Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Xubuntu 12 04 non funziona tasto sinistro touchpad
buongiorno amici del forum,chiederei cortesemente aiuto per  un problema abbastanza rilevante che ho su un vecchio notebook di un mio amico :
il notebook in qestione è un Acer Extensa 5220 che ho riparato sostituendogli la scheda madre che si era fulminata per un sovraccarico di corrente,ora su questo notebook vi era installato una versione personalizzata di Windows XP (Ice Premium 5) ma io vi ho installato Xubuntu 12 04 essendo una distribuzione abbastanza light per l'hardware abbastanza datato di questo notebook,ora però quando avvio questo sistema operativo,sono sorti alcuni problemi,non funziona più il tasto sinistro del touchpad e neppure del mouse usb che ho inserito nella porta,poi vi è il mancato riconoscimento del wireless non comparendo la connessione Wi-fi , probabilmente manca un driver adeguato per la scheda di rete Broadcom.

visto che senza potere usare il tasto sinistro del touchpad non posso fare niente,sapete se è possibile usare una combinazione di tasti da tastiera per sostituire l'uso del tasto sinistro non funzionante del touchpad senza il quale non posso avviare o selezionare nessuna applicazione del s.o.  ?

grazie per le vostre eventuale risposte e per la vostra attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
sei certo della distribuzione installata, intendo hai verificato il codice MD5 della iso. in live funzionava? se tutto è in ordine ti posso solo invitare a provare altro, verificare da live che tutto funzioni ed installare.
Cita messaggio
Grazie da:
si,verifico sempre l'esattezza del codice md5 prima di masterizzare una iso di un sistema operativo prima di installarlo,purtroppo queste problematiche che ho descritto erano presenti anche quando prima di questa ho provato altre distribuzioni LINUS in modalità live tipo LINUX MINT PLUS 17 UBUNTU 12 04,temo e spero di sbagliarmi che ciò sia dovuto ad un qualche problema hardware.
ciao e grazie molto per avermi risposto.
Cita messaggio
Grazie da:
io uso pclinuxos normalmente ha un buon riconoscimento hardware..... se questo funziona. se vuoi:
http://sourceforge.net/projects/pclinuxo...e-2014.12/
Cita messaggio
Grazie da: Riccardo.varadero
grazie per questa indicazione,senti,ti chiederei alcune informazioni a riguardo di questo sistema operativo :
c'è la possibilità di poterlo provare da live ?
sai se c'è un codice md5 per verificare che tutto sia apposto dopo averlo scaricato ?
sai se va messo un nome utente ed una password specifici per avviare la modalità live ?
infine,per quanto riguarda l'eventuale installazione,sai se esiste qualche video oppure qualcosa di scritto che illustri i vari passaggi da fare,poichè non sono molto ricco di nozioni per quanto riguarda il mondo LINUS ?

scusa tutte queste mie domande e di nuovo grazie per l'aiuto !!
Cita messaggio
Grazie da:

1. certamente

2. vedi link
  3. per avviarla no. per usarla in live si ma te lo dice lei
  4. è come tutte le altre
http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...inuxOS.pdf
devo decidermi a fare una guida del'installer........
Cita messaggio
Grazie da:
salve,alla fine ho fatto anche quel tentativo installando la versione PC LINUX OS che mi avevi indicato però la situazione è rimasta immutata,allora oggi ho fatto diversi tentativi nel pomeriggio prendendo come spunto il cercare di installare un s.o. Linus più leggero possibile e che potesse riconoscermi l'hardware del notebook :

in merito a ciò,ho provato a fare un'installazione frugale su hard-disk di Puppy linus,e devo dire che dopo avere messo in'atto diversi escamotage,si riesce in modo alternato ad usare il tasto sx del mouse,e poi a forza di smanettare ho anche constatato il non funzionamento del tasto sx del touchpad,neppure a fasi alterne,non sò se provare a rismontarlo parzialmente in modo da verificare che siano correttamente collegati i cavi del touchpad alla scheda madre,comunque con i vari accorgimenti scoperti si può usare anche così nonostante non sia perfetto.
tanti saluti e ringraziamenti a tutti per i consigli,non metto risolto poichè non mi sembra il caso,ciao a presto.
Confused Confused
Cita messaggio
Grazie da:
riapro questa discussione per dare alcune precisazioni,alla fine sono riuscito a risolvere il non funzionamento del tasto sinistro del touchpad e mouse che funzionava a momenti,ho avuto modo di constatare che era un problema hardware e non software,infatti essendomi deciso di fare il tentativo che avevo scritto in una risposta precedente,ho smontato parzialmente il notebook riuscendo ad accedere allo spinotto del tasto sinistro del touchpad che ho scollegato dalla scheda madre ed ho spruzzato con dello spray antiossidante per contatti elettrici,l'ho asciugato e ricollegato,esso da allora ha ripreso a funzionare,sicuramente vi era una mancata conduzione che si è ristabilita con l'antiossidante,comunque permane su alcuni sistemi operativi LINUS il mancato riconoscimento della scheda di rete Broadcom per il wireless, ciao a tutti.
Tutto Bene
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)