Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] agg.to firefox e plugin in xubuntu 14.04 plus remix 32 bit
Question 
Amici del Majorana sono scoraggiato!
Ho aggiornato firefox dalla 29.0 alla 34.0.5 e fin qui con molta fatica ci sono riuscito! Ma il problema è scattato all'aggiornamento dei plugin shockwave flash 11.2.202.359 e java™ plug-in 11.5.2.
- Dal sito di adobe rilevavo che gli utenti di Adobe Flash Player 11.2.202.359 e versioni precedenti per Linux devono eseguire l'aggiornamento ad Adobe Flash Player 11.2.202.378. Cliccando sul relativo link di download mi presentava innanzitutto la versione 11.2.202.425 e dovevo scegliere tra la versione YUM per Linux (YUM), .tar.gz per altri ambienti linux, .rpm per altri ambienti linux ed infine APT per Ubuntu 10.04+: qual'è quella giusta? come si installa?
- Dal sito di Java completamente in inglese (cosa superata con il traduttore) non si capisce minimamente ne il link dal quale effettuare il download ne sò come eventualmente installarlo.
Dulcis in fundo dopo aver abbandonato tutto e chiuso tutto vado per riaprire firefox e con mia sorpresa dopo un controllo di incompatibilità con i plugin mi torna alla versione 29.0: è uno scherzo? Bilo se sei in ascolto ti chiedo: per aggiornare la versione in oggetto (ed io ho solo incominciato) devo patire tutto questo?
Aiutatemi o sarò costretto a tornare a windows!
PS dimenticavo che tutto è partito da firefox che mi bloccava shockwave flash e segnalava i plugin come da aggiornare e quindi a rischio.
Cita messaggio
Grazie da:
Nella home visualizza i file nascosti cancella/elimina la cartella .mozilla(perderai i preferiti, caso mai salvali,e le configurazioni perchè si resetta firefox),nel frattempo tieni  firefox sempre chiuso.Poi apri il "gestore dei pacchetti"e cerca "pipelight" disinstallalo selezionando le relative voci.(se ci sono, nella prima versione xubuntuplus non mi ricordo se l'avevo installato ),clicca su"applica" chiudi il gestore pacchetti.
Apri il terminale e copia questi comandi uno alla volta:

Codice:
sudo apt-get install flashplugin-installer

sudo apt-get purge openjdk*
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java

sudo apt-get update

sudo apt-get install oracle-java8-installer

confermando ,nella finestra dell'installazione di java , l'accettazione della licenza spostandoti col tasto tab.

Riavvia il sistema e avvia firefox, controlla la versione che sia la 34.0, altrimenti aggiorna di nuovo con
sudo apt-get update
e vediamo se si è sistemato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Bilo domani provo il tutto e ti faccio sapere! Buona serata!
Cita messaggio
Grazie da:
Non sono preciso sul percorso, vado a memoria, non essendo a casa quindi non sono sul mio pc,
potrebbe darti errore negli aggiornamenti,se si è creato un doppio ppa di ppa:webupd8team/java
ma non fa nulla, dopo, vai in gestore pacchetti- impostazioni- configura sorgenti software-altro software- e togli la spunta al doppione di
"ppa.launchpad.net/webupd8team/java/ubuntu/ trusty main"(l'altro doppio il "codice sorgente" dovrebbe essere già spuntato di default)
Ciao
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Bilo e scusami se ti rispondo in ritardo ma in questi giorni sto litigando con il mio nuovo SO e cioè xubuntu.
Ho fatto tutto ciò che mi avevi consigliato e rispettando la sequenza ma alcune manovre non hanno avuto l'esito che ti aspettavi:
- il pacchetto "pipelight" non l'ho trovato;
- ho dato i comandi da terminale così come da te suggeritomi, ho riavviato il sistema e firefox ma la versione del browser è rimasta la stessa e cioè la 29.0 anche dopo aver dato nuovamente sudo apt-get update; si è aggiornato il solo plugin java poiché non si è aggiornato nemmeno shockwave flash. Altresì ho cercato il doppio ppa di ppa:webupd8team/javail ma la sequenza gestore pacchetti- impostazioni- configura sorgenti software-altro software non sono riuscito a trovarla: so che sono solo all'inizio ma l'ho cercata male?
Comunque visto che l'applicazione Aggiornamenti Software in alto a sx continuava a mostrarmi che c'erano aggiornamenti da fare per l'intera distribuzione (circa 400 MB) ho eseguito gli stessi e con mio sommo stupore ho constatato che si sono aggiornati anche firefox e shockwave flash. Ora da profano chiedo: su linux si possono fare gli aggiornamenti occasionali come nel mio caso relativi a firefox o conviene lanciare gli aggiornamenti con l'applicazione Aggiornamenti Software? Potresti dirmi qualcosa in più su questo argomento o rimandarmi a qualche spiegazione (articoli, testi, libri, videoguide, ecc.)?
Aspetto una risposta e ti invio i miei più cordiali saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
Pipelight non l'hai trovato perchè hai usato la  prima versione xubuntuplus pubblicata, ma io non ricordandomi se l'avevo installato, sulla seconda c'è, per scrupolo ho voluto che controllassi,avendo verificato che nell'aggiornamento può andare in conflitto con fashplayer. Ti son successe queste cose per il fatto che hai eseguito un aggiornamento molto corposo e  può succedere che non tutto viene aggiornato al primo colpo lasciando alcune applicazioni disincrone nelle versioni, qualcosa di nuovo e qualcosa di vecchio, detto terra terra.
Ora questo problema non ti capiterà più salvo se stai per molto tempo senza aggiornare.

È tutto molto semplice, puoi aggiornare tu manualmente da gestore pacchetti su "a)aggiorna b)seleziona aggiornamenti c)applica" occasionalmente ma almeno aggiorna ogni 20giorni.

Altrimenti Apri gestore pacchetti-->impostazioni-->repository-->aggiornamenti ti setti quando vuoi aggiornare in automatico.
Non mettere la spunta su "aggiornamenti proposti" e lascia su "notificare per le versioni lts"

Dopo gli aggiornamenti al riavvio del sistema fai sempre pulizia con ubuntu-tweak, se non l'hai fatto hai tanta zavorra inutile da eliminare.

Mi sembra di capire che ora  si è sistemato o no?

Cita messaggio
Grazie da:
una curisità: gli aggiornamenti li hai fatti perchè richiesti dal sistema usando usando i suoi programmi preposti a questo oppure hai seguito strade diverse. io non sono andato sul sito di adobe oppure su java, lui ( il sistema ) mi ha aggiornato con quanto serviva e tutto funziona regolarmente.
Cita messaggio
Grazie da:
Si Bilo ora è tutto ok!
Per rispondere a Dxgiusti in un primo momento ho tentato l'aggiornamento dei soli firefox ed i rispettivi plugin  (java e shockwave flash) poiché firefox mi bloccava shockwave flash e segnalava entrambi i plugin come da aggiornare e quindi a rischio, contestualmente a ciò era già presente l'applicazione Aggiornamenti Software in alto a sx che continuava a mostrarmi che c'erano aggiornamenti da fare per l'intera distribuzione (circa 400 MB) e così, visto che dopo aver eseguito le istruzioni di Bilo non riuscivo ad aggiornare firefox e shockwave flash, ho tentato la via dell'applicazione Aggiornamenti Software ed è andato tutto a posto. Quindi mi sembra di capire che se uno segue quest'ultima strada non ci dovrebbero essere mai problemi!
Un saluto ad entrambi e fatemi sapere se posso scrivere [RISOLTO].
Cita messaggio
Grazie da:
Ok bene, si metti [RISOLTO] nel titolo, grazie
Se sapevo fin dall'inizio che doveva essere aggiornata tutta la distro così corposamente  ferma da mesi, avrei intuito che dipendeva solo da questo, cmq nel dubbio che avessi pasticciato con java e flash bene è stato farti rifare la prodedura exnovo.
Ciao

Cita messaggio
Grazie da:
ok Bilo e grazie!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)