Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] addio linux
Ciao a tutti.
Dal titolo sembra che voglia dare addio a linux.
Niente di più sbagliato.
La settimana scorsa dopo 13 anni di (quasi) onorato servizio il mio (caro e vecchio) computer ha deciso di passare a miglior vita.
Però, qualche giorno dopo un mio parente ha deciso di disfarsi del suo computer con queste caratteristiche:
Sistema Operativo
Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU
Intel Pentium 4
Tecnologia Northwood 0.13um
RAM
1,00GB ( 2 banchi da 512 Mb)
Scheda Madre
FUJITSU SIEMENS D1761 (CPU)
Grafica
ACER AL702 (1280x1024@60Hz)
32 MBSiS Fujitsu Siemens Computers SiS661FX on board Graphics (Fujitsu Siemens Computer)
Memorizzazione
152GB Maxtor 6Y160P0 (ATA) 42 °C
76GB Maxtor 6Y080L0 (ATA) 45 °C
Drive Ottici
PHILIPS CDRWDVD3210
HL-DT-ST CD-ROM GCR-8482B
Audio
Realtek AC'97 Audio
Bene, ho pensato io: e invece no.
Windows non mi lascia installare nemmeno una derivata di ubuntu (vista la poca ram), ad es. xubuntu o lubuntu 14.04.
Ho provato scaricare xubuntu, ma prima della fine dello scarico si è stoppato dicendo " download fallito", allora ho provato con lubuntu.
Mi ha scaricato il file iso e dopo ho scaricato virtual box.
Ho fatto partire il setup di quest'ultimo, ma poco dopo è uscito l'avviso che se continuavo avrei potuto mettere a rischio l'intero s.o.
Devo dire che win xp, anche se più che obsoleto, servirà a mia figlia prossimamente per collegarsi in remoto con l'ufficio.
Probabilmente avrebbe potuto collegarsi anche usando linux, ma questo era sul computer passato a migliore vita.
Domanda: visto i requisiti del computer sopra esposti, COME POSSO FARE PER RIAVERE LINUX???
Nei prossimi giorni andrò alla ricerca di due slot(si chiamano così ?) da 1 gb cad. per la ram.
(mi hanno detto che al massimo questo computer riesce a "vedere" al max 2gb).
Aiuto.
Grazie a tutti.
Valerio54.
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto nella sezione:

Installazione e Disinstallazione
Cita messaggio
Grazie da:
Io direi che anche con 1GB va bene, eliminerei solo il disco da 76GB e per il resto andrei avanti così.

In questo momento, su un PC simile sto installando un piccolo server di test.

Solo una domanda... che significa che windows non ti fa installare linux???
Scarichi la iso che desideri, la masterizzi su cd e poi riavvii il pc.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa dukko, mi sono scordato di spiegare che mentre con il "defunto", andare nel bios e impostare il lettore come primo era del tutto normale.
Ma con questo nella sezione apposita del bios non c'è HD,i lettori, ed eventualmente il floppy.
Si vedono solo nella prima sezione (main?), e da li non posso fare nulla (almeno credo).
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Una soluzione molto fantasiosa ma che in teoria potrebbe anche funzionare sarebbe di mettere grub in un floppy e da lì avviare una iso messa in una partizione di un disco fisso per fare l'installazione in una seconda (terza contando quella con xp, quarta se ti sei fatto anche una swap) seguendo questa procedura:
http://www.pclinuxos.it/node/598
che molti anni fa ci donò il mitico patel Huh

Non ho la minima idea se la cosa funzioni anche con ubuntu e con grub2 ma con pclinuxos feci qualcosa del genere per metterlo in un netbook senza cd At
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Controlla meglio la schermata del Bios.
Non è possibile che non ti permetta la partenza da CDROM.
Window xp è stato sicuramente installato da cdrom.

Fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Cita messaggio
Grazie da:
Ha ragione @Boss e comunque, oltre che nel bios, all'avvio potrebbe funzionare anche il tasto F8 o F2 per la scelta rapida del dispositivo da avviare.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo ai tasti elencati da Dukko anche il tasto ESC (soprattutto con il mio portatile funziona).
Provare a premerlo costa poco.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti, e ora cerco di risponderVI.
Zafran, la tua idea "fantasiosa" potrebbe anche funzionare ma... 1° non ho floppy, e non ho idea se ne vendono ancora.
Ma nel caso io sono meno che un neofita, probabilmente non saprei come fare. Ma cmq provero ad andare su http://www.pclinuxos.it/node/598, e vediamo se riesco a non ioncasinare qualcosa. Cmq grazie .

Boss, questo computer prima di arrivare al sottoscritto, fino alla settimana scorsa "lavorava" in un azienda, probabilmente con server, e anch'io ho pensato che xp l'avevano installato da cd.

Dukko proverò con f2, f8, poi riferirò.

Esabatad, all'avvio se schiaccio il canc oppure esc, non mi prende e non si apre niente.
Continua come se niente fosse.

Comunque a una a una cercherò di fare ciò che mi avete consigliato.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee.
Valerio54
Cita messaggio
Grazie da:
Se è un ex server dicci marca e modello, in internet ci sono sempre le informazioni dei vari bios. Tongue

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: