso pc scegliendo l'opzione mbr e poi installare la distro sempre in modalità legacy o mbr che dir si voglia.

rufus
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
Grazie da:
refus si usa da windows.
per installare 10 da usb non credo ( magari mi sbaglio ) refus sia valido, dovrebbe usare il tool di 10.
parla di una immagine di 16.04, cosa intende?
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:
    1. dxgiusti ha scritto:tu hai un computer con installato 10 che si avvia tramite EFI
      1. se imposti il computer in legacy è ovvio, 10 non si avvierà piùper istallare in dualboot 10+qualsiasi S.O. bisogna come prima operazione > tassativa disabilitare avvio veloce da 10

Attualmente non ha Windows installato ma sta provando a installare in Legacy la sua remix di Ubuntu 16.04 Alien.(quindi solo Linux)

Rufus funziona perfettamente con Windows 10 e anche con le varie distro Linux, basta fare attenzione alla scelta dello schema partizione.

Faccio notare che molti utenti incontrano problemi a installare Ubuntu e Mint su Lenovo Ideapad, anche se Windows non è presente il Bios continua a proporre Windows boot Manager come opzioni di boot.
Da qui il mio suggerimento di installare prima Windows in Legacy e poi Ubuntu.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Magnifico ha funzionato!
Finalmente dopo l'installazione di windows 10 e Alien ora ho il mio Grub, ho installato tutto in Legacy usando le solite partizioni, Systemback non fa installare Grub in modalità uefi quindi è stato solo tempo perso.

Grazie Ragazzi, per il sostegno e l'aiuto!!
(01-09-2018,13:34 )dxgiusti Ha scritto: refus si usa da windows.
per installare 10 da usb non credo ( magari mi sbaglio ) refus sia valido, dovrebbe usare il tool di 10.
parla di una immagine di 16.04, cosa intende?

No, in Refus ho messo anche la mia distro e funziona benissimo, comunque grazie per le risposte e se mi passeresti il link del tuo video su Youtube mi faresti un favore, magari mi studio un po la cosa
Cita messaggio
Grazie da:
systemback fa installare in efi se si usa per quel modo. ovviamente bisogna fare tutti i passaggi corretti. comunque se hai risolto, meglio cosi.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-09-2018,13:40 )rage75 Ha scritto:
    1. tu hai un computer con installato 10 che si avvia tramite EFI
    2. se imposti il computer in legacy è ovvio, 10 non si avvierà più
    3. per istallare in dualboot 10+qualsiasi S.O. bisogna come prima operazione > tassativa disabilitare avvio veloce da 10

Allora:
Rufus funziona perfettamente con Windows 10 anche con le varie distro Linux, basta fare attenzione alla scelta dello schema partizione.

Attualmente non ha Windows installato ma sta provando a installare in Legacy la sua remix di Ubuntu 16.04 Alien.(quindi solo Linux)

Faccio notare che molti utenti incontrano problemi a installare Ubuntu e Mint su Lenovo Ideapad, anche se Windows non è presente il Bios continua a proporre Windows boot Manager come opzioni di boot.

Infatti è quello che succedeva a me .... se non c'è windows mi sa che ti devi dimenticare Linux dato che il boot manager di windows non si ha modo di disabilitarlo "Che schifezza di Pc" meglio free dos! menomale che non è mio!!
Cita messaggio
Grazie da:
Bene se hai risolto ma la cosa è strana, adesso hai Win10+Alien in Legacy ma la tua distro è compatibile con Uefi e lo dimostra il fatto che io la ho in Uefi con Windows e altre distro..

Il fatto che tu non riesca a fare un dual boot in Uefi è quindi dovuto a qualche impostazione Lenovo nel Bios visto che anche senza Windows non riuscivi ad installare..... ho trovato un curioso post su un forum di uno che aveva i tuoi stessi problemi, se lo trovo te lo posto.

Edit:  leggi qua  c'è un pò di tutto, da utenti che hanno installato in Uefi mettendo flag a utenti che non c'è l'hanno fatta, tutti su LENOVO.

Per la cronaca questa la mia EFI(quindi  installazione Uefi) con Ubuntu Alien, Backbox e Win10.

[Immagine: https://i.imgur.com/EHX9ffJ.png]
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: