Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Windows 7 lentezza con amministratore
Salve. Ho in mano un portatile di mia sorella, Un pentium dual-core con 4 GB di ram e un sistema operativo  Windows 7 Home Premium a 64 bit. Sul sistema esistono 2 account utenti: 1 amministratore e 1 utente limitato. Con l'utente limitato il sistema non ha problemi particolari e ha una velocità accettabile. Ma se si entra con l'utente amministratore diventa tutto lentissimo: i programmi si aprono dopo molti secondi e, in qualche caso dopo più di un minuto, e, in disconnessione o in arresto del sistema, vengono trovati diversi processi che rallentano la chiusura.
Ho già fatto molte ricerche e interventi di quelli consigliati da diversi esperti su Internet per velocizzare Wndows 7. Sono arrivato ad avere solo un paio di programmi all'avvio, ho eliminato tutti i programmi e dati superflui, ho usato più volte Ccleaner e Wise Registry Cleaner. Qualche piccolo miglioramento l'ho ottenuto, ma non posso essere soddisfatto.
Nel registro degli eventi ho diversi errori che non riesco a correggere, anche perché l'accesso agli eventi è lentissimo.
Aggiungo che nel sistema ho trovato l'antivirus AVG con licenza scaduta che non sono riuscito a riparare e perciò l'ho disinstallato quasi interamente a mano: eliminando tutti i file e cancellando tutto ciò che riguardava AVG nel registro. Alla fine sono riuscito ad installare un altro antivirus gratuito: Panda Cloud free. Prima, in presenza di tracce di AVG non ci riuscivo.
A questo punto non so più che fare e mi rivolgo a voi per avere suggerimenti.
Grazie.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
La cosa più sicura sarebbe reinstallare Windows e driver;
dai un'occhiata al mio blog, in particolare metti in pratica tutto quanto detto nelle seguenti guide:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-Windows-7-8-x-Vista-GUIDE-ESSENZIALI

Applica le strategie descritte qui:
  • Visualizzazione avanzata di file e cartelle in Windows 7 e Vista
  • Personalizzare il menu di avvio (Start) di Windows 7 / Vista
  • Ottimizzare Windows 7 e Vista con GIGATweaker (PARTE 1)
  • Ottimizzare Windows 7 e Vista con GIGATweaker (PARTE 2)
  • Ottimizzare Windows 7 e Vista con GIGATweaker (PARTE 3)
  • Advanced Tokens Manager, salvare l'attivazione di Windows e Microsoft Office
  • Come disabilitare l'ibernazione in Windows Vista, 7 e 8.x, e perché conviene farlo
e poi quelle descritte qui:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-Windows-XP-Vista-7-8-x-GUIDE-AGGIUNTIVE-UTILITY-essenziali-e-gestione-PDF
  • Controllare i processi che si avviano automaticamente in Windows (PARTE 1)
  • Controllare i processi che si avviano automaticamente in Windows (PARTE 2)
  • Disabilitare Autorun ed Autoplay in Windows (PARTE 2): Windows Vista / 7 / 8.x
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 1): disabilitare l'indicizzazione in Windows 8.x / 7 / Vista / XP
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 2): configurare prefetch e superfetch in Windows 8.x/7/Vista/XP
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 3): disabilitare la protezione di sistema ed eliminare i punti di ripristino
  • Aumentare le prestazioni di Windows (PARTE 4): falsi miti sulle impostazioni della memoria
  • Falsi miti (1): impedire la paginazione di kernel e driver aumenta le prestazioni di Windows
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ok. Grazie. Vado a vedere.
Folegandro
"L'autostima della sfinge sta risalendo e gli esperti di enigmi ne sono felici Smile " (autore: io)
Cita messaggio
Grazie da:
Caro Bat, ho letto e apprezzato molto le tue guide che mi hai segnalato. Mi sono servite per fare qualche ritocco, per ricordarmi che quando avrò un sistema accettabile dovrò produrre un'immagine di Acronis e per ripromettermi di rileggere tutto sul superamministratore, sulla godmode e sul gigatweaker.
Intanto mi ero accorto che il Defrag del disco C restava (forse) bloccato al 52%, perciò ho sospettato che ci fosse qualche danno sul disco. Quindi ho fatto uno scandisk, andato a buon fine, sia pure con qualche lunga sosta. Poi ho rilanciato il defrag e ho atteso fino alla fine (puff, puff).
A questo punto la velocità del sistema si è normalizzata!
Manca ancora qualcosa alla mia completa soddisfazione. Il disco C, di 75 GB, ha 51 GB occupati. Mi sembra troppo. Ora torno al tuo blog per cercare altri suggerimenti.
Grazie.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
per liberare spazio devi
- disinstallare tutte le applicazioni che non ti servono
- eliminare tutti i punti di ripristino
- disabilitare l'ibernazione
- eseguire la "Pulizia disco"
(apri "Esplora file", click col tasto destro del mouse su "Prorietà", seleziona "Pulizia disco", aspetta i calcoli, nella nuova finestra seleziona "Pulizia file di sistema", aspetta i nuovi calcoli, nell finestra seleziona tutte le caselle e procedi);
- disabilita prefetch e superfetch (vedi guide) e DOPO entra in C:\Windows\Prefetch e cancella tutto quello che c'è dentro (devi farlo dopo aver disabilitato prefetch/superfetch e riavviato Windows, altrimenti non serve)
- poi dai una pulitina ulteriore con CCleaner;
- un'altra cosa che devi regolare è la quantità di cache che usano i browser, che può crescere a livelli catastrofici
- volendo puoi impostare il file di paginazione ad una dimensione prefissata, per es. a 1 GiB.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Bat. Vado a rivedere. M'interessano soprattutto:
- l'ibernazione che ho provato a disabilitare ma non mi sembra di esserci riuscito dal momento che il comando 'sospendi' funziona ancora
- prefetch e superfetch che vado a ripassare
- cache dei browser
- file di paginazione
Vado e torno.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:
Ok Bat. Non sono tornato proprio subito, ma ho seguito tutti i tuoi consigli e ora sono soddisfatto. Grazie ancora.
Folegandro
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)