Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Xubuntu e XP -dilemma-
Salve a tutti,
faccio una domanda forse banale:
ho un portatile Dell con un hard disk da 60 Gb (all'epoca anni 2000equalchecosa sembrava chissachè) con XP e Xubuntu 14.04 plus;
ho deciso di mettere un HD più capiente ed in virtù di questo avevo fatto un'immagine con Clonezilla della sola partizione di Xubuntu;
stamane pensavo "se volessi mettere su questo nuovo HD solo Xubuntu senza XP con l'immagine di Clonezilla, Xubuntu partirebbe all'accensione?"
Beh, il grub è nella partizione di XP per cui (penso di No).
Mi farebbe piacere ricevere il Vs.parere, consigli e suggerimenti.

Grazie anticipate...   (spero aver postato nel posto giusto)
Cita messaggio
Grazie da:
no. l'avvio è su mbr. ora non ricordo se clonezilla ha la possibilità di copiare anche mbr.
comunque non è un grosso problema, al termine con una live o con supergrubdisk potrai facilmente riscrivere l'avvio di xubu.
Cita messaggio
Grazie da:
Se il portatile è del 2000 l'HDD difficilmente lo cambi, nel 2000 erano tutti (E)IDE mentre oggi trovi solo SATA;
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Risposte alla velocità del fulmine come sempre,

@dxgiusti
mi sembra di ricordare che al momento di dare l'Ok per iniziare la registrazione dell'immagine qualcosa che parlava di mbr è apparso ma, solo per notifica infatti non c'è stata nessuna scelta;
possibile che l'abbia fatto automaticamente? da quello che mi dici "spero di si".
Comunque, se affermi che all'occorrenza non sarà un problema irrisolvibile "ci conto", se mi dovessi trovare in difficoltà ti verrò a "scocciare" Grazie...

@BAT
non ricordo il momento preciso dell'acquisto per questo avevo scritto "2000equalchecosa" ma, adesso dopo la tua risposta cerco di essere più preciso:
il portatile è un Dell Inspiron 6400 e, facendo mente locale penso che poteva essere intorno al 2005/6.
Lavorando al limite con 60 Gb ivi compresa anche la partizione di recupero (per ripristinare XP) mi ha fatto balenare l'idea di cambiare HD;
idea che si è rafforzata quando ho visto questo:
http://www.ebay.com/bhp/dell-inspiron-6400-hard-drive
anzi se posso profittare della tua gentilezza chiederei un tuo autorevole parere in proposito - io opterei per il 500GB, (sempre che non sia una bufala).
Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
Per evitare bufale o semplicemente acquisti errati ti suggerisco di andare da un assemblatore;
il prezzo è quello (dischi da 500GB/1TB per norebook hanno un prezzo che sta tra i 60 e gli 80 euro max)
e sei sicuro di non sbagliare una componente sbagliata.
Come marche che sia Seagate o Western Digital o Samsung o Toshiba, ormai sono rimasti in pochi e tutti affidabili
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: crash
Farò esattamente come dici, mi eviterò un acquisto errato.

Grazie mille per l'oculata consulenza...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)