Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] WindowsXP e Linux sullo stesso HD
Buongiorno!
Vorrei, per fare un'esperienza, installare due SO sullo stesso HD . Ho provato ma la prova è fallita. Il PC è vecchio, ha un Pentium3 e 830MB di Ram, l'HD è di 40GB. Ho partizionato in questo modo:
1)  partizione 24GB ntfs WindowsXP
2)  non allocato 1GB
3) partizione 10GB ext2 Precise Puppy
4) non allocato 1GB
5) partizione Linux swap 3GB
6) non allocato 1GB
Ho installato XP sulla prima partizione, ho riavviato e funzionava. Poi ho installato Precise Puppy sulla partizione da 10GB e si è installato regolarmente, ma quando ho riavviato , non si è caricato nessuno dei SO. Dove ho sbagliato? Gli spazi non allocati sono da considerarsi come una partizione? Ho provato l'opzione Flag, mettendo la spunta su BOOT , prima su XP, poi su Precise , ma non parte niente. Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Con questa configurazione io proverei ad utilizzare GAG come boot manager: http://gag.sourceforge.net/
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo aver installato puppy precise hai lanciato (da Puppy) l'installazione del GRUB ?
Puppy non lo fa automaticamente in fase di installazione come fa Ubuntu, bisogna usare un programma di installazione che c'è dentro puppy precise.
In puppy c'è la possibilità di installare due tipi di boot manager, GRUB e GRUB4DOS; io ti consiglo GRUB4DOS, non è particolarmente elegante ma è più facile da installare, basta ripondere sempre OK alle varie schemate che si presentano.

Però non ho capito a cosa ti serve separare le partizioni con dello spazio non allocato, io non ho grande esperienza ma non ho mai lasciato degli spazi non allocati (e anche i programmi di partizionamento automatico di Ubuntu e simili non lasciano spazi non allocati). Anche i 3 giga di swap mi paiono un po' tanti (quanta ram ha il pc ? a meno che abbia 128 o 256 di ram, da 512 in su basta una partizione di swap che sia il doppio della ram).
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno e grazie per le risposte!
Non ho risolto il problema. Ho eliminati gli spazi non allocati, quindi ho tre partizioni . Ho provato sia GRUB che GRUB4DOS ,ma non riesco a far partire nessuno dei SO. La Ram , come già detto, è 830 MB , perciò la SWAP basterebbe da 1700MB ma non credo possa cambiare qualcosa se è di 3000MB. Ora sto ripartendo da zero e provo a reinstallare tutto vedremo. Pensate sia meglio installare prima XP o Puppit?
Cita messaggio
Grazie da:
Meglio installare XP e lasciargli fare quel che vuole.
Deframmentare, fare uno scandisk approfondito e correggere gli errori.
Poi, dalla chiave con puppy, fare le partizioni:
-Ridurre XP a non meno di 20giga.
-fare una partizione SWAP di 10 mega superiore alla memoria RAM (nel tuo caso 850mega bastano), se vuoi usare anche l'ibernazione. Ogni spazio in più è sprecato. (se usi solo puppy non c'è l'ibernazione e puoi anche non fare lo SWAP)
-fare una partizione ext4 per linux (se usi puppy bastano 5 giga)
-fare una partizione ntfs di scambio tra linux e xp, dello spazio rimanente. Va benissimo una partizione estesa.

Ora installa puppy e alla fine ti installerà grub4dos (grubfordos)
Al riavvìo troverai primo windows, secondo puppy.

Però ti consiglio tahrpup, già in italiano, sempre puppy, ma debian compatibile, più facile da usare e aggiornare.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
NON eliminare quello spazio di qualche mega all'inizio del disco.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao!
Ho riformattato l'HD, formattazione normale (non rapida), ho reinstallato xp sull'intero spazio non allocato, dove ha creato una partizione unica ntfs, ho riavviato e xp funziona. Ho messo il CD di Puppit (uso Puppit o Precise Puppy che sono due versioni in Italiano),ho avviato e il SO si è caricato, ma quando sono andato in Gparted, la partizione creata da XP è contrassegnata da un triangolo arancione e non si può modificare , ridurre per creare una nuova partizione. Cosa è successo? Devo riformattare?
Cita messaggio
Grazie da:
il simbolo arancione dovrebbe significare che la partizione è montata, quindi
occorre "smontarla" prima di ridimensionarla o comunque modificarla.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-09-2015,17:32 )luciano Ha scritto: il simbolo arancione dovrebbe significare che la partizione è montata, quindi
occorre "smontarla" prima di ridimensionarla o comunque modificarla.

E' quello che ho pensato anch'io, il problema è che cliccando su "smonta" l'opzione non è attiva e non succede niente.
Cita messaggio
Grazie da:
Forse quando non ti partiva il sistema dal grub è successo questo. Puppy in certe versioni vede il disco fisso dal SUO punto di vista, dalla chiave o dal cd (che considera sda), cioè come sdb.
Di conseguenza al riavvìo i sistemi operativi vengono cercati in un disco sdb che non c'è, perché c'è solo sda.
Per correggere bisogna modificare (puoi farlo anche dal cd) il file di testo menu.lst (elle esse ti) correggendo le parti dov'è scritto sdb in sda.
Per esempio win sarà in /dev/sda1, lo swap in /dev/sda2, puppy in /dev/sda3 (sda4 sarà tutta la partizione estesa e sda5 la partizione per lo scambio dei dati)

Per quanto riguarda il triangolo arancione in gparted più tardi cercherò di riprodurlo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)